Alla bolognese, con ragù e melanzane o bianche con verdure: parliamo di lasagne al forno, il primo piatto che unisce l'Italia da Nord a Sud e che mette tutti d'accordo. Che seguiate la ricetta della nonna, con un sugo cotto lentamente e cremoso al punto giusto, o che vogliate sperimentare ricette nuove e alternative, preparare le lasagne è sempre un'ottima idea e per alcuni è un vero e proprio rito. Se state cercando la ricetta perfetta, siete nel posto giusto: abbiamo selezionato per voi le migliori 12 varianti di lasagne, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione. Provatele tutte.

1. Lasagne alla bolognese

Piatti tipici bolognesi, le lasagne

Partiamo dal classico dei classici: la lasagna alla bolognese, quella che secondo alcuni non ha né eguali né paragoni. Golosi strati di pasta all'uovo avvolti da sua maestà il ragù: carne macinata cotta lentamente nella salsa di pomodoro con verdure e erbe aromatiche. Da non dimenticare l'importanza della besciamella, rigorosamente fatta in casa, che rende la lasagna cremosa e compatta. Le domeniche a Bologna non sono vere domeniche senza la lasagna ma, se seguite la ricetta, potete vivere quest'esperienza di gusto anche nelle vostre cucine, a qualsiasi latitudine vi troviate.

2. Lasagne al forno con ragù e melanzane

Una variante forse più ricca della precedente, la lasagna con ragù e melanzane è una sinfonia di sapori, un concentrato di gusto e, diciamolo pure, un bel piatto di calorie. Se pensate che il segreto sia nel ragù, non immaginate la potenzialità delle melanzane fritte e soprattutto della provola, l'ingrediente che riesce a rendere qualunque piatto un vero e proprio capolavoro. Se siete a dieta forse non è proprio la ricetta che fa per voi, se invece siete alla ricerca di un piatto che possa rendere migliore la vostra giornata, accendete il forno e iniziate a soffriggere la cipolla.

3. Lasagna alla siciliana

Lasagne alla siciliana
in foto: Lasagne alla siciliana

Da Bologna alla Sicilia, paese che vai lasagna che trovi. Vi siete mai chiesti cosa succede se mettete insieme ragù, mozzarella, prosciutto cotto e besciamella? Succede un miracolo chiamato pasticcio siciliano al forno, una lasagna al massimo delle sue possibilità, un piatto unico più che un primo piatto, insomma una ricetta che dovete provare.

4. Lasagne ai carciofi

Primi piatti per Natale

Ecco una ricetta vegetariana: le lasagne ai carciofi sono perfette per un pranzo alternativo o per una cena tra amici. Queste lasagne hanno un sapore molto delicato e una consistenza cremosa grazie all'immancabile besciamella e alla purea di carciofi (da preparare rigorosamente con un passaverdura per eliminare la parte fibrosa). Il parmigiano, come sempre, vuole la sua parte quindi la nota croccante del piatto è assicurata: avete ancora dubbi?

5. Lasagne di pesce

Nella nostra lista delle migliori lasagne al forno non poteva mancare lei, la lasagna di pesce con cozze, gamberi e salmone. Un piatto fresco, che soprattutto in Campania viene portata in tavola durante le feste di Natale. Un ragù di pesce con un fumetto profumato avvolge delle delicate sfoglie all'uovo, un primo piatto delicato da abbinare ad un calice di vino bianco fresco, Se volete sperimentare in cucina, la lasagna di pesce è l'idea che fa al caso vostro.

6. Lasagne con purea di patate e pesto

Chi lo ha detto che la purea di patate è "solo" un contorno? E se la utilizzassimo per condire delle lasagne? La nostra selezione va avanti con le lasagne con patate e pesto, una variante sfiziosa in cui la cremosità fa da padrona: riuscite ad immaginare qualcosa di più saporito di un piatto al forno con patate, pesto di basilico, prosciutto e formaggio? Noi, nel dubbio, l'abbiamo provata e la consigliamo vivamente. Se siete vegetariani vi basterà eliminare il prosciutto, ma il sapore vi stupirà lo stesso.

7. Lasagne al forno con broccoli

Se è vero che i broccoli non piacciono proprio a tutti, è anche risaputo che se cucinati nel modo giusto possono dare grandi soddisfazione in cucina: è il caso di queste lasagne di broccoli, cremose dentro e ricoperte da una deliziosa crosticina fuori. Il segreto di questo piatto è nell'equilibrio di sapori: la morbidezza della mozzarella, la nota croccante del pangrattato e la sorpresa dei pinoli; un primo piatto semplice e genuino, ottimo per i vegetariani o per chi semplicemente vuole sperimentare ricette nuove in cucina.

8. Lasagne ricotta e spinaci

lasagne–spinaci–e–ricotta
in foto: lasagne–spinaci–e–ricotta

Un grande classico della nostra cucina, le lasagne ricotta e spinaci sono l'ideale per un pranzo domenicale: un piatto genuino e salutare che non manca di gusto e cremosità. La besciamella in questo piatto è essenziale: avvolge e unisce gli spinaci che, diventati cremosi, si alternano agli strati di pasta all'uovo. Una ricetta vegetariana, semplicissima da fare che, vi sorprenderete, è ottima anche fredda, gustata il giorno dopo.

9. Lasagne al ragù di salsiccia e funghi

Se pensate che il ragù si faccia solo in un modo con questa ricetta vi ricrederete: le lasagne al ragù di salsiccia e funghi sono il piatto che non vi aspettate ma che di certo ripeterete. Si, lo abbiamo fatto, abbiamo unito la salsiccia alla carne tritata: l'abbiamo fatta cuocere lentamente e, al momento giusto, abbiamo unito i funghi champignon che donano quel tocco in più di profumo e sapore.

10. Lasagne vegane

Chi lo ha detto che le lasagne possono essere solo vegetariane o a base di carne e pesce? Ognuno ha diritto alla sua lasagna e quella vegan non ha nulla da invidiare alle preparazioni più classiche. Avete mai pensato di sostituire la pasta all'uovo con del croccante pane carasau? Non siate scettici, noi l'abbiamo fatto e questa lasagna vegan ci ha convinte. Broccoli e funghi insieme, avvolti dalla besciamella (in versione vegana con latte di soia, ovviamente), fanno la loro bella figura: insomma, da provare.

11. Lasagne bianche con zucchine e provola

lasagne bianche

Zucchine e provola, una grande storia d'amore: e se fossero la base di una deliziosa lasagna bianca al forno? Un piatto semplice, ricco di verdure, genuino e perché no, colorato: le lasagne bianche sono un'ottima alternativa alla classica lasagna ricoperta di sugo, una ricetta molto facile da preparare e che può essere conservata anche per due giorni.

12. Lasagne al pistacchio

Ultima della lista ma non certo per gusto: le lasagne al pistacchio sono un piatto goloso e dal gusto deciso, decisamente alternativo. Un equilibrio di sapori tra provola dolce, pancetta e pesto di pistacchi, un piatto genuino ma che farà senza dubbio felici anche i più golosi. Se siete alla ricerca di una ricetta nuova all'insegna di sapori inaspettati, le lasagne al pistacchio non vi deluderanno.