Chi lo ha detto che l‘olio è utile solo nelle ricette salate, per soffritti o insalate miste? Con l'olio si possono fare mille cose, anche dei deliziosi dolci fatti in casa: ciambelle, crostate e plumcake per citarne solo alcuni. Ottimo sostitutivo del burro, spesso l'olio di semi viene utilizzato anche per preparare dolci vegani o semplicemente per sperimentare sapori nuovi. Abbiamo scelto le 5 migliori ricette di dolci all'olio: provatele e diteci cosa ne pensate.

1. Plumcake all'olio

Perfetto per una colazione o una merenda fatta in casa, il plumcake all'olio è semplicissimo da preparare, soffice e profumato all'arancia. In questa ricetta l'olio, unito al latte, rende il plumcake alto e spumoso. Un dolce semplice e genuino che ci ha convinto anche per la velocità di preparazione, ottimo per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto.

2. Crostata all'olio senza burro

Una ricetta alternativa alla solita ricetta, la crostata all'olio senza burro è un dolce leggero e genuino. Una frolla friabile preparata con olio di semi o con olio di oliva da farcire con una deliziosa marmellata di fragole. Perfetta per chi segue un'alimentazione ipocalorica o per chi è intollerante al lattosio, la crostata all'olio è anche facilissima da preparare. Seguite la nostra ricetta.

3. Ciambella all'olio

La ciambella all'olio è un dolce soffice, perfetto per una merenda nutriente e allo stesso tempo poco calorica. Uova, zucchero, farina, latte e naturalmente olio: pochissimi ingredienti da lavorare per poco tempo e infornare. Una ricetta semplicissima che potete arricchire con gocce di cioccolato, cocco o yogurt: in cucina la fantasia non è mai abbastanza.

4. Panini all'olio con cioccolato

Piccoli e deliziosi scrigni di pane da farcire con cioccolato, crema spalmabile alla nocciole o al latte: i panini all'olio sono semplici e genuini, facili da preparare in casa e ottimi per merende salate o dolci. La lievitazione lenta e la presenza dell'olio permettono a questi panini di diventare sofficissimi e davvero saporiti. In una sola parola: da provare.

5. Pasta frolla all'olio

Come fare la pasta frolla all'olio

Tutti conoscono la pasta frolla classica a base di burro, tuorli e zucchero: eppure non tutti sanno che è possibile preparare una deliziosa pasta frolla con l'olio di semi di arachide. Una variante sfiziosa e decisamente più leggera, un impasto adatto a tutti i tipi di biscotti o crostate che vorrete preparare. Se siete intolleranti al lattosio o volete semplicemente sperimentare ricette e sapori nuovi, la frolla all'olio è un ottimo modo per cominciare.