Crudi della Vigilia di Natale: 10 ricette eleganti e semplici da preparare
Carpacci, tartare, piatti di crostacei e molluschi, ma anche ricette ricercate e particolari come il salmone gravlax: ecco una selezione di crudi di pesce da preparare per la Vigilia di Natale.
La parte più magica del Natale è certamente la Vigilia: mentre i più piccoli attendono di poter aprire i regali, gli adulti si concedono qualche ora di relax, godendosi l'atmosfera della serata. In molte parti d'Italia il menu della Vigilia di Natale è tradizionalmente a base di pesce, e spesso di si prevedono anche portate di crudi: si tratta di una cena in cui possiamo concederci anche qualche pietanza particolare, più costosa e raffinata di quelle che andremo a preparare per il pranzo del 25.
Dai carpacci alle tartare, presentare un crudo di pesce è sempre una buona idea: l'importante è curare non solo l'aspetto della sicurezza alimentare, scegliendo pesce rigorosamente abbattuto, ma anche l'estetica del piatto, che deve essere invitante.
Ma quali sono le migliori tipologie di pesce, molluschi e crostacei per realizzare dei crudi perfetti? Fra le varie specie di pesce bianco, suggeriamo orata e cernia, pesci con carni tenaci e gustose, perfette per essere declinate in carpacci e tartare; tra il pesce azzurro è perfetta la ricciola, dalle carni magre e ricercate ma sono molto consumati anche il pesce spada e il tonno.
Cozze e ricci crudi sono frutti di mare tipici nel Sud Italia mentre, per quanto riguarda i crostacei si possono utilizzare gamberi, scampi e cicale di mare. Seppie e calamari sono molluschi che si trovano in molti piatti della tradizione, come le tagliatelle di mare di origine barese, davvero squisite. Spazio anche al salmone, che non rientra nel classico crudo alla mediterranea, ma che grazie al sushi ha una grande popolarità. Altra preparazione originale che si discosta dai classici sapori natalizi nostrani è il ceviche, uno dei piatti simbolo della cucina peruviana diffuso in tante varianti diverse.
Ecco allora una selezione di 10 ricette per crudi di pesce eleganti e squisiti da preparare per le feste natalizie, in particolare per la cena della Vigilia.
Il carpaccio di pesce spada è un antipasto di festa perfetto da servire anche come secondo light. Il trancio di pesce, tagliato a fettine sottili, viene lasciato marinare in frigo con una emulsione a base di latte, olio extravergine di oliva, pepe verde e pepe rosa in grani, e cotto quindi in forno per meno di 5 minuti: per un risultato raffinato e delizioso.
Il carpaccio di orata è un antipasto di mare semplice e raffinato, perfetto per un pranzo di festa o una cena a base di pesce. Si prepara con l'orata sