ricetta

Spaghetti alla Nerano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
55
Immagine

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto tipico della cucina campana inventato negli anni Cinquanta nella baia di Nerano, una piccola frazione del Comune di Massa Lubrense, situato nella Penisola sorrentina. Si prepara con spaghetti, zucchine fritte, Provolone del Monaco – formaggio stagionato a pasta filata leggermente piccante tipico dei monti Lattari – che gli conferisce la caratteristica cremosità, e basilico fresco. Ed è proprio la presenza del Provolone del Monaco a rendere un semplice pasta e zucchine un piatto cremosissimo e avvolgente: sciogliendosi con il calore della pasta, infatti, crea la cremina che caratterizza questa ricetta.

Dalla storia piuttosto incerta e avvolta nel mistero, sembra che la ricetta sia stata realizzata per la prima volta dalla proprietaria di un ristorante di Nerano, dove erano soliti fermarsi i pescatori.

Ecco come prepararli passo passo con il nostro Elpidio che ti spiegherà i trucchi per realizzare una pasta alla Nerano cremosa e irresistibile.

Prova anche altre ricette della cucina campana, come la pasta allo scarpariello e la puttanesca.

Se ti piacciono le ricette con le zucchine prova anche:

ingredienti

Zucchine
700 gr
Spaghetti
300 gr
Provolone del monaco
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Aglio
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Procedimento: come preparare gli spaghetti alla Nerano cremosi

Taglia le zucchine a rondelle sottili dello stesso spessore, puoi anche aiutarti con una mandolina, così da ottenerle tutte dello stesso spessore.

Falle cuocere in una padella con olio d’oliva: inseriscine poche alla volta, così non abbasserai la temperatura dell’olio. Le zucchine devono venire ben croccanti, quindi falle dorare per bene, occorreranno 5-6 minuti. Se vuoi una versione più leggera puoi cuocerle in friggitrice ad aria oppure in forno.

Scolale su carta assorbente, condiscile con sale, basilico fresco e tienile da parte. Intanto butta la pasta che dovrà cuocere per circa 6 minuti perché completerai la cottura in padella.

Grattugia anche il provolone del monaco. Se non ti piace o non riesci a trovarlo, puoi usare il caciocavallo o il parmigiano.

Prepara una pentola con un filo d’olio e dell’aglio. Toglilo quando inizia a dorarsi e aggiungi le zucchine e un po’ di acqua di cottura per farle inumidire.

Aggiungi gli spaghetti e altra acqua di cottura per far cuocere per altri 3 minuti.

Aggiungi il mix di formaggi e inizia a girare energicamente. Si formerà la cremina di formaggio. La crema, a base di Provolone del Monaco grattugiato, deve risultare liscia e vellutata, in modo tale che gli spaghetti non si asciughino e il condimento resti sempre leggermente umido.

I tuoi spaghetti super cremosi sono pronti. Decora con altre zucchine fritte, del basilico e aggiungi un pizzico di pepe.

Presente in: primi piatti estivi, ricette vegetariane, primi piatti veloci.

Ingredienti: zucchine, basilico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views