ingredienti
  • Gelato alla fragola 100 gr
  • Gelato alla vaniglia 100 gr
  • Gelato al cioccolato 100 gr
  • Latte intero 300 ml • 79 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il frappè gelato è una ricetta facilissima e golosa, l'ideale per una fresca merenda estiva o da offrire come dessert di fine pasto ai vostri ospiti. Il frappè è una bevanda dissetante molto amata in estate, che abbiamo reso più golosa con l'aggiunta del gelato. La nostra ricetta è davvero semplice e non prevede l'utilizzo del frullatore: vi basterà scegliere i gusti di gelato che preferite e farli congelare nell'apposita vaschetta del ghiaccio. Non vi resterà che versarli nei singoli bicchieri e aggiungere il latte, una veloce mescolata e il vostro frappè gelato è pronto da servire. In pochi minuti realizzerete un dessert cremoso e dissetante che piacerà a tutti.

Come preparare il frappè gelato

Versate i diversi gusti di gelato all'interno del contenitore del ghiaccio e mettete in freezer a congelare per qualche ora, meglio se per tutta la notte. Versate i cubetti di gelato all'interno di un bicchiere. Aggiungete il latte e mescolate delicatamente con una cannuccia o con un cucchiaino e servite subito ben freddo. Il vostro frappè gelato è pronto per essere gustato fresco e goloso.

Consigli

La dose ideale per la preparazione di questa ricetta, è utilizzare metà latte e metà gelato. Se però preferite un frappè più denso, allora aumentate la dose di gelato. Se, invece, lo preferite più liquido, allora aumentate la quantità di latte.

Per la preparazione del frappè gelato scegliete ingredienti di qualità: latte fresco intero e gelato artigianale. Se invece utilizzate il gelato confezionato, aumentatene la quantità rispetto al latte, in quanto contiene più aria.

Se preferite una preparazione più leggera potete utilizzare il latte scremato.

Scegliete il gusto di gelato che più vi piace. Oltre a fragola, cioccolato e vaniglia, utilizzati per la nostra ricetta, i gusti più adatti alla preparazione del frappè sono banana, pistacchio, caffè, stracciatella e fiordilatte.

Potete arricchire il vostro frappè gelato anche con l'aggiunta di biscotti sbriciolati, da aggiungere poco prima di servire.