video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato con latte condensato: la ricetta del gelato goloso

Preparazione: 15 Min
Riposo: 10-12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
63
Immagine
ingredienti
Panna fresca da montare (ben fredda di frigo)
400 gr
Latte condensato
250 gr
Cacao amaro in polvere
3 cucchiai
topping all’amarena
q.b.
cialde per gelato
q.b.

Il gelato con latte condensato è un dessert semplice e delizioso: si realizza senza gelatiera e utilizzando solo panna montata e latte condensato, a cui puoi aggiungere anche altri ingredienti, così da personalizzarlo e ottenere i gusti che più ti piacciono.

Noi te lo proponiamo in due versioni: "classico", da guarnire a piacere con le classiche cialde per gelato e un topping all'amarena, e al cioccolato, realizzato incorporando alla base neutra 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, da completare con gocce di cioccolato e offrire ai più piccoli per una ghiotta pausa pomeridiana.

Si tratta di un gelato fatto in casa, ideale anche per chi è alle prime armi. Una volta amalgamati gli ingredienti, non ti resterà che mettere la ciotola in freezer per tutta la notte, senza il bisogno di mescolare. Il risultato finale sarà un gelato cremoso e irresistibile, da servire ai tuoi ospiti a conclusione di una cena di festa o per una merenda speciale.

Per un gusto più genuino, puoi realizzare il latte condensato in casa con la nostra ricetta; se hai poco tempo a disposizione, invece, puoi acquistarlo già pronto all'uso.

Scopri come preparare il gelato con latte condensato seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche il gelato di ricotta e quello al fiordilatte.

Come preparare il gelato con latte condensato

Aiutandoti con le fruste elettriche monta la panna ben fredda di frigorifero 1.

Metti in una ciotola il latte condensato 2.

Unisci un po' alla volta la panna montata 3.

Amalgama bene il composto di panna e latte condensato 4.

Dividi a metà il composto ottenuto e unisci 3 cucchiai di cacao amaro in polvere a una di queste. Mescola perfettamente 5.

Metti il gelato ai 2 gusti in uno stampo da plumcake 6 e riponi in freezer per tutta la notte senza doverlo mescolare.

Distribuisci il gelato nelle coppette individuali e guarnisci a piacere con un topping alla frutta, le gocce di cioccolato e le cialde 7.

Consigli

La ricetta base del gelato al latte condensato può essere arricchita con gli ingredienti più svariati a seconda del gusto personale: salsa al caramello, topping al cioccolato o all'amarena, frutta fresca a dadini, granella di pistacchi o di nocciole, gocce di cioccolato, chips di cocco, burro di frutta a guscio e così via.

Puoi aromatizzare il gelato al latte condensato con dell'estratto di vaniglia, i semi di una bacca o un pizzico di cannella in polvere, se ami i sapori speziati.

Puoi conservare il gelato al latte condensato in freezer per 3 mesi, chiuso in un'apposita vaschetta per alimenti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63
api url views