video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2025 11:00

Crudi per la Vigilia: le migliori ricette per antipasti raffinati e golosi

La Vigilia di Natale è un momento speciale, anche in tavola, motivo per cui si sfoderano i menu più raffinati e particolare. E cosa c’è di meglio dei crudi per stupire i tuoi ospiti? Dai carpacci alle tartare, ecco una selezioni di crudi di pesce (e non solo) da proporre come antipasti per la notte della Vigilia.

A cura di Martina De Angelis
0
Immagine

Il giorno di Natale è bellissimo ma la notte della Vigilia, se possibile, è ancora più magica: l’attesa della mezzanotte carica le ore precedenti di aspettativa e, per attendere il momento degli auguri e di scartare i regali, cosa c’è di meglio di una gustosa cena un po’ speciale? La Vigilia di Natale è proprio l’occasione in cui preparare un menu raffinato, un pasto diverso da quelli della vita quotidiana in cui impegnarsi con ricette speciali. In molte parti d'Italia il menu della Vigilia di Natale è tradizionalmente a base di pesce, e spesso di si prevedono anche portate di crudi, soprattutto proposti come antipasto: si tratta di una cena in cui possiamo concederci anche qualche pietanza particolare, più costosa e raffinata di quelle che andremo a preparare per il pranzo del 25.

Presentare un crudo di pesce è sempre una buona idea: l'importante è curare non solo l'aspetto della sicurezza alimentare, scegliendo pesce rigorosamente abbattuto, ma anche l'estetica del piatto, che deve essere invitante. Tra i prodotti ittici più usati a crudo spiccano orata e cernia, dalle carni tenere e gustose, l’immancabile tonno e il prezioso salmone, ma anchecozze mangiate crudi, come si usa soprattutto nel Sud Italia, e crostacei come gamberi, scampi e cicale di mare. Ma se non sei particolarmente legato alla tradizione e non ti va di incentrare tutto sul pesce, anche alcune tipologie di carne possono essere presentate come crudi, di solito sotto forma di tartare o carpacci. Ecco allora una selezione di 16 ricette per crudi eleganti e squisiti da preparare per le feste natalizie, in particolare per la cena della Vigilia, da preparazioni tipicamente italiane a qualche incursione nella gastronomia internazionale, per dare un tocco ancora più speciale alla tua proposta.

1. Carpaccio di tonno
Immagine
Il carpaccio di tonno è un antipasto semplice e prelibato, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Il trancio di tonno tagliato a fettine sottili viene lasciato marinare in frigo condito con succo e scorza di limone, olio extravergine di oliva, spezie ed erbe aromatiche: per un piatto gustoso e prelibato, da servire su un letto di rucola e cospargere con semi di sesamo tostati.
Leggi tutta la ricetta
2. Carpaccio di pesce spada
Immagine
Il carpaccio di pesce spada è un antipasto di festa perfetto da servire anche come secondo light. Il trancio di pesce, tagliato a fettine sottili, viene lasciato marinare in frigo con una emulsione a base di latte, olio extravergine di oliva, pepe verde e pepe rosa in grani, e cotto quindi in forno per meno di 5 minuti: per un risultato raffinato e delizioso.
Leggi tutta la ricetta
3. Salmone marinato: la ricetta dell’antipasto di festa gustoso e aromatico
Immagine
Il salmone marinato è un antipasto di festa semplice e gustoso. In questa ricetta un trancio di salmone fresco già abbattuto tagliato a fettine sottili, viene condito con una emulsione aromatica a base di olio extravergine di oliva, succo e scorza di arancia e di limone, pepe rosa, pepe nero in grani, finocchietto, zucchero e sale: per un risultato tenero e scioglievole in bocca.
Leggi tutta la ricetta
4. Carpaccio di polpo
Immagine
Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e saporito, una ricetta semplice da preparare ma elegante e scenografica, che riuscirà a stupire tutti i tuoi ospiti. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena di pesce in compagnia di amici, può anche essere servito come secondo, abbinato a un'insalatina mista o una porzione di verdure stagionali grigliate.
Leggi tutta la ricetta
5. Carpaccio di baccalà
Immagine
Il carpaccio di baccalà è una ricetta semplice e raffinata: il pesce, già abbattuto, viene tagliato da crudo a fettine sottili, condito con un'emulsione di olio extravergine di oliva, aglio, succo di limone, sale e pepe, quindi lasciato marinare in frigo per una notte prima di essere completato con erba cipollina essiccata.
Leggi tutta la ricetta
6. Carpaccio di orata
carpaccio di orata
Il carpaccio di orata è un antipasto di mare semplice e raffinato, perfetto per un pranzo di festa o una cena a base di pesce. Si prepara con l'orata sfilettata, abbattuta in freezer, e poi condita con un'emulsione a base di olio, succo di limone, prezzemolo e basilico fresco.
Leggi tutta la ricetta
7. Carpaccio di salmone: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Immagine
Il carpaccio di salmone è un antipasto di pesce raffinato e gustoso, ideale per le festività natalizie. Basta abbattere un trancio di salmone pulito a -18 °C per 4 giorni, poi affettarlo e condirlo prima di servire.
Leggi tutta la ricetta
8. Carpaccio di manzo
Immagine
Il carpaccio di manzo è un secondo piatto gustoso e raffinato, perfetto da portare in tavola per una cena con amici. Ottimo anche come antipasto, si prepara con carne di manzo tagliata sottile, marinata con una citronette e poi arricchita con rucola e parmigiano in scaglie.
Leggi tutta la ricetta
9. Tartare di tonno
Immagine
La tartare di tonno è un antipasto leggero e molto gustoso, ideale da servire in apertura di una cenetta romantica o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta il tonno, tagliato a cubetti piccoli e condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata, viene sistemato all'interno di un coppapasta su una base di arance pelate al vivo, basilico sminuzzato e sedano a brunoise: per un risultato fresco e raffinato.
Leggi tutta la ricetta
10. Tartare di salmone
Immagine
La tartare di salmone è un antipasto perfetto per le feste che, a dispetto di quanto si creda, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici, ma di ottima qualità. Raffinata e delicata, può essere proposta per qualsiasi occasione speciale e anche come secondo leggero di una cena di mare, accompagnato da un buon calice di vino bianco.
Leggi tutta la ricetta
11. Tartare di gamberi
tartare-di-gamberi
La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare, ideale da proporre in apertura di una cena romantica o un'occasione speciale con ospiti di riguardo. Dal sapore delicato e dalla fragranza agrumata, questo piatto è spesso apprezzato anche da chi non ama il pesce dal gusto più deciso.
Leggi tutta la ricetta
12. Tartare di manzo con uovo
Immagine
La tartare di manzo è una preparazione a base di carne cruda, olive taggiasche, capperi, tuorlo ed erba cipollina. Ecco la ricetta classica e tante idee per condirla.
Leggi tutta la ricetta
13. Alici marinate
Alici marinate
Le alici marinate sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, perfetto per aprire un pranzo di festa o una cena a base di pesce in compagnia di ospiti. Le alici fresche vengono marinate con una soluzione di aceto di vino bianco e condite poi a strati con olio, aglio e prezzemolo tritato. Scopri come farle in casa.
Leggi tutta la ricetta
14. Ceviche
Immagine
Il ceviche è un piatto fresco, colorato e profumato, tipico della cucina peruviana, a base di pesce crudo, tagliato al coltello e marinato con olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncini verdi e rossi, cipolla, coriandolo e pepe rosa.
Leggi tutta la ricetta
15. Tacos di parmigiano ripieni di tartare: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine
I tacos di parmigiano ripieni di tartare, sono un antipasto sfizioso e facile da preparare: si tratta di croccanti cialde di formaggio a cui dare la forma dei classici tacos messicani, che il nostro chef Michele Ghedini ha farcito con tartare di carne e salsa di avocado.
Leggi tutta la ricetta
16. Chips di riso con tartare di salmone: la ricetta sfiziosa dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine
Le chips di riso con tartare di salmone sono un antipasto sfizioso e originale, realizzati per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views