video suggerito
video suggerito
ricetta

Ghirlanda di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto natalizio da usare come centrotavola

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
29
Immagine

ingredienti

Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Spinaci
150 gr
Ricotta vaccina
150 gr
Prosciutto cotto a cubetti
150 gr
Pomodorini
8
tuorlo
1
Semi di sesamo bianchi
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La ghirlanda di pasta sfoglia è un antipasto sfizioso e scenografico, perfetto per abbellire la tavola il giorno di Natale o in occasione del cenone di Capodanno.

Per realizzare la ghirlanda, ti basterà srotolare la sfoglia con tutta la sua carta forno in una teglia circolare, imprimere al centro, senza ritagliare la pasta, una circonferenza da circa 12 cm di diametro e incidere poi, all'interno di questa, tanti piccoli triangoli regolari. Una volta distribuito il ripieno a base di spinaci lessi sminuzzati, ricotta e prosciutto cotto a dadini, non ti rimarrà che ripiegare i triangolini sulla farcia, facendoli aderire bene ai bordi, e spennellare quindi la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto. A completare il tutto otto pomodorini tipo ciliegino, da sistemare sul composto di ricotta e spinaci, e una manciata di semi di sesamo: per un rustico dai colori tipicamente natalizi, ideale da utilizzare durante le feste anche come gustoso centrotavola edibile.

Fragrante e cremosa al morso, la torta salata può essere personalizzata con gli ingredienti preferiti. A piacere, puoi sostituire la ricotta vaccina con la mozzarella e il prosciutto con lo speck o la pancetta oppure, al posto degli spinaci, puoi optare per altre verdure a tua scelta, come broccoletti, bieta o zucchine.

Se la ghirlanda è destinata alla sera della Vigilia, puoi cimentarti con una versione a base di formaggio cremoso, salmone affumicato e pesto di basilico mentre, in caso di ospiti vegetariani, sarà sufficiente omettere il salume dalla preparazione.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di raccogliere la ricotta e gli spinaci in un colino a maglie strette almeno una ventina di minuti prima di procedere con la ricetta: in questo modo la pasta sfoglia non si inumidirà e il risultato finale sarà ancora più croccante.

Scopri come preparare la ghirlanda di pasta sfoglia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la stella di pasta sfoglia e l'albero di Natale di pasta sfoglia oppure cimentati con altri antipasti facili e veloci a base di sfoglia.

Come preparare la ghirlanda di pasta sfoglia

Strizza con cura gli spinaci lessi, quindi sistemali su un tagliere e tritali finemente al coltello 1.

Raccogli gli spinaci sminuzzati in una ciotola, aggiungi la ricotta, ben scolata dal siero, e riducila in crema con i rebbi di una forchetta 2.

Unisci il prosciutto cotto a dadini 3 e aggiusta di sale e di pepe.

Amalgama con cura gli ingredienti 4.

Srotola la pasta sfoglia con tutta la sua carta forno e rivesti con questa una teglia circolare da circa 26 cm di diametro 5.

Appoggia al centro della sfoglia una ciotola dal diametro di circa 12 cm 6.

Premi delicatamente con le mani, facendo attenzione a non intagliare la pasta, ed elimina la ciotola: in questo modo rimarrà un'impronta circolare sulla sfoglia 7.

Dividi la circonferenza ottenuta in 8 triangoli regolari 8.

Distribuisci uniformemente il composto a base di ricotta e spinaci intorno al disco centrale 9.

Ripiega la pasta sfoglia sulla farcia 10.

Solleva delicatamente il vertice di ciascun triangolo realizzato e ripiegalo delicatamente sul ripieno congiungendolo ai bordi 11.

Spennella la sfoglia con il tuorlo leggermente sbattuto 12.

Cospargi la ghirlanda con i semi di sesamo e disponi sulla farcia i pomodorini interi 13.

Inforna la torta salata a 180 °C e lasciala cuocere per circa 30 minuti 14.

Quando sarà dorata e fragrante, sforna la ghirlanda di pasta sfoglia 15 e lasciala intiepidire.

Disponi quindi la ghirlanda di pasta sfoglia su un piatto da portata 16 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views