16 Gennaio 2023 15:00

Dolci al cioccolato: 100 ricette golosissime e semplici da realizzare

Voglia di un dolce goloso al cioccolato? Torte, crostate, biscotti e dessert al cucchiaio: ecco tantissime idee, una più deliziosa dell'altra, tutte da provare.

A cura di Rossella Croce
181
Immagine

Per una colazione nutriente, una merenda golosa o un dessert elegante: c'è sempre un buon motivo per preparare un dolce fatto in casa, ancor di più se il protagonista della nostra ricetta è il cioccolato, l'amatissimo "cibo degli dei", uno degli ingredienti di cui la pasticceria non può proprio fare a meno. Comfort food per eccellenza, il cioccolato è un ingrediente versatile con cui è possibile preparare ogni tipo di dolce: torte, crostate, dolci soffici e dessert al cucchiaio sfiziosi, tantissime idee più o meno complesse, più o meno zuccherine, sicuramente deliziose. Fondente per i veri intenditori, al latte per i più piccini e bianco per chi non può proprio fare a meno della dolcezza: a ogni cioccolato la sua ricetta, l'importante è mettere le mani in pasta e aver voglia di portare in tavola un dessert perfetto.

Iniziamo dai grandi classici e dal dolce per eccellenza: la torta al cioccolato, la ricetta della nonna che non passa mai di moda e che possiamo preparare in tantissime versioni, con la frutta se preferiamo un dolce fresco e nutriente, con la ricotta per chi ama i sapori decisi o con un soffice strato di marmellata proprio come una delle torte più famose al mondo, nata da un geniale errore.

Capitolo dolci al cucchiaio: per un fine pasto semplice e goloso, la ricetta della coppa cremino è quello che fa per te, se invece preferisci un dolcetto leggero e spumoso, abbiamo pensato per te il budino riso e cioccolato, davvero facilissimo da realizzare. E i biscotti? Chi ama la cucina casalinga sa quanto i frollini al cioccolato riescano a mettere tutti d'accordo: brownies, quadrotti e biscottini al burro passando per panzerottini e sfogliatine, anche se sei alle prime armi in pasticceria, con i biscotti al cioccolato andrai sul sicuro.

Ti abbiamo fatto venire fame? Allora sei nel posto giusto: abbiamo scelto per te le migliori ricette per dolci al cioccolato, tutte semplici da realizzare e da provare.

1. Torta al cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta al cioccolato è un dolce semplice e goloso, un grande classico della pasticceria italiana a cui nessuno può resistere. L'impasto, realizzato con uova, zucchero, panna fresca e farina, viene arricchito dal cacao amaro in polvere e dal cioccolato fondente, fuso e a pezzetti. Il risultato finale è una delizia dall'aroma intenso e dalla consistenza soffice, umida e scioglievole, ideale per allietare la colazione, inzuppata in una tazza di latte caldo, o l'ora della merenda, insieme a un buon tè. Se, invece, volete realizzare un dessert più scenografico, vi basterà tagliarla a metà e farcirla con una crema, una ganache o una confettura di frutti di bosco: in ogni caso il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta con cioccolato al latte: la ricetta del dolce per i bambini soffice e goloso
Torta al cioccolato

La torta con cioccolato al latte è un dolce soffice e goloso, dall'esecuzione facile e davvero veloce, da condividere con tutta la famiglia. In questa torta abbiamo trovato il perfetto equilibrio di sapori per conquistare anche un palato esigente come quello dei bambini: il cioccolato al latte, dal sapore più dolce e meno intenso del cioccolato fondente, conquisterà anche i più piccoli. Ma questo dolce è ideale per la colazione e la merenda di tutti, grandi e piccini, inzuppata in una tazza di latte caldo o di infuso bollente

Leggi tutta la ricetta
3. Torta tenerina: la ricetta del dolce ferrarese dal cuore fondente
torta tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, una torta al cioccolato così chiamata per la consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente. La crosticina superiore croccante si crepa in cottura come una meringa, ed è la sua caratteristica più amata. Si tratta di una torta senza lievito, realizzata con pochissimi ingredienti, che ha la particolarità di rimanere bassa e morbida all'interno: è soprannominata dai ferraresi anche tacolenta che, in dialetto, significa "appiccicosa" per l'umidità interna dell'impasto.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta gianduia: la ricetta del dolce tipico piemontese cremoso e senza glutine
Immagine

La torta gianduia è un dolce tipico della cucina piemontese, una torta golosa e semplice da realizzare, ideale per gli amanti del cioccolato e della nocciola. Si prepara senza farina e senza lievito, ed è quindi adatta a tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Grazie al suo morbido cuore fatto con un pan di Spagna al cioccolato, alla delicata glassa posta in cima e alla croccantezza delle nocciole risulterà un dessert non solo scenografico, ma davvero irresistibile. Servitela per un fine pasto domenicale o per un'occasione speciale. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Mud cake: la ricetta della torta americana al cioccolato
mud-cake

La mud cake, chiamata anche Mississippi Cake, è un dolce al cioccolato tipico del Sud degli Stati Uniti, caratterizzato da una consistenza compatta, ma umida e scioglievole al tempo stesso: da qui il termine mud che letteralmente significa "fango", ovvero il fango delle sponde del fiume Mississipi. Scenografica, ma di facile esecuzione, viene preparata con un impasto a base di uova, zucchero, burro e farina, a cui vengono aggiunti cacao amaro in polvere e cioccolato fondente; la combinazione di quest'ultimi due ingredienti donerà alla torta un gusto intenso e avvolgente, nonché una caratteristica cremosità interna.

Leggi tutta la ricetta
6. Coppa cremino: la ricetta del dessert al cucchiaio senza cottura e super goloso
coppa cremino

La coppa cremino è un dessert al cucchiaio sorprendentemente semplice da realizzare ma ugualmente di grandissimo effetto. Un raffinato fine pasto che "destruttura" il celebre cioccolatino di origine torinese e gioca con diverse consistenze: quella croccante della base, composta da biscotti sbriciolati, nocciole e burro (come fosse una piccola cheesecake), e quella morbida e avvolgente delle due creme che si alternano, una bianca e una al cioccolato fondente. Facilissima da replicare in casa, la coppa cremino è perfetta da servire al termine di una cena speciale o di un buffet organizzato in terrazza.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta cioccolato e pere: la ricetta senza burro per un dolce soffice e umido
Torta cioccolato e pere

La torta cioccolato e pere è un dolce da credenza soffice e goloso, preparato con un impasto al cacao arricchito da cubetti di pere e gocce di cioccolato. Perfetta per la colazione o la merenda, inzuppata in una tazza di caffellatte o in accompagnamento a un tè caldo, mette sempre d'accordo tutti e si prepara in pochi minuti. Protagonista della ricetta è uno degli accostamenti più amati e replicati in pasticceria, ovvero pere e cioccolato, per un risultato finale irresistibile e dalla consistenza umida e scioglievole.

Leggi tutta la ricetta
8. Brownies vegan: la ricetta del dolcetto goloso e leggero
Immagine

I brownies vegan sono dei quadrotti al cioccolato leggeri e golosi, la variante senza latte, uova e burro dei classici dolcetti americani. Adatti a chi ha intolleranze alimentari o segue un'alimentazione vegana, sono talmente scioglievoli e irresistibili che li apprezzerà chiunque. Puoi gustarli a colazione o a merenda insieme a una bevanda calda, semplicemente spolverizzati con un po' di zucchero a velo, oppure servirli come dessert di fine pasto, accompagnati da un ciuffo di panna vegetale o una pallina di gelato vegano.

Leggi tutta la ricetta
9. Plumcake pere e cioccolato: la ricetta del dolce autunnale soffice e goloso
Immagine

Il plumcake pere e cioccolato è un dolce autunnale soffice, umido al morso e super goloso. Perfetto per le colazioni e le merende di grandi e piccini, da accompagnare a una tazza di latte o tè caldo, vede protagonista uno dei sodalizi più riusciti in pasticceria: quello delle pere abbinate al cioccolato. Il gusto deciso e intenso del cacao amaro in polvere contrasta piacevolmente con la polpa zuccherina e cedevole di questo frutto, per un risultato finale vincente e irresistibile. Una volta sfornato, puoi cospargerlo con un po' di zucchero a velo oppure accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese: in questo modo potrai servirlo anche come delizioso fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
10. Salame di cioccolato bianco: la ricetta del dolce senza cottura goloso e privo di uova
Salame di cioccolato bianco: la ricetta golosa facile e senza uova

Il salame di cioccolato bianco è un dolce senza cottura goloso e irresistibile. Variante bianca della versione al cacao, si prepara in un battibaleno con pochissimi ingredienti: basterà amalgamare in una ciotola il burro, sciolto a bagnomaria, con il cioccolato bianco fuso, lo zucchero e i pistacchi interi, e conferire poi al composto ottenuto, con l’aiuto della carta forno, la caratteristica forma a cilindro.

Leggi tutta la ricetta
11. Nutellotta: la ricetta della torta farcita con Nutella e mascarpone
Nutellotta

La nutellotta è una torta super golosa realizzata con un pan di Spagna al cioccolato farcito a strati con una voluttuosa crema di nutella e mascarpone. Ne esistono diverse versioni, come quella di Anna Moroni con nutella e panna montata, ma oggi ti proponiamo quella originale inventata dalla pasticceria napoletana Bellavia. Un dessert sontuoso e raffinato, perfetto per le occasioni importanti, ma anche buffet e feste di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
12. Chocolate haystacks: la ricetta dei dolcetti veloci ai cereali senza cottura
Immagine

I chocolate haystacks sono dei dolcetti semplici e senza cottura, ideale come sfiziosa merenda per grandi e piccini. Per realizzarli basterà mescolare insieme cioccolato al latte e fondente fusi con frutta secca e bastoncini di cereali. Una volta amalgamati gli ingredienti, formeremo dei mucchietti di composto, su cui cospargeremo il sale. I chocolate haystacks saranno pronti da gustare dopo un'ora di riposo in frigo. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
13. Torrone al pistacchio: la ricetta del dolce goloso e perfetto per le festività
Torrone al pistacchio

Il torrone al pistacchio è un dolce goloso e semplice da realizzare in casa, variante del classico torrone dei morti. Si tratta di un guscio croccante al cioccolato fondente che, al momento del taglio, svela un cuore morbido al cioccolato bianco, mescolato a crema di frutta secca, e poi arricchito con pistacchi interi. Fragrante all'esterno e scioglievole al morso, è una vera e propria leccornia a cui nessuno saprà resistere.

Leggi tutta la ricetta
14. Shortbread al caramello: la ricetta dei dolcetti scozzesi con tre strati golosi
Immagine

Gli shortbread al caramello, conosciuti anche come "frolle del milionario", sono un piccolo gioiello della pasticceria britannica: nello specifico sono gli scozzesi a rivendicarne la paternità, anche se pare che per la prima volta siano stati preparati in Australia. Ad ogni modo, questi deliziosi quadrotti al caramello e cioccolato sono molto diffusi sia in Inghilterra, che in Nuova Zelanda e Stati Uniti. Pasticcini ideali per la colazione, la merenda ma da servire anche come dessert dopo pasto, per una cena sfiziosa. Un dessert a tre strati, in cui la base fragrante di pasta frolla si sposa alla perfezione con la cremosità avvolgente della copertura a base di caramello e ganache al cioccolato: ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
15. Rose del deserto al cioccolato: la ricetta dei dolcetti veloci con solo 3 ingredienti
Immagine

Le rose del deserto al cioccolato sono dei dolcetti semplici e golosi, la ricetta perfetta da preparare con i bambini o quando si ha voglia di cimentarsi in cucina per la prima volta. Per realizzarli, infatti, vi basterà mescolare i cornflakes e il riso soffiato con il cioccolato fuso, senza usare il burro, e far raffreddare il tutto in frigo. Una variante con solo 3 ingredientisenza cottura dei biscotti con corn flakes o rose del deserto, ideali da consumare per una merenda golosa o da servire come sfizioso dessert. Ecco come prepararli in 5 minuti.

Leggi tutta la ricetta
16. Palline di cocco e cacao: dolce facile, veloce e senza glutine
Immagine

Semplici, buoni, quindi pericolosi. Quando un pasto è goloso e facile da fare, si rischia di prenderci la mano e di non smettere di mangiare. Eppure le palline di cocco e cacao possono salvarvi la serata con il minimo impegno. Basti pensare che per preparare questo piatto non avete bisogno nemmeno del fuoco, dato che è più che sufficiente il frigorifero. Altro grande vantaggio di questo piatto è che è senza glutine che lo rende ideale anche per i commensali celiaci. Per prepararle sono sufficienti dieci minuti di lavoro ed un'attesa di circa due ore perché le palline si stabilizzino raffreddandosi in frigo. Facile ed economica, questa ricetta è però estremamente calorica.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta Kinder Delice: la ricetta del dolce ispirato alla celebre merendina
Torta Kinder Delice

La torta Kinder Delice è un dolce goloso e scenografico che trae ispirazione dalla celebre merendina Kinder. Si tratta di una torta con una base di pan di Spagna al cacao, farcita con una candida crema al latte e poi rivestita con una glassa al cioccolato fondente, ideale da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale con ospiti, una ricorrenza o una festa di compleanno. Dalla consistenza umida e piacevolmente scioglievole, conquisterà i più piccoli di casa, che potranno gustarla all'ora della merenda, ma anche gli adulti più nostalgici, un tempo divoratori "seriali" di questi ghiotti dolcetti del supermercato.

Leggi tutta la ricetta
18. Quadrotti al cioccolato e nocciole: la ricetta dei dolcetti semplici e golosi
Immagine

I quadrotti al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti semplici e molto golosi, perfetti per la prima colazione insieme a una tazza di latte bollente o come pausa pomeridiana all'ora del tè. Potete anche accompagnarli a una pallina di gelato alla vaniglia o a un ciuffo di panna montata, quindi servirli agli ospiti come irresistibile fine pasto. Veloci e facili da realizzare, sono a base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, farina e nocciole; una volta ottenuto un impasto piuttosto denso, questo viene versato in una teglia rettangolare e poi cotto in forno, quindi ritagliato in tanti quadrotti, per un risultato finale intenso e piacevolmente aromatico.

Leggi tutta la ricetta
19. Torta 5 minuti al cioccolato: la ricetta del dolce facile e veloce senza burro
Immagine

La torta 5 minuti al cioccolato è un dolce soffice e velocissimo senza burro, una variante ancora più golosa della classica torta 5 minuti. La preparazione è davvero veloce: non dovrete utilizzare nessuno strumento da cucina. Vi basterà amalgamare in una ciotola, farina, zucchero, cacao, olio, lievito per dolci e latte e cuocere la torta in forno per 30 minuti. Una volta pronta potete gustarla per la colazione, inzuppata nel latte, o per la merenda, per concedervi una pausa golosa: piacerà tantissimo anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
20. Rotolo senza cottura al cioccolato: la ricetta del dolce fresco e veloce
Immagine

Il rotolo al cioccolato senza cottura è un dolce semplice e delizioso ottimo per l'estate: una variante fredda del classico rotolo al cioccolato, ideale quando vogliamo realizzare un dolce goloso senza accendere il forno. In questa versione, la base di pasta biscotto sarà sostituita dai biscotti secchi al cacao sbriciolati e impastati con del latte, in modo da formare la base al cioccolato, mentre la farcitura sarà realizzata con una crema a base di formaggio spalmabile e zucchero a velo. che tu potrai sostituire anche con il mascarpone. A questa base si può aggiungere ciò che si preferisce, a seconda del proprio gusto: può essere arricchito con del caffè, con della panna o con la nutella. Un dolce veloce e scenografico che potrai gustare per la merenda o servirlo come dessert agli ospiti: preparalo in anticipo e conservarlo in frigo. Ecco come realizzarlo in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
21. Torta paradiso al cacao: la ricetta del dolce goloso per la merenda
Immagine

La torta paradiso al cacao è un dolce sofficissimo molto amato da grandi e piccini, una versione ancora più golosa della classica torta paradiso, un dolce semplice, ideale per una deliziosa colazione o merenda, servita con una spolverata di zucchero a velo, oppure da utilizzare come base per torte da farcire, magari per una festa di compleanno. A rendere molto morbida questa torta è il burro che viene tagliato a pezzetti e lavorato per poi aggiungere uova, zucchero, farina, cacao, lievito per dolci e vanillina. Il risultato finale è una torta deliziosa e profumata tutta da gustare e che farà la gioia dei bambini e non solo.

