ricetta

Frappè al cioccolato: la ricetta della bevanda golosa preparata con e senza gelato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
10
Immagine
ingredienti
Per il frappè al cioccolato con il gelato
Gelato al cioccolato
100 gr
Latte
200 ml
Ghiaccio
4 cubetti
Per il frappè al cioccolato senza gelato
Latte
400 ml
Cacao amaro in polvere
40 gr
Zucchero semolato
20 gr
Ghiaccio
4 cubetti
Per la finitura
Cioccolato fondente in scaglie
q.b.

Il frappè al cioccolato è una ricetta facile e golosissima, perfetta per concedersi una coccola dolce a merenda o al termine di una cena estiva in compagnia di amici. Si tratta di una preparazione molto veloce che può essere realizzata sia a partire da un buon gelato al cioccolato sia con del cacao amaro in polvere, spesso già presente in dispensa.

Noi qui te lo proponiamo in entrambe le versioni: nella prima, ti basterà raccogliere il gelato nel boccale di un mixer con il latte e qualche cubetto di ghiaccio, e frullare poi il tutto fino a ottenere una texture densa e omogenea. Nella variante senza gelato, sarà sufficiente sostituire quest'ultimo con il cacao, addizionato con il quantitativo di zucchero preferito, e procedere poi come da nostre indicazioni. Una volta pronto, ti suggeriamo di versare il frappè in un bicchiere ben freddo di frigo e sorseggiarlo subito con una cannuccia, per gustarlo in tutta la sua cremosità.

Se desideri, puoi sostituire il gelato al cioccolato con qualsiasi altro gusto a tua scelta: vaniglia, pistacchio, nocciola, stracciatella… E decidere poi se acquistarlo già confezionato oppure se farlo in casa, con o senza l'ausilio di una gelatiera. A piacere puoi guarnire il frappè con scagliette di cioccolato fondente, come abbiamo fatto noi, oppure con una spolverizzata di cacao o con delle cialde croccanti.

Scopri come preparare il frappè al cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il frappè gelato oppure cimentati con il frappè alla fragola e alla banana.

Come preparare il frappè al cioccolato

Il frappè può essere realizzato a partire da una base di gelato al cioccolato o semplicemente con del cacao amaro in polvere. Scopri come prepararlo.

Frappè al cioccolato con il gelato

Raccogli nel boccale di un frullatore il gelato al cioccolato e unisci il latte 1.

Aggiungi i cubetti di ghiaccio 2.

Frulla per qualche secondo alla massima velocità 3, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Distribuisci il frappè al cioccolato in un bicchiere capiente 4.

Frappè al cioccolato senza gelato

Prepara ora il frappè con il cacao: versa il latte nel frullatore 5.

Unisci lo zucchero 6.

Prosegui con il cacao amaro in polvere 7.

Termina con il ghiaccio 8.

Frulla per qualche istante alla massima velocità 9.

Versa il frappè al cioccolato in un bicchiere 10.

Guarnisci il frappè, con e senza gelato, con il cioccolato fondente in scaglie 11 e gustalo subito.

Consigli

Se desideri, puoi aromatizzare il frappè con un pizzico di cannella in polvere o con i semi di una bacca di vaniglia, oppure puoi sostituire lo zucchero con il miele o lo sciroppo d'agave.

In caso di intolleranza al lattosio, o di ospiti vegani, puoi utilizzare al posto del latte vaccino uno di mandorle, riso, nocciole o altro equivalente vegetale.

A piacere, per una variante super golosa, puoi servire il frappè al cioccolato sormontato da un ciuffo di panna montata: otterrai così un milkshake voluttuoso e corroborante che conquisterà tutta la famiglia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10