video suggerito
video suggerito
ricetta

Fish pie: la ricetta tipica irlandese del pasticcio di pesce

Preparazione: 60 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine
ingredienti
Per il puré di patate
Patate medie a pasta gialla
1 Kg
Burro
3 cucchiai
Latte
170 ml
Sale
q.b.
Per il ripieno della Fish pie
Filetti di salmone
400 gr
Filetti di merluzzo
300 gr
gamberi o mazzancolle
200 gr
Piselli surgelati
160 gr
Latte
240 gr
Formaggio grattuggiato
200 gr
Farina 00
30 gr
Burro
3 cucchiai
Porri
3
Carote
2
Aglio
2 spicchi
Senape in grani
1 cucchiaino
Erba cipollina
q.b.
Sale
q.b.

La Fish pie, anche nota come fisherman’s pie, è un pasticcio di pesce fresco e crostacei, tipico della cucina irlandese, ma diffuso e apprezzato in tutto il Regno Unito. Si tratta di uno sformato ricco, composto da un ripieno cremoso di salmone, merluzzo, gamberi (o mazzancolle), piselli e besciamella, ricoperto da uno strato di purè di patate e passato in forno per ottenere una sfiziosa crosticina dorata (la cosiddetta "potato crust").

Prepararlo è più semplice del previsto: ti basterà realizzare la farcitura a base di pesce fresco, gamberi e piselli, da cuocere in padella con latte, burro, farina e formaggio; nel frattempo, dovrai lessare le patate in acqua bollente salata e, una volta cotte, unirle al burro e al latte per ottenere una purea vellutata; infine, non ti resta che assemblare il pasticcio, cuocerlo in forno e lasciarlo raffreddare prima di gustarlo.

Il risultato sarà una pietanza sostanziosa e profumata, perfetta da proporre per il pranzo della domenica o durante le occasioni di festa. Puoi anche portarla in tavola come piatto unico, magari abbinata a un contorno di verdure al forno.

Scopri come preparare la Fish pie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la Shepherd's pie e la Chicken pie.

Come preparare la Fish pie

Realizzare la Fish pie non è complesso, ma richiede un po' di tempo a disposizione e prevede la preparazione del classico purè di patate e del ripieno di mare, che andranno poi assemblati: il passaggio finale in forno ti assicurerà un piatto di sicuro successo, avvolgente e ricco di gusto.

Come realizzare il purè di patate

Per preparare la Fish pie, inizia dal purè di patate: sbuccia le patate, sciacquale e mettile in una casseruola con acqua salata. Lessa le patate 1 per 30 minuti circa dal momento del bollore. Una volta cotte e facili da infilzare con i rebbi di una forchetta, scolale.

Quindi, riducile in purea con uno schiacciapatate e aggiungi il burro 2, il latte e un pizzico di sale. Mescola il composto per ottenere una consistenza liscia e cremosa: il purè di patate è pronto per essere utilizzato.

Preparazione del ripieno

Per realizzare il ripieno, taglia il porro a rondelle e le carote in pezzetti piccoli. In una padella, fai soffriggere il porro, le carote e l'aglio sminuzzato 3.

Quindi, unisci il latte, il burro, la farina e la metà del formaggio a pasta filata grattugiato 4.

Cuoci per qualche minuto e insaporisci con la senape in grani e le spezie 5.

A questo punto, aggiungi il pesce tagliato a tocchetti grandi e i gamberi puliti 6.

Fai cuocere per 10 minuti e, infine, versa i piselli surgelati 7. Lascia sul fuoco medio-basso per altri 5-10 minuti e spegni la fiamma quando avrai ottenuto un composto denso e cremoso.

Come assemblare e cuocere il pasticcio di pesce

Adesso, puoi assemblare la Fish pie. Versa il ripieno all'interno di una pirofila rettangolare e ricoprilo con il purè di patate ormai raffreddato e abbondante formaggio grattugiato 8. Per ottenere un risultato visivo più accattivante, puoi anche creare dei ciuffetti di purè con un sac à poche con bocchetta frastagliata.

Cuoci il pasticcio in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti, finché non si formerà una leggera crosticina dorata 9.

Fai raffreddare per 15/20 minuti, in modo da farla compattare per bene e far assestare i sapori: la Fish pie è pronta per essere portata in tavola e gustata 10.

Consigli

Per la nostra Fish pie, abbiamo utilizzato il cheddar bianco grattugiato come da ricetta originale ma, se non riesci a reperirlo, puoi optare per del parmigiano grattugiato.

Per il pescato, affidati al tuo pescivendolo di fiducia o, in alternativa, puoi optare per del pesce surgelato. Per le patate, preferisci quelle a pasta gialla, perfette per questa tipologia di preparazione.

Conservazione

Ideale da gustare tiepida, la Fish pie si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiusa all'interno di un contenitore ermetico. Ti consigliamo di scaldarla per qualche minuto in forno al momento del servizio.

Se hai utilizzato del pesce fresco, puoi assemblare la Fish pie e congelarla da cruda: si manterrà in freezer per 3 mesi al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views