video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di ceci, tonno e uova sode: la ricetta del piatto nutriente e gustoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 52 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
22
Immagine
ingredienti
Uova
4
Tonno in scatola
150 gr
Patate
300 gr
Fagiolini
200 gr
Pomodori
150 gr
Ceci
200 gr
Origano
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

L'insalata di ceci, tonno e uova sode è una pietanza ricca e saporita e, al contempo, facile e pratica: una variante della classica insalata di ceci, ideale da gustare durante la stagione estiva. Ottima come piatto unico, tiepido o freddo, ma anche come secondo molto nutriente, sarà perfetta da realizzare in anticipo e da portare con sé dentro una schiscetta, per un pranzo in spiaggia e al parco, o per un pasto veloce in ufficio.

La preparazione è molto semplice, e richiede solo alcuni minuti di cottura per le patate, da ridurre a tocchetti, i fagiolini, divisi a metà, e le uova sode, sgusciate velocemente e tagliate a spicchi. A questi ingredienti saranno uniti i ceci precotti e il tonno sott'olio, entrambi ben sgocciolati, i pomodorini, l'olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche che più gradisci, secche o fresche, per dare una nota fresca e profumata.

A piacere, puoi modificare la ricetta e portare in tavola tante diverse varianti, sperimentando delle versioni light, in cui puoi omettere le patate, o gourmet, aggiungendo olive taggiasche snocciolate, acciughe o altri elementi, in base ai tuoi gusti personali. Se preferisci usare i ceci secchi, ti basterà lasciarli in ammollo una notte, poi sciacquarli e cuocerli in un tegame con acqua per circa 3 ore, regolando di sale solo alla fine, per evitare che si induriscano.

Servita in piccole ciotole monoporzione, o in bicchierini di vetro, quest'insalata può diventare, inoltre, uno sfiziosissimo finger food per buffet, aperitivi e antipasti: si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Puoi abbinarla a un dressing allo yogurt o una maionese fatta in casa, per renderla cremosa e ancora più appagante: conquisterai il palato di tutti i tuoi ospiti, e piacerà anche ai bambini.

Scopri come preparare l'insalata di ceci, tonno e uova sode seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre insalate estive, come quella di ceci e gamberi, di verdure grigliate e uova sode e l'insalata eoliana.

Come preparare l'insalata di ceci, tonno e uova sode

Trasferisci le uova in un pentolino, coprile di acqua fredda 1 e metti sul fuoco. Lascia cuocere per 10-12 minuti a partire dal bollore, poi lasciale raffreddare completamente.

Nel frattempo, lava e pela le patate, tagliale a cubetti 2 e falle lessare per circa 20 minuti in acqua bollente salata.

Rimuovi le estremità dei fagiolini, sciacquali sotto l'acqua corrente e tuffali in acqua bollente salata 3. Lascia cuocere per 20 minuti, poi scola e tieni da parte.

Riunisci in una ciotola capiente il tonno sott'olio sgocciolato e i pomodorini, tagliati a spicchi. Unisci il sale e le erbe aromatiche a tuo piacimento 4.

Aggiungi un filo di olio extravergine di oliva 5 e mescola per distribuirlo per bene.

Unisci i ceci ben scolati e i fagiolini tagliati a metà 6.

Aggiungi le patate, ormai fredde 7.

Trasferisci in un piatto da portata e guarnisci con le uova sode, tagliate a spicchi. Servi la tua insalata di ceci, tonno e uova, e gusta 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22
api url views