video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di ceci e tonno: la ricetta della pietanza ricca e nutriente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
2435
Immagine

ingredienti

Patate
500 gr
Tonno in scatola
300 gr
Ceci già lessati
240 gr
Prezzemolo fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Aceto balsamico
q.b.

L'insalata di ceci e tonno è una pietanza appetitosa e nutriente, perfetta per i pranzi e le cene estive di tutta la famiglia. I ceci sono tra i legumi più amati e versatili in cucina: solitamente utilizzati per condire la pasta o per preparare ottime zuppe e vellutate nelle giornate più fredde, sono ottimi anche per tante altre ricette, tra cui quest'insalata con tonno sott'olio e patate lesse, ideale da consumare come secondo o anche come piatto unico, completata da una porzione di verdure di stagione.

Portarla in tavola è semplicissimo: basterà cuocere le patate in acqua bollente finché non saranno morbide ma non sfaldate, poi sbucciarle, tagliarle a tocchetti e insaporirle con un pizzico di sale. Si lascia sgocciolare per bene il tonno dal suo olio (o dal liquido di conservazione, se hai scelto di usare quello al naturale), quindi si sciacquano i ceci e si condiscono con prezzemolo fresco e un filo d'olio.

Non rimarrà che raccogliere tutti gli ingredienti in una ciotola, irrorarli con olio e aceto balsamico per una piacevole e fresca nota acidula, poi distribuirli nei piatti individuali: il risultato è una portata genuina, che piacerà anche ai più piccoli di casa. Puoi accompagnarla con un contorno di melanzane grigliate, croccanti zucchine cotte in friggitrice ad aria, peperoni arrostiti, della semplice lattuga con succo di limone, sale e pepe, oppure arricchirla con cipolla rossa e carote tagliate a rondelle…

Per una resa ottimale, ti suggeriamo come sempre di non lesinare sulla qualità dei prodotti. Scegli ceci e tonno conservati preferibilmente in vasetti di vetro, i primi provenienti da agricoltura biologica, i secondi da pesca sostenibile; per quanto riguarda le patate, opta per quelle a pasta gialla, le più indicate per queste preparazioni. A piacere, puoi aggiungere al condimento qualche cucchiaio di salsa tahina o un dressing allo yogurt, per rendere il tutto ancora più avvolgente e goloso.

Scopri come preparare l'insalata di ceci e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di patate con le sue varianti e tante altre deliziose insalate estive.

Come preparare l'insalata di ceci e tonno

Sistema le patate in una pentola, coprile con acqua fredda 1, portale sul fuoco e lessale per 30 minuti a partire dal bollore.

Una volta cotte, scolale, lasciale intiepidire, poi sbucciale, tagliale a tocchetti 2 e regola di sale in base ai tuoi gusti.

Sciacqua per bene i ceci sotto l'acqua corrente, così da eliminare tutti i residui di sale e di acqua di conservazione 3.

Trasferiscili in un piatto e condiscili con un filo di olio 4.

Unisci un pizzico di sale e profumali con il prezzemolo fresco, lavato e sminuzzato 5.

Preleva i filetti di tonno in scatola, lasciali sgocciolare per qualche minuto, quindi raccoglili in una ciotola 6.

Componi l'insalata in una ciotola capiente: sistema da un lato le patate, poi i ceci e il tonno, quindi completa con un filo d'olio e un goccino di aceto balsamico 7.

Distribuisci nei piatti individuali e porta in tavola 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views