Leggi tutta la ricetta
22. Crostata crema e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e sorprendente
Crostata con crema pasticciera e cioccolato

La crostata crema e cioccolato è un dolce superlativo e davvero sorprendente, l'idea vincente se desiderate fare un figurone con i vostri ospiti. Un fragrante guscio di frolla all'olio accoglie al suo interno due creme – una bianca e una al cioccolato – intervallate da uno strato di biscotti, imbevuti in una bagna al caffè e rum. Il risultato è un dessert super goloso e che vi conquisterà per l'irresistibile gioco di consistenze differenti, avvolgente e croccante al tempo stesso. Semplicissimo e veloce da realizzare, servitelo a conclusione di una cena speciale o di festa, in abbinamento a un espresso o a un buon digestivo. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
23. Rocky road: la ricetta del torrone americano morbido e goloso
Immagine

I rocky road, conosciuti anche come "torrone americano", sono dei cioccolatini golosi e irresistibili ideali anche come idea regalo per Natale o per altre occasioni. Si tratta di deliziosi cubetti di cioccolato arricchiti con mini marshmallow, praline al cioccolato e biscotti, ideali per una merenda sfiziosa o da servire come particolare dessert. I rocky road hanno una consistenza morbida e leggermente gommosa, che li rende diversi dal nostro torrone. Puoi arricchire questi deliziosi quadrotti al cioccolato con riso soffiato o frutta secca al posto dei biscotti e sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, realizzando così i rocky road in base ai tuoi gusti. Ecco come realizzarli: piaceranno tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
24. Marquise: la ricetta della base al cacao senza glutine ideata da Ernst Knam
Immagine

La marquise è una preparazione di base della pasticceria, ideale per confezionare dessert e dolci scenografici di ogni tipo. Si tratta di una sorta di pasta biscotto al cacao, ma più leggera e completamente gluten free, realizzata con soli 4 ingredienti e senza aggiunta di farina.

Leggi tutta la ricetta
25. Struffoli al cioccolato: la ricetta della variante ricoperta di ganache al cioccolato
Immagine

Gli struffoli al cioccolato sono la variante ancora più golosa dei classici struffoli napoletani, tipici delle festività natalizie. Si preparano con un semplice impasto a base di farina 00, zucchero e uova, aromatizzato con un goccio di liquore ed essenza di vaniglia. Si formano tanti rotolini, da cui si ricavano delle piccole palline, e poi si friggono in olio di semi di arachide ben caldo. Croccanti e dorati, gli struffoli vengono infine ricoperti con una ganache al cioccolato, che sostituisce il miele della ricetta originale.

Leggi tutta la ricetta
26. Bundt cake: la ricetta della tipica ciambella americana con glassa al cioccolato
bundt cake

La bundt cake è un dolce da credenza soffice e profumato di origine statunitense. Una ciambella morbida e golosa che prende il nome dal bundt pan, il caratteristico stampo scanalato, con un foro centrale, tipicamente utilizzato per questa preparazione.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta Lindt: la ricetta del dolce irresistibile al cioccolato
Torta lindt

La torta Lindt è un dolce semplice e super goloso, nato grazie alla condivisione di ricette sui social. Questa torta prende il nome dall'omonima azienda produttrice di cioccolato e proprio questo ingrediente è il protagonista assoluto sia dell'impasto sia della ganache di copertura. Si compone, infatti, di una base di crostata morbida al fondente, da confezionare con l'ausilio dell'apposito stampo furbo scanalato, e una crema realizzata con cioccolato finissimo al latte e panna fresca.

Leggi tutta la ricetta
28. Cioccolata calda: la ricetta della bevanda invernale irresistibilmente golosa
Cioccolata calda

La cioccolata calda è il comfort food per eccellenza della stagione fredda. Densa al punto giusto, cremosa, profumata, insomma, in una parola, semplicemente squisita, è la regina indiscussa delle bevande invernali. Una coccola calda, amata dai più grandi e bramata dai piccoli di casa, perfetta da sorseggiare a colazione, sormontata da un ciuffo di panna montata, per il più classico degli abbinamenti, o da gustare a merenda insieme a soffici marshmallow, cialde croccanti e biscottini sbriciolati.

Leggi tutta la ricetta
29. Torta in padella al cioccolato: la ricetta veloce del dolce soffice e goloso
Immagine

La torta in padella al cioccolato è un dolce al cacao, soffice e cremoso, ricoperto da una golosa glassa al cioccolato. È ideale per la colazione o la merenda dei più piccoli ed è realizzata con i classici ingredienti della torta al cioccolato: burro, latte, farina, uova, lievito per dolci e cacao.

Leggi tutta la ricetta
30. Torta ricotta e cioccolato: la ricetta soffice per golosi
torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è una torta soffice, che si scioglie in bocca, da preparare con ingredienti genuini e golosi.

Leggi tutta la ricetta
31. Torta cioccolato e lamponi: la ricetta per farla soffice e senza burro
Immagine

La torta cioccolato e lamponi è un dolce soffice e goloso, preparato con un impasto a base di cacao e senza burro, arricchito dai lamponi freschi. Piacevolmente umida e profumata, vede protagonista un abbinamento classico e sempre vincente che coniuga la freschezza dei frutti rossi con il sapore intenso del cacao. Perfetta per la colazione, la merenda, un fine pasto o un'occasione speciale, come la cena di San Valentino, è molto facile e veloce. Ti basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, incorporare delicatamente i lamponi, versare il composto in una teglia e poi infornare. Nulla di più semplice.

Leggi tutta la ricetta
32. Torta al cioccolato glassata: la ricetta del dolce semplice e super goloso
Immagine

La torta al cioccolato glassata è un dolce super goloso, ideale da servire come dessert oppure da preparare come elegante torta di compleanno o per un'occasione speciale. Una torta morbida e umida al punto giusto, con farcitura e copertura di glassa al cioccolato: in poco tempo realizzerete un dolce degno dell'alta pasticceria che conquisterà i vostri ospiti. Per realizzarla basterà preparare la base con farina, uova, zucchero, latte, cacao, lievito in polvere per dolci, bicarbonato ed essenza di vaniglia. La torta sarà poi farcita e decorata in superficie con una glassa cremosa al cioccolato realizzata con latte, zucchero, cacao, burro, amido di mais e vaniglia. Dopo la preparazione la torta sarà conservata in frigo per almeno mezz'ora, prima di servirla.

Leggi tutta la ricetta
33. Torta nua al cioccolato: la ricetta della torta golosa con il cuore morbido
Immagine

La torta nua al cioccolato è una variante della classica torta nua alla crema, un dolce soffice e goloso, arricchito al suo interno da una delicata crema al cacao che la rende una vera e propria bomba di sapori. Prepararla è molto semplice e non occorre affatto essere dei provetti pasticceri: pochi ingredienti, pochi minuti e la torta nua è pronta per accompagnare le vostre merende fatte in casa! Se avete voglia di una torta alta, soffice e cremosa, questa ricetta fa assolutamente per voi.

Leggi tutta la ricetta
34. Torta fredda panna e cioccolato: la ricetta del dessert goloso
Immagine

La torta fredda panna e cioccolato è un dolce goloso e irresistibile, ideale da servire come dessert a fine pasto o da gustare per una deliziosa merenda. La ricetta prevede la preparazione di un pan di Spagna al cacao che sarà farcito poi con una crema fredda a base di panna montata, gelatina e latte condensato. La torta sarà poi guarnita in superficie con una squisita ganache al cioccolato, per renderla ancora più golosa. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
35. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco al cioccolato
Sachertorte

La Sachertorte, o torta Sacher, è il dolce austriaco per antonomasia, una torta al cioccolato – la più celebre al mondo – farcita con un velo di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Inventata dal pasticciere viennese Franz Sacher, apprendista cuoco di appena sedici anni, la Sachertorte è unica anche per la sua storia: nel 1832, in uno degli hotel più centrali di Vienna, il giovane Franz, che quel giorno sostituì lo chef ammalato, preparò un dolce al cioccolato per la cena del principe Von Mitternich Winnesburg. La torta, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato, conquistò tutti per il delizioso contrasto di sapori e consistenze, riscuotendo un enorme successo.

Leggi tutta la ricetta
36. Salame di cioccolato: la ricetta originale del dolce semplice e goloso
Immagine

Il salame di cioccolato è tra i dolci senza cottura più facili e veloci da preparare, un classico della cucina casalinga molto amato a base di biscotti secchi e cioccolato fondente. Si tratta di un dolce semplice e scenografico perfetto da servire come dessert di fine pasto la domenica o da realizzare per Natale, Pasqua e occasioni speciali, ideale anche per arricchire buffet di feste e compleanni.

Leggi tutta la ricetta
37. Biscotti di pasta frolla e cioccolato: la ricetta facile e veloce
Immagine

I biscotti di pasta frolla e cioccolato sono biscotti morbidi e friabili realizzati con la pasta frolla e intinti per metà in una golosa glassa al cioccolato. L'impasto per prepararli è simile a quello della classica pasta frolla, con la differenza che in questo caso al posto dello zucchero semolato utilizziamo lo zucchero a velo, un ingrediente che dona all'impasto una consistenza particolarmente leggera, rendendolo facile da lavorare.

Leggi tutta la ricetta
38. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo è un dolce monoporzione molto scenografico che nasconde un irresistibile cuore cremoso e caldo di cioccolato fondente. La particolarità di questo dessert sta proprio nella sua consistenza: un tortino soffice e spugnoso che però, affondando il cucchiaino, rivela un interno cremoso e goloso. Facile e veloce da preparare, il segreto della riuscita impeccabile sta nella cottura breve e ad alta temperatura.

Leggi tutta la ricetta
39. Cornetti di pasta sfoglia con barrette di cioccolato: la ricetta veloce e golosa
Immagine

I cornetti di sfoglia con barrette di cioccolato sono dei deliziosi croissant semplici e veloci, realizzati con solo 2 ingredienti: pasta sfoglia e barrette di cioccolato. Si tratta di piccoli cornetti golosi, ideali per la merenda di grandi e piccini ma puoi gustarli anche per la colazione, ti basterà realizzarli più grandi. Una ricetta facile e sorprendente, ideale anche da realizzare all'ultimo minuto, magari quando arrivano amici all'improvviso e si vuole condividere una piccola golosità. Sono la preparazione perfetta anche per smaltire il cioccolato che avanza dalle festività: ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
40. Sbriciolata ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce goloso e semplice
Immagine

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso, perfetto per coccolarsi a merenda o da servire a fine pasto in occasione di una cena speciale. Realizzata con una pasta frolla sbriciolata, viene farcita con una crema di ricotta e le gocce di cioccolato fondente, risultando croccante fuori e morbida e scioglievole al cuore. Si tratta di una variante della crostata di ricotta, ancora più facile e veloce. Si prepara, infatti, in pochissimi minuti e la frolla non necessita di essere stesa con il matterello. Un ottimo compromesso per far felici i bimbi coinvolgendoli così nella preparazione di questo dolce rustico e casalingo.

Leggi tutta la ricetta
41. Crostata ricotta e cioccolato bianco: la ricetta del dolce semplice e di sicuro successo
crostata ricotta e cioccolato

La crostata ricotta e cioccolato bianco è un dolce semplice e super goloso. In questa ricetta un guscio di pasta frolla fragrante e croccante si presta ad accogliere una farcia morbida e avvolgente a base di ricotta e cioccolato bianco, piacevolmente aromatizzata con scorza di limone. Decorata con mandorle tritate e mirtilli freschi, per conferirle un tocco fresco e acidulo, è il dessert perfetto da servire a fine pasto o come goduriosa merenda, in accompagnamento a una tazza di tè freddo. Vediamo insieme come preparare la crostata ricotta e cioccolato bianco senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
42. Biscotti con gocce di cioccolato: la ricetta dei biscotti friabili a forma di goccia
Immagine

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei frollini fragranti e golosi, perfetti da gustare a colazione insieme a una tazza di latte caldo. Dalla caratteristica forma a goccia, che li rende assolutamente unici (per questo vengono chiamati anche "gocciole"), si prestano a essere inzuppati anche in un tè o una buona cioccolata in occasione di un tè con le amiche o una merenda speciale.

Leggi tutta la ricetta
43. Profiteroles al cioccolato bianco: la ricetta del dessert irresistibile da rifare a casa
Profiteroles con crema al caffè

I profiteroles al cioccolato bianco sono una variante del grande classico della pasticceria a base di bignè ripieni tradizionalmente di crema pasticcera o chantilly. In questa versione i bignè hanno un'irresistibile farcitura al caffè in grado di smorzare leggermente la dolcezza del cioccolato bianco. Un dessert cremoso e rinfrescante, perfetto da servire come fine pasto ma anche adatto ad essere presentato come una portata di un buffet. La sua grande comodità sta nel fatto che è già porzionato e per questo non richiede alcun taglio.

Leggi tutta la ricetta
44. Crema chantilly al cioccolato: la ricetta semplice e veloce
Immagine

La crema chantilly al cioccolato è la variante ancora più golosa della classica crema chantilly preparata con panna montata, zucchero a velo e vaniglia. Perfetta per farcire torte, pan di Spagna e biscotti, o da utilizzare come frosting per decorare i cupcake, può essere servita anche come irresistibile dolce al cucchiaio, magari guarnita con frutti di bosco freschi e della frutta secca in granella.

Leggi tutta la ricetta
45. Tiramisù al cioccolato: la ricetta del dolce al cucchiaio cremoso e goloso
Tiramisù al cioccolato

Il tiramisù al cioccolato è la versione ancora più ghiotta del classico tiramisù, dolce al cucchiaio tra i più amati e replicati al mondo. Come nella ricetta originale, i savoiardi vengono imbevuti nel caffè e alternati a strati di crema al mascarpone, arricchita in questo caso con il cioccolato fondente fuso. Spolverizzato con cacao amaro in polvere e servito in eleganti coppette monoporzione, è un perfetto dessert di fine pasto che conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
46. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
47. Cioccolata calda su stecco: la ricetta semplice e sfiziosa pronta in poco tempo
Immagine

La cioccolata calda su stecco è un'idea semplice e originale, la preparazione perfetta per gli amanti della cioccolata calda: in questo modo potrai realizzarla in 2 minuti, sciogliendo i cubetti di cioccolato con lo stecco direttamente nel latte caldo. Per realizzare questi deliziosi cubetti monoporzione da sciogliere abbiamo amalgamato insieme cioccolato fondente fuso, zucchero a velo, cacao in polvere, caffè solubile, panna fresca liquida. Il composto semi solido sarà poi messo all'interno di una vaschetta per il ghiaccio, prima di essere guarnito come più ti piace: noi abbiamo scelto marshmallow, granella di nocciole e cocco grattugiato. Basterà poi inserire gli stecchi in ogni quadrato e lasciare il tutto in freezer per una ventina di minuti. Una volta pronti, gustali per una golosa merenda pomeridiana, sciolti singolarmente in un bicchiere di latte caldo: piacerà tanto ai bambini. Ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
48. Cheesecake pan di stelle: la ricetta del dolce goloso con i celebri frollini al cacao
Immagine

La cheesecake pan di stelle è un dolce golosissimo e senza cottura preparato con i celebri biscotti al cacao dall’irresistibile retrogusto nocciolato. Un dessert perfetto per il compleanno dei più piccoli, da servire come delizioso fine pasto al termine di una cena tra amici o in occasione di una ricorrenza speciale, che conquisterà proprio tutti per bontà e facilità di esecuzione.

Leggi tutta la ricetta
49. Torta budino cocco e cacao: la ricetta del dessert semplice e delizioso
Immagine

La torta budino cocco e cacao è un dessert semplicissimo da realizzare e davvero delizioso, ideale da servire a fine pasto o da gustare per una merenda golosa. Per realizzarla abbiamo mescolato insieme in un pentolino i tuorli con lo zucchero, il latte, l'amido di mais e il formaggio cremoso. Il composto dovrà poi rassodare in frigo all'interno di un contenitore in silicone, prima di essere spolverizzato per metà con cocco grattugiato e per l'altra metà con cacao in polvere, che doneranno alla torta un sapore e un profumo irresistibili. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
50. Torta al cioccolato con panna acida: la ricetta del dolce morbido e goloso
Torta al cioccolato con panna acida

La torta al cioccolato con panna acida è una versione, ancora più ricca e golosa, di uno dei dolci più amati della pasticceria italiana: la torta al cioccolato. L'impasto base classico viene arricchito dalla panna acida, un ingrediente molto particolare che renderà la consistenza finale ancora più umida e soffice. Semplice e veloce, questa delizia vi conquisterà per l'intenso sapore di cioccolato, rendendo qualunque momento estremamente piacevole: servitela a fine pasto, in occasione di una cena con ospiti, gustatela a merenda oppure preparatela per un compleanno o un anniversario. Scenografica e di grande effetto, lascerà tutti a bocca aperta. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
51. Torta mimosa al cioccolato e fragole: la ricetta del dolce goloso dedicato alle donne
Torta mimosa al cioccolato

La torta mimosa al cioccolato è una torta tanto semplice quanto scenografica: una ricetta squisita e invitante, perfetta per la festa delle donne. La base è un pan di Spagna al cacao, mentre la farcitura in questo caso è preparata con una crema al cacao arricchita da tante fragole: con poca fatica farete una bella figura, portando in tavola un dolce ancora più goloso della classica torta farcita con la crema diplomatica. Potete prepararla come dessert da fine pasto, ma anche gustarla durante una colazione domenicale o come merenda: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
52. Torta al cioccolato e riso soffiato: la ricetta del dolce goloso e senza cottura
Torta cioccolato e riso soffiato

La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco e goloso, senza cottura, realizzato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura con ganache al cioccolato. Il contrasto di consistenze è molto piacevole e rende questo dessert ancora più irresistibile. Perfetta per le calde giornate d'estate, la torta al cioccolato e riso soffiato può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servire: dalla merenda al fine pasto, ogni occasione è ghiotta. Potete utilizzare il cioccolato che preferite, anche al latte o al gianduia, la cosa importante è che sia ottima qualità. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
53. Tiramisù al cioccolato bianco: la variante golosa del classico dolce al cucchiaio
tiramisù-bianco

Il tiramisù al cioccolato bianco è una variante ancora più golosa del classico tiramisù al caffè, dolce al cucchiaio tra i più amati al mondo. Alla morbida crema di tuorli montati con il mascarpone abbiamo deciso di aggiungere una generosa colata di cioccolato bianco fuso che donerà al dessert una nota dolce e una consistenza cremosa e avvolgente, pronta a conquistare grandi e piccini. Servito in eleganti e raffinati bicchierini monoporzione, è perfetto per concludere al meglio un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
54. Torta sette veli: la ricetta della torta sontuosa con 7 strati golosi
Torta sette veli

La torta sette veli è un dolce sontuoso e goloso, preparato, come dice il nome stesso, con 7 strati diversi. Un dessert elegante e godurioso, ideale per un'occasione speciale o una festa di compleanno, inventato da 3 pasticcieri italiani e composto da una base croccante, un pan di Spagna al cacao e tre diverse creme a base di panna montata, cioccolato e nocciole. La torta sette veli richiede diverse fasi di preparazione che non devono, però, intimorire: basterà, infatti, eseguire ogni preparazione singolarmente per poi assemblare la torta.

Leggi tutta la ricetta
55. Torta budino al cioccolato e biscotti: la ricetta del dessert delizioso e scenografico
Immagine

La torta budino al cioccolato e biscotti è un dolce goloso e scenografico a strati, una variante della classico budino, ideale come dessert a fine pasto o per una merenda sfiziosa. Per realizzarla abbiamo preparato una base di biscotti tritati, uno strato realizzato con latte al cioccolato, uno al cacao e un altro strato con all'interno biscotti sbriciolati. Ogni strato sarà realizzando con l'aggiunta di agar agar e lasciato solidificare in frigo, prima di aggiungere man mano gli altri strati. A fine preparazione, la torta dovrà riposare in frigo per almeno 3 ore, prima di essere tagliata a fette e servita. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
56. Ciambellone al cacao e noci: la ricetta del dolce senza burro facile e goloso
Immagine

Il ciambellone al cacao e noci è un dolce soffice e delizioso, senza burro, ottimo da gustare per la colazione e la merenda o da servire come sfizioso dessert, grazie alla decorazione con cioccolato fuso. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con uova, zucchero, olio di semi, farina, latte, cacao solubile, cacao in polvere e lievito per dolci. Una volta versato il composto nello stampo, abbiamo aggiunto in superficie il cioccolato a pezzetti e i gherigli di noci. Dopo la cottura in forno, abbiamo poi completato il dolce con del cioccolato fuso, per renderlo ancora più goloso. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
57. Plumcake con cuore cremoso: la ricetta del dolce semplice con ripieno goloso
Immagine

Il plumcake con cuore cremoso è un dolce soffice con ripieno goloso al cioccolato, perfetto da gustare per la colazione, la merenda o da servire come sfizioso dessert. La preparazione del composto è diversa da quella del classico plumcake; in questa preparazione, infatti, mescoleremo insieme latte condensato, uova, farina, burro ed estratto di vaniglia. Il composto sarà versato per metà nello stampo, aggiungeremo poi la barretta di cioccolato, prima di aggiungere il resto del composto. Dopo mezz'ora di cottura in forno, abbiamo aggiunto in superficie un'altra barretta di cioccolato, che renderà il dolce più bello e goloso. Ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
58. Quadrotti cioccolato e panna: la ricetta dei dolcetti deliziosi e irresistibili
Immagine

I quadrotti cioccolato e panna sono dei dolcetti deliziosi e irresistibili da gustare per una merenda sfiziosa o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per realizzarli abbiamo preparato la base con un impasto a base di farina, uova, zucchero, acqua, cacao e lievito in polvere. Una volta pronta la base, basterà versarci sopra il latte, la panna montata e, infine, ricoprire il tutto con la ganache al cioccolato. Il dolce dovrà poi raffreddarsi completamente, prima di tagliarlo in quadrotti e servirlo. Servi i tuoi quadrotti anche per un buffet di dolci: piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
59. Millefoglie al cioccolato: la ricetta del dolce di pasta sfoglia e crema al cioccolato
millefoglie-al-cioccolato

Il millefoglie al cioccolato è una variante ancora più golosa del classico millefoglie alla crema pasticciera, un dolce intramontabile e tipico della pasticceria francese, ma ormai diffuso in tutto il mondo. Si compone di tre strati di pasta sfoglia intervallati da una morbida crema pasticciera arricchita con il cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente, per un risultato finale davvero irresistibile. La sua bontà sta proprio nel contrasto di consistenze tra gli strati croccanti della base di pasta sfoglia e l'avvolgenza del ripieno. Facile, ma al tempo stesso scenografico ed elegante, è un dessert perfetto per le grandi occasioni, i menu di festa e i compleanni.

Leggi tutta la ricetta
60. Torta banane e cioccolato: la ricetta del dolce alla frutta morbido e fragrante
Torta banane e cioccolato

La torta banane e cioccolato è un dessert soffice e profumato preparato con pochi e semplici ingredienti, e senza aggiunta di burro. Un dolce furbo, ideale per recuperare le banane mature in eccesso, reso irresistibilmente morbido dalla presenza della frutta fresca, tagliata a rondelle e disposta al centro dell'impasto e in superficie. Perfetta per fare il pieno di energie a colazione, o da gustare per una pausa golosa con una tazza di tè o di caffè, si realizza con uova, zucchero, farina, lievito e olio di semi.

Leggi tutta la ricetta
61. Torta zucca e cioccolato con 2 ingredienti: la ricetta veloce e senza uova
Immagine

La torta 2 ingredienti con zucca e cioccolato è un dolce veloce e semplice, senza farina, senza burro e senza zucchero. Una variante della classica torta al cioccolato con 2 ingredienti, da cui si differenzia per l'assenza di uova nell'impasto.

Leggi tutta la ricetta
62. Crema mascarpone e cioccolato: la ricetta veloce senza cottura
Immagine

La crema al mascarpone e cioccolato è una variante golosa della classica crema al mascarpone: l'alternativa senza cottura, semplice e veloce da preparare, perfetta come dolce al cucchiaio o per farcire il pandoro, diversi tipi di di torte, i muffin, le crostate e i cupcake.

Leggi tutta la ricetta
63. Biscotti senza lattosio: la ricetta dei biscottini al cioccolato adatti a tutti
Immagine

I biscotti senza lattosio sono dei dolcetti golosi e leggeri, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, da accompagnare a un tè nero fumante o una spremuta di arancia fresca. Puoi anche sbriciolarli in una coppa di yogurt vegetale o "pucciarli" in un buon caffè espresso, per un fine pasto sfizioso. Senza burro, uova e latticini, sono adatti non solo a chi è intollerante al lattosio, ma anche a chi segue un'alimentazione priva di derivati animali. Semplici e buonissimi, possono essere preparati anche con l'aiuto dei più piccoli di casa: ti basterà mescolare velocemente gli ingredienti, formare delle palline con le mani, schiacciarle leggermente con i palmi e poi cuocere in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
64. Brownies alle nocciole: la ricetta dei dolcetti morbidi e golosi
Immagine

I brownies alle nocciole sono dei dolcetti morbidi e deliziosi con croccanti nocciole intere che li rendono davvero irresistibili per la merenda di grandi e piccini. Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con uova, zucchero, cioccolato, burro fuso, farina, cacao e lievito per dolci. Al composto abbiamo poi aggiunto le nocciole tostate, prima della cottura in forno per poco più di mezz'ora. A fine preparazione, ricaveremo dei quadrotti golosi che si sciolgono in bocca con deliziosa crosticina in superficie. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
65. Panna cotta bicolore: la ricetta del dolce al cucchiaio delizioso e originale
Immagine

La panna cotta bicolore è un dolce al cucchiaio delizioso e originale, una variante sfiziosa della classica panna cotta, preparata con una parte bianca e una parte al cioccolato. Per la preparazione vi occorreranno solo panna, zucchero, acqua, gelatina e cioccolato fondente fuso, per la parte scura. I due composti saranno poi versati all'interno dei bicchieri: prima quello chiaro e poi quello al cioccolato, per creare l'effetto bicolore. La panna cotta sarà poi decorata con delle praline al cioccolato, ma potete guarnirla come più vi piace. Una volta pronta, servitela come dessert squisito e scenografico per deliziare i vostri ospiti. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
66. Sfogliatine con mele e cioccolato: la ricetta dei dolcetti veloci e golosi
Immagine

Le sfogliatine con mele e cioccolato sono dei dolcetti veloci e deliziosi pronti in poco tempo, ideali per la merenda o da servire come sfizioso dessert a fine pasto. Per realizzarle basterà farcire due rotoli di pasta sfoglia con mele, noci tritate, gocce di cioccolato e un mix di zucchero e cannella. Dalla sfoglia saranno poi ricavati dei quadratini da spennellare con latte e zucchero, prima della cottura in forno. In poco tempo realizzerai delle sfogliatine invitanti e golose: ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
67. Crumble di pere e cioccolato: la ricetta del dessert al cucchiaio croccante e goloso
Crumble di pere e cioccolato

Il crumble di pere e cioccolato è un dolce al cucchiaio che sfrutta uno degli abbinamenti più golosi e vincenti della pasticceria. Ideale durante la stagione autunnale, è adatto per una merenda genuina, un fine pasto delizioso o in occasione di un divertente brunch domenicale con gli amici. Una base di frutta fresca, tagliata a cubetti e condita con zucchero e spezie, viene ricoperta con gocce di cioccolato fondente e briciole di pasta frolla che, cuocendo in forno, si trasformano in una copertura dorata e croccante. Il risultato è un dessert fragrante e dal cuore morbido, che conquisterà tutti nel momento in cui il cucchiaio romperà il guscio di frolla e affonderà nelle pere profumate e nel cioccolato fuso.

Leggi tutta la ricetta
68. Torta foresta nera: la ricetta del tradizionale dolce tedesco delizioso e scenografico
Immagine

La torta foresta nera (in tedesco Schwarzwälder Kirschtorte)  è una tradizionale torta tedesca che proviene dalla Foresta Nera, situata nella regione del Baden-Württemberg, a Sud Ovest della Germania. Si tratta di un dolce delizioso e scenografico a base di pan di Spagna al cioccolato, farcito con panna montata, ciliegie sciroppate, Kirsch e ricoperta con riccioli di cioccolato e ciuffi di panna impreziositi dalle ciliegie, ideale come torta di compleanno o spettacolare dessert. Anche se può sembrare complessa, questa torta è semplice da preparare, necessita solo di tanta attenzione durante le varie fasi di preparazione. Ecco allora tutti i passaggi per realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
69. Coppette di cioccolato e crema di nocciole: la ricetta del dessert veloce e goloso
Immagine

Le coppette di cioccolato e crema di nocciole sono un dessert facile e sfizioso, da preparare in poco tempo per deliziare e sorprendere i propri ospiti. La ricetta è velocissima: basterà formare le coppette con dei palloncini intinti nel cioccolato e nelle nocciole tritate. Una volta raffreddate, le coppette saranno farcite con una crema morbida e golosa realizzata con un mix di panna e crema di nocciole, arricchita con cioccolatini sbriciolati. Un dolce ideale per l'estate che piacerà tanto a grandi e piccini: ottime anche per una deliziosa merenda. Ma ecco come realizzarle in modo davvero facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
70. Torta fragole e cioccolato: la ricetta del dolce irresistibile farcito con la panna
Immagine

La torta fragole e cioccolato è un dolce delizioso e goloso, da preparare in primavera insieme alla semplice torta alle fragole. In questo dolce i due ingredienti più goduriosi della pasticceria, fragole e cioccolato, si uniscono alla panna montata, altro grande protagonista della tradizione dolciaria italiana: un connubio irresistibile per grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
71. Medaglioni di cioccolato: la ricetta dei dolcetti veloci e deliziosi
Immagine

I medaglioni di cioccolato sono dei dessert deliziosi e facili da realizzare, ideali da preparare anche all'ultimo minuto: occorreranno solo cioccolato fondente e frutta secca. Per realizzare queste squisiti dolcetti, abbiamo tostato la frutta secca in forno, sciolto il cioccolato fondente e formato dei dischi sulla carta forno. La frutta secca mista sarà poi aggiunta su ogni disco di cioccolato: basterà poi farli indurire a temperatura ambiente, prima di gustarli. Una ricetta semplice e d'effetto che puoi realizzare anche come golosa idea regalo. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
72. Meringhe al cioccolato: la ricetta dei dolcetti variegati e golosi
meringhe al cioccolato

Le meringhe al cioccolato sono dei dolcetti friabili e golosi, la variante marmorizzata delle classiche meringhe bianche. Il gusto deciso del cioccolato fondente bilancia perfettamente la dolcezza dello zucchero, per un risultato davvero paradisiaco. Perfette da servire a fine pasto o a merenda, in accompagnamento a un buon caffè o a una tazza di tè, possono essere utilizzate per guarnire una torta, un dessert al cucchiaio o da sbriciolare su una coppa di gelato.

Leggi tutta la ricetta
73. Ravioli dolci di Carnevale: la ricetta per farli fritti e al forno e 5 varianti regionali
Immagine

I ravioli dolci di Carnevale sono dei dolci tipici del periodo carnevalesco: una sfoglia sottile molto simile a quella delle chiacchiere che, una volta cotta, al forno o fritta, diventa uno scrigno croccante contenente un cremoso e avvolgente ripieno di ricotta e gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
74. Biscotti al burro e cioccolato: la ricetta dei dolcetti facili e gustosi
Immagine

I biscotti al burro e cioccolato sono gustosi e facilissimi da preparare: sono tipici della tradizione americana, ma da tempo sono presenti anche sulle tavole degli italiani. A rendere speciali questi biscotti è il mix tra il dolce dello zucchero, unito al burro, e l'amaro del cioccolato fondente, un contrasto di sapori che li rende unici. Dei dolcetti semplici e veloci adatti sia alla colazione che alla merenda, accompagnati da una tazza di latte o di tè. Ecco come prepararli!

Leggi tutta la ricetta
75. Tartufini menta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti senza cottura semplici e veloci
Immagine

I tartufini menta e cioccolato sono dei dolcetti semplici e veloci, una variante deliziosa e profumata dei tartufini al cioccolato, realizzati solo con 3 ingredienti: biscotti secchi, sciroppo alla menta e cioccolato fondente con l'aggiunta di zucchero in superficie e senza burro nell'impasto. La ricetta ideale se volete realizzare un dessert veloce e goloso per ospiti dell'ultimo minuto. Per prepararli vi basterà mescolare tutti gli ingredienti, formare le palline, passarle nello zucchero e lasciar riposare in frigo per 15 minuti. Ma ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
76. Torta con mousse al cioccolato fondente: la ricetta del dolce cremoso e facile da preparare
Immagine

La torta preparata con mousse al cioccolato fondente è un dolce bello da vedere e ottimo da gustare: la base croccante di pasta biscotto fatta rigorosamente in casa incontra una soffice mousse al cioccolato fondente che renderà felici i più golosi dei vostri amici. Una ricetta facile e veloce, perfetta se siete alle prime armi ma volete osare e provare ricette degne di un pasticcere provetto! Vediamo insieme come portare in tavola una torta mousse perfetta, bella e soprattutto buona!

Leggi tutta la ricetta
77. Millefoglie semifredda al cioccolato: la ricetta del dessert facile e goloso
Immagine

La millefoglie semifredda al cioccolato è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, preparato con strati di panna e latte condensato alternati a croccanti sfoglie di cioccolato fondente. Perfetta per le giornate estive più calde, questa millefoglie è senza cottura e si realizza con soli 3 ingredienti. Il risultato è un dolce irresistibile, da tenere in freezer per ogni occasione, soprattutto in caso di ospiti improvvisi o inviti dell'ultima ora. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
78. Cookies cheesecake: la ricetta con i biscotti americani al cioccolato
Immagine

La cookies cheesecake è una deliziosa variante della classica cheesecake senza cottura. Si tratta di un dessert al cucchiaio composto da una croccante base di biscotti al cioccolato, pronta ad accogliere una crema al formaggio soda e vellutata. Finemente guarnita con briciole di cookies americani e cioccolato fuso, è perfetta da servire a fine pasto in occasione di un invito importante o un pranzo di festa. Semplice e veloce, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e siamo certi dell'enorme successo che questa delizia riscuoterà tra i commensali.

Leggi tutta la ricetta
79. Brownies al caramello salato: la ricetta dei quadrotti americani
brownies al caramello salato

I brownies al caramello salato sono una variante dei classici brownies americani a base di cioccolato fondente. in questa ricetta, si aggiunge direttamente nell'impasto il caramello salato che dà un sapore particolarissimo a questi quadratini di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
80. Muffin menta e cioccolato: la ricetta delle tortine soffici, profumate e golose
Immagine

Siete in vena di sperimentare ricette nuove in questi caldi giorni estivi? Magari dei dolcetti golosi, freschi e facili da preparare? Abbiamo una ricetta facilissima che fa per voi: i muffin menta e cioccolato! Sono morbidi tortini dal cuore soffice e dal profumo inconfondibile e sono una variante sfiziosa della ricetta classica dei muffin al cioccolato. Si tratta di una preparazione amata e gustata in tutto il mondo grazie alla semplicità e al gusto deciso arricchito dalla presenza dello sciroppo di menta dissetante e fresco. Vediamo passo passo come farli ma attenzione: andranno a ruba, preparatene qualcuno in più!

Leggi tutta la ricetta
81. Pastiera al cioccolato: la ricetta del dolce tradizionale di Pasqua rivisitato
Immagine

La pastiera al cioccolato è una variante deliziosa della classica pastiera napoletana. Si tratta di un guscio di pasta frolla al cacao con un ripieno di ricotta, grano cotto e cioccolato a pezzetti. Il dolce classico del periodo di Pasqua rivisto in chiave meno tradizionale e per tutti.

Leggi tutta la ricetta
82. Barrette di riso soffiato e cioccolato: la ricetta dello snack facile e veloce
Immagine

Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono uno snack senza cottura facile e veloce, pronto in pochi minuti: leggere e golose, sono perfette per la merenda dei più piccoli ma anche come dessert di fine pasto o per concedersi una pausa durante la giornata. Per prepararle avrai bisogno di pochi e semplici ingredienti: riso soffiato, miele e il tuo cioccolato preferito – al latte, bianco, fondente oppure un mix, in base a quello che hai a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
83. Brioche con gocce di cioccolato: la ricetta del lievitato dolce soffice e goloso
Immagine

La brioche con gocce di cioccolato è un lievitato dolce soffice e goloso, facile da preparare e perfetto per la colazione e la merenda di adulti e bambini. L'impasto di pain brioche, reso morbido dalla lunga lievitazione, viene arricchito dalle gocce di cioccolato, che lo rendono davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
84. Panzerotti al cioccolato: la ricetta dei dolci ripieni soffici e veloci
Immagine

I panzerotti al cioccolato sono dei dolci ripieni soffici e golosissimi, ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarli, abbiamo preparato l'impasto con farina, latte, uova, zucchero, lievito di birra secco, sale e olio di semi. I panzerotti dolci saranno poi farciti con la crema di nocciole, sigillando bene i bordi, e fritti in padella fino a doratura, oppure cotti al forno. Basterà poi spolverizzarli con lo zucchero a velo e servirli soffici e irresistibili. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
85. Cheesecake al cioccolato: la ricetta del dessert facile e super godurioso
cheesecake al cioccolato fondente

La cheesecake al cioccolato fondente è un dolce fresco e super godurioso, pensato appositamente per i chocolate addicted. Facile e molto veloce, è perfetta per la stagione estiva poiché non necessita della cottura in forno ma solo del riposo in frigorifero. La base, preparata con biscotti al cacao e burro, fa da contrasto croccante a una crema al cioccolato morbida e avvolgente: un dessert irresistibile e di grande effetto, perfetto da servire come fine pasto in occasione di un compleanno o una cena speciale, ma nulla vieta di potersene concedere una fetta anche a merenda.

Leggi tutta la ricetta
86. Pan brioche ricotta e cioccolato: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

Il pan brioche ricotta e cioccolato (o pain brioche) è un dolce soffice e goloso. Un peccato di gola assolutamente innocente poiché nella nostra ricetta viene preparato senza l'utilizzo dell'olio o del burro: l'ingrediente segreto è proprio la ricotta che farà da legante e renderà l'impasto morbido e irresistibile. Una variante light semplice e veloce del classico pan brioche tipico della tradizione francese: una delizia ottima per la colazione o la merenda, da gustare calda o tiepida in accompagnamento a una tazza di caffellatte o a un tè nero, ma anche in occasione di un brunch domenicale o una festa di compleanno. Ogni occasione sarà quella giusta. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
87. Cupcake al cioccolato: la ricetta dei dolcetti morbidi e golosi
Cupcake al cioccolato

I cupcake al cioccolato sono dei golosi dolcetti americani, cotti in pirottini monoporzione e decorati con una voluttuosa crema al burro. Dalla classica forma a funghetto, proprio come gli originali a cui si ispirano, vengono preparati con una base di pan di Spagna al cacao, super soffice, e poi guarniti con una glassa al burro e cioccolato fondente. Dedicati ai chocolate lovers, sono perfetti da gustare a colazione e a merenda, ma anche da offrire in occasione di una festicciola tra bimbi o un buffet di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
88. Crostata al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza friabile e cremoso
Immagine

La crostata al cioccolato è un dolce da credenza goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga amato soprattutto dai più piccoli di casa. Si tratta di un guscio di pasta frolla fragrante e scioglievole al morso che accoglie al suo interno una crema al cioccolato fondente, per un risultato finale a un tempo semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
89. Tortine di cioccolato e nocciole: la ricetta dei dolcetti sfiziosi con il cuore morbido
Immagine

Le tortine di cioccolato e nocciole sono dei golosi dolcetti soffici, facili e veloci da preparare. Sfiziosi scrigni di cioccolato dal cuore morbido preparati in pochi minuti, perfetti per dessert o per una merenda all'insegna della dolcezza. Siete amanti del cioccolato e non potete rinunciare ad un peccato di gola? Avete poco tempo e siete alle prime armi in pasticceria? Il cioccolato è sempre una buona soluzione. In queste tortine abbiamo sperimentato un'accoppiata vincente: cioccolato e nocciole! Vediamo insieme come farli perfetti.

Leggi tutta la ricetta
90. Torta sandwich al cioccolato: la ricetta del dolce sfizioso con farcitura alla panna
Immagine

La torta sandwich al cioccolato è un dolce semplice e super goloso farcito con un mix di panna montata e latte condensato, ideale per la merenda o per un buffet di dolci. La base sarà realizzata con i tuorli mescolati con latte e olio a cui saranno aggiunti la farina, il cacao in polvere e gli albumi montati a neve con lo zucchero, senza lievito per dolci. La torta sarà poi cotta in uno stampo quadrato per circa 40 minuti, prima di essere farcita con la panna montata e tagliata in triangoli che ricordano i classici sandwich. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
91. Fudge al cioccolato: la ricetta dei dolcetti veloci e golosi con solo 2 ingredienti
Immagine

I fudge al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti quadrati di origine anglosassone preparati con solo 2 ingredienti: latte condensato e cioccolato, ideali da gustare per la merenda o come dessert a fine pasto. Per realizzarli bisognerà sciogliere il cioccolato a bagnomaria, amalgamarlo con il latte condensato e versarlo in uno stampo quadrato. Il composto dovrà poi rassodare in frigorifero per qualche ora, prima di ricavarne tanti quadratini sodi e golosi, pronti da gustare.

Leggi tutta la ricetta
92. Semifreddo al cioccolato: la ricetta del dessert cremoso e goloso
semifreddo-al-cioccolato

Il semifreddo al cioccolato è un dessert al cucchiaio super goloso, forse tra i più amati per la sua consistenza cremosa ma allo stesso tempo fresca che ricorda quasi il gelato. Perfetto per la stagione estiva, non ha bisogno di cottura ed è senza uova e gelatina. La versione che ti proponiamo oggi è davvero facile e veloce da preparare: cioccolato fondente, latte condensato, cacao amaro in polvere, zucchero a velo e panna montata sono gli ingredienti per ottenere in poche mosse un semifreddo al cioccolato a regola d'arte.

Leggi tutta la ricetta
93. Cookies cioccolato e pistacchio: la ricetta dei biscotti sfiziosi e golosi
Immagine

I cookies cioccolato e pistacchio sono una variante golosa dei biscotti americani più famosi al mondo: croccanti e burrosi dolcetti facilissimi da preparare. I cookies si possono arricchire in mille modi: dalle gocce di cioccolato ad una dolcissima crema di pistacchio ma perché non unire le due cose? Perfetti per colazione o merenda, i cookies cioccolato e pistacchio si preparano in pochissime mosse e possono anche essere conservati per lungo tempo: se avete voglia di ricette nuove, questa è quella che fa per voi, non dovrete far altro che seguire la ricetta.

Leggi tutta la ricetta
94. Budino di riso e cioccolato: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine

Il budino di riso e cioccolato è una delizia al cucchiaio golosa e avvolgente, perfetta da gustare a colazione, merenda o da servire come dessert di fine pasto, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti celiaci o intolleranti al glutine. Una ricetta dalla consistenza corposa e avvolgente, pensata per gli amanti del cioccolato, che ricorda il risolatte, una preparazione povera e di antica tradizione. Potete personalizzare il budino secondo i vostri gusti o esigenze, sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale e arricchire il tutto con frutti di bosco o semi oleosi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
95. Tartufi al cioccolato: la ricetta delle morbide praline fondenti
Tartufi di cioccolato

I tartufi al cioccolato sono dei pasticcini morbidi e golosi realizzati con una ganache al cioccolato e ricoperti da cocco grattugiato, cacao amaro e granella di pistacchi e di nocciole. Dalla consistenza scioglievole, sono perfetti come idea regalo per le festività natalizie, da offrire agli ospiti a conclusione del pasto insieme a un buon caffè o da gustare in qualunque momento ci si voglia concedere una coccola dolce.

Leggi tutta la ricetta
96. Mousse al cioccolato e caffè: la ricetta facilissima per un dolce goloso e sorprendente
Mousse al cioccolato e caffè

La mousse al cioccolato è caffè è un dolce al cucchiaio semplicissimo da realizzare e perfetto per quando avete poco tempo da dedicare alla cucina, ma avete comunque voglia di un dessert goloso. Pochissimi gli ingredienti necessari a questa preparazione – caffè, cioccolato fondente, panna – che può diventare anche una base ideale per creare idee creative: vi basterà, ad esempio, mettere dei biscotti sbriciolati sul fondo di un bicchiere per creare una cheesecake istantanea. Ecco come realizzare questa cremosa mousse alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
97. Crumb cake al cioccolato: la ricetta perfetta del goloso dolce newyorkese
Immagine

La crumb cake è un dolce newyorkese a base di pan di Spagna allo yogurt ricoperto da pasta frolla sbriciolata e farcito in numerosissimi modi per rendere questo dolce dalle consistenze davvero interessanti ancor più goloso. Nella variante di oggi il dolce verrà farcito con crema spalmabile al cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
98. Dessert al cioccolato e caramello: la ricetta del dolce al cucchiaio a strati super goloso
Immagine

Il dessert al cioccolato e caramello è un dolce al cucchiaio a strati goloso e scenografico: semplici bicchierini riempiti con biscotti al cacao sbriciolati, panna montata, caramello e glassa al cioccolato, ideali da servire a fine pasto o come squisita merenda. La preparazione è veloce: una volta assemblati gli ingredienti, basterà mettere i bicchierini in frigo per un'ora, prima di farcirli con panna montata, biscotti sbriciolati e cioccolatini, pronti da servire. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
99. Bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato: la ricetta del dessert super goloso
Immagine

I bicchierini con crema al mascarpone e cioccolato sono una variante golosa e semplicissima del celebre tiramisù. Un irresistibile dessert al cucchiaio, ideale da servire a fine pasto per in un buffet in piedi, in accompagnamento a un buon espresso o a un bicchierino di vino dolce liquoroso, oppure come sfiziosa merenda. I savoiardi, spezzettati grossolanamente, vengono imbevuti con il caffè e ricoperti da una voluttuosa crema al mascarpone: infine vengono guarniti con granella di nocciole e crema spalmabile al cioccolato, che prendono il posto del classico cacao in polvere. Una versione facile e molto veloce, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
181
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
181