video suggerito
video suggerito
14 Novembre 2023 18:25

Guida Michelin, clamorose novità: ci sono due nuovi ristoranti con 3 Stelle

A conquistare il massimo riconoscimento nella Guida 2024 sono Norbert Niederkofler dell'Atelier Moessmer a Brunico e Fabrizio Mellino del Quattro Passi a Nerano.

91
Immagine

È uscita la 69° edizione della Guida Michelin e ha due clamorose novità: Norbert Niederkofler passa da zero a 3 Stelle Michelin con un ristorante aperto qualche mese fa; le 3 Stelle tornano anche in Campania, le riceve Fabrizio Mellino del Quattro Passi a Nerano diventando il secondo tristellato italiano più giovane di sempre, a soli 32 anni. Andando nel dettaglio diciamo che lo chef alto atesino aveva già questo immenso riconoscimento nel suo vecchio ristorante, il St.Hubertus, ed ora si riprende i tre macarons. Molto toccante la dedica sul palco: alla proprietà che ha creduto in lui, alla famiglia, alla moglie e al "futuro della cucina". Passa poi a ringraziare e complimentarsi con tutti i suoi allievi che hanno ricevuto la Stella questa sera: Michele Lazzarini, Terry Giacomello, Ariel Hagen e Alberto Toè. Stessa emozione per il giovane campano che quasi non riesce a parlare e lascia la parola a suo padre, storico chef del ristorante e maestro di una generazione intera di cuochi italiani.

I ristoranti con 3 Stelle Michelin in Italia

Lo scorso anno fu la volta della gioia per Antonino Cannavacciuolo che conquistò le 3 Stelle a Villa Crespi. Contemporaneamente le perse il St.Hubertus per l'addio di Norbert Niederkofler. Con questa edizione i ristoranti con 3 Stelle Michelin diventano quindi 13. La lista completa comprende:

  • La Pergola a Roma con lo chef Heinz Beck;
  • Uliassi a Senigallia, in provincia di Ancona, con lo chef Mauro Uliassi;
  • Da Vittorio a Bursaporto, in provincia di Bergamo, con gli chef Chicco e Bobo Cerea;
  • Piazza Duomo ad Alba, in provincia di Cuneo, con lo chef Enrico Crippa;
  • Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico in provincia di Bolzano, con lo chef Norbert Niederkofler;
  • Enoteca Pinchiorri a Firenze con la chef Annie Féolde, ma ormai da anni guidata da Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina;
  • Reale a Castel di Sangro, in provincia di L'Aquila, con lo chef Niko Romito;
  • Le Calandre a Rubano, in provincia di Padova, con lo chef Massimiliano Alajmo;
  • Osteria Francescana a Modena con lo chef Massimo Bottura;
  • Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio in provincia di Mantova con la chef Nadia Santini;
  • Mudec a Milano con lo chef Enrico Bartolini;
  • Villa Crespi a Orta San Giulio, in provincia di Novara, con lo chef Antonino Cannavacciuolo;
  • Quattro Passi a Nerano, piccola frazione di Massa Lubrense in provincia di Napoli, con lo chef Fabrizio Mellino.

Importante notare che Mellino non solo è il secondo tristellato più giovane di sempre in Italia e tra i più giovani al mondo ma è anche il primo a conquistare questo riconoscimento in una frazione di un paesino. Nerano, famosa in tutto il mondo per gli spaghetti, è infatti una frazione di Massa Lubrense di soli 2 km quadrati con appena 400 abitanti.

Tanti nuovi stellati: un grande risultato per l'Italia

Anche quest’anno si accendono nuove stelle sui ristoranti italiani. Oltre ai tristellati abbiamo anche tanti nuovi 2 Stelle Michelin: Milano entra a gamba tesa sulla scena con i fratelli Capitaneo da Verso (da zero a due macarons), e con Andrea Aprea che recupera la sua posizione dopo l’apertura nel luglio 2022 del suo ristorante. Lo chef napoletano adesso ha 3 Stelle complessivamente, sua anche quella al Faro di Capo d'Orso a Maiori, in Costiera Amalfitana. Resta comunque Bartolini lo chef più stellato d'Italia (complessivamente). Ritorno in grande spolvero anche per Michelangelo Mammoliti La Rei di Serralunga d’Alba dopo aver lasciato la Madernassa.

Immagine

Oltre a Fabrizio Mellino la Campania gioisce anche per due nuovi bistellati: a Castellammare di Stabia trionfa Piazzetta Milù con Maicol Izzo che si aggiudica anche il premio come miglior giovane chef; a Napoli, nel capoluogo, le riporta a casa Domenico Candela del George Restaurant. L'ultimo bistellato in città è stato Lino Scarallo a Palazzo Petrucci (che conferma la Stella).

Grande raccolto anche per la Sicilia e menzione speciale per l’Umbria, che quest’anno raddoppia il numero delle sue Stelle, passando da 3 a 6 ristoranti stellati.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91
api url views