ricetta

Polpette di pollo e zucchine: la ricetta del secondo piatto semplice e delizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
1425
Immagine
ingredienti
Pollo macinato
400 gr
Zucchine
2
Uova
2
Pangrattato
60 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Prezzemolo tritato
1 cucchiaio
Aglio tritato
1/2 spicchio (facoltativo)
Olio di semi d’arachide
q.b. per friggere

Le polpette di pollo e zucchine sono un secondo piatto semplice e delizioso, l'ideale per far mangiare le verdure ai bambini. In questa ricetta le classiche polpette di pollo saranno arricchite con zucchine grattugiate e aggiunte a crudo, il tutto sarà arricchito con uova, parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Una volta pronte potete friggerle in padella con olio ben caldo oppure cuocerle al forno: il risultato finale saranno delle polpette morbide e squisite, da servire accompagnate semplicemente con un'insalata mista. Ma ecco i passaggi per prepararle in modo facile e veloce.

Come preparare le polpette di pollo e zucchine

Mettete il macinato di pollo in una ciotola capiente. Lavate le zucchine, spuntatatele 1 e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Strizzate la polpa delle zucchine, così da eliminare l'acqua di vegetazione 2, e aggiungetele al pollo macinato con le uova, il parmigiano 3, il pangrattato, sale, pepe, aglio e prezzemolo.

Impastate bene con le mani fino a ottenere un composto morbido e omogeneo 4. Formate le vostre polpette, quindi friggetele in olio ben caldo fino a doratura 5. Una volta pronte, sollevatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Servite le vostre polpette di pollo e zucchine tiepide e o fredde 6.

Consigli

Per ottenere delle polpette di pollo e zucchine morbide non aggiungete troppo pangrattato, altrimenti risulteranno secche: nel caso, potete aggiungere un po' di latte. Per rendere le polpette ancora più morbide, potete aggiungere anche 100 grammi di ricotta.

Se volete realizzare delle polpette di pollo e zucchine filanti, potete farcirle con la scamorza o altro formaggio morbido a pezzetti.

Per una preparazione più light potete realizzare le polpette di pollo e zucchine senza uova, utilizzando solo gli albumi. Inoltre potete cuocerle in forno a 190 °C per circa 20 minuti.

Se avete a disposizione del petto di pollo a fette, potete frullarlo nel mixer o nel Bimby a velocità 7 per 20 secondi.

Conservazione

Potete conservare le polpette di pollo e zucchine in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Potete anche congelarle da crude e scongelarle all'occorrenza: prima di cuocerle in padella passatele nel pangrattato.

1425
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1425