ricetta

Frappè gelato: la ricetta della merenda fresca e golosa pronta in pochissimi minuti

Preparazione: 5 Min
Riposo: 6
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 frappè
A cura di Ilaria Cappellacci
78
Immagine
ingredienti
Latte intero
300 ml
Gelato alla fragola
100 gr
Gelato alla stracciatella
100 gr
Gelato al cioccolato
100 gr

Il frappè gelato è una bevanda fresca e cremosa molto amata da grandi e piccini. Variante della classica ricetta a base di ingredienti svariati (cacao, nocciola, vaniglia, frutta fresca) e ghiaccio tritato, si prepara in meno di 5 minuti e senza l’ausilio di un frullatore: basterà distribuire il gelato preferito all’interno di una vaschetta per ghiaccio, farlo rassodare in freezer per qualche ora e mescolare poi i cubetti ottenuti, all’interno di un bicchiere o di una coppa, con il latte fresco.

Il risultato sarà una merenda super golosa da sorseggiare con una cannuccia e servire in abbinamento a una cialda croccante o a un ciuffo di panna montata. Noi per facilità d’uso abbiamo utilizzato il gelato confezionato nei gusti fragola, cioccolato e stracciatella, ma per una resa impeccabile puoi realizzarlo in casa con o senza gelatiera.

In mancanza di tempo ti suggeriamo di acquistarne comunque uno artigianale di ottima qualità e di scegliere latte freschissimo, preferibilmente intero. Se hai ospiti vegani puoi preparare un gelato privo di latte e di uova, e optare per una bevanda vegetale a base di avena, riso, soia o mandorla in sostituzione del latte vaccino.

Scopri come preparare il frappè gelato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con il frappè alla banana.

Come preparare il frappè gelato

Distribuisci il gelato al cioccolato, alla stracciatella e alla fragola in ciotoline diverse 1 e lascialo ammorbidire per qualche istante.

Procurati un apposito stampino per cubetti di ghiaccio e, con l'aiuto di un cucchiaino, riempi 6 cavità con il gelato alla stracciatella 2.

Procedi allo stesso modo con il gelato alla fragola 3.

E completa con il gelato al cioccolato 4.

Trasferisci in freezer per almeno 6 ore 5.

Trascorso il tempo di riposo, tira fuori lo stampino dal freezer 6.

Estrai i cubetti di gelato e distribuiscili in 3 bicchieri diversi 7, uno per ciascun gusto.

Versa 100 ml di latte freddo nel bicchiere con il gelato alla fragola 8.

E procedi allo stesso modo per il gelato al cioccolato e alla stracciatella 9.

Mescola ciascun gusto con l'aiuto di un cucchiaio 10.

Disponi 1 cannuccia per ogni bicchiere 11.

Completa con una cialda croccante 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un frappè a regola d’arte abbiamo utilizzato metà dose di gelato e metà di latte. Ma se desideri puoi renderlo più fluido unendo un goccino di liquido in più oppure più denso aumentando il quantitativo di gelato: per un dessert “mangia e bevi” da gustare con il cucchiaino.

Per una variante leggera ma altrettanto gustosa, puoi optare per il latte scremato al posto di quello intero oppure puoi arricchire il frappè con granella di nocciole o biscotti sbriciolati da aggiungere poco prima di servire.

Conservazione

Il frappè gelato va consumato al momento.

78
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
78