ingredienti
  • Latte 200 ml • 42 kcal
  • Gelato al cioccolato 100 gr
  • Cubetti di ghiaccio 4
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il frappè al cioccolato è un frullato goloso e facile da preparare: ideale per l'estate ma ottimo da gustare tutto l'anno, anche per la colazione, la merenda o come dopo cena. Una preparazione simile al classico milkshake all'americana, preparato con gelato e latte e infine servito con un ciuffo di panna montata. Il frappè si può preparare con o senza gelato e sempre con l'aggiunta di latte e cubetti di ghiaccio: in ogni caso sarà buonissimo. Vi basteranno solo 10 minuti per realizzare una bevanda deliziosa e irresistibile. Ecco come preparare il frappè al cioccolato con il gelato e la variante senza gelato, così da accontentare tutti i gusti.

Come preparare il frappè al cioccolato

Mescolate il gelato al cioccolato (1), così da renderlo più morbido e cremoso. Mettetelo nel frullatore (2), aggiungete i cubetti di ghiaccio spezzettati e il latte e frullate per pochi secondi, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati bene. Il vostro frappè al cioccolato è pronto per essere servito con biscotti al cioccolato sbriciolati o con cioccolato in scaglie e una cannuccia (3).

Consigli

Al posto del classico frullatore potete utilizzare anche il mixer ad immersione, in base alla vostra disponibilità.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il gelato al cioccolato, ma potete utilizzare qualsiasi gusto di gelato, mantenendo le stesse dosi e gli stessi ingredienti.

Chi preferisce potrà aggiungere anche 100 ml di panna fresca per rendere il frappè al cioccolato ancora più denso e goloso. Potete inoltre aromatizzare il frappè con poche gocce di estratto di vaniglia, così da renderlo anche più profumato.

Se volete realizzare una bevanda leggera e cremosa, potete preparare uno smoothies con frutta fresca e yogurt.

Varianti

In alternativa potete preparare il frappè al cioccolato senza gelato: mettete nel bicchiere del frullatore 400 ml di latte, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di zucchero, 20 grammi di cioccolato fondente e 4 cubetti di ghiaccio. Frullate per pochi secondi e servite come più vi piace.

Conservazione

Consumate il frullato al cioccolato subito dopo averlo preparato. Si tratta, infatti, di una preparazione non adatta alla conservazione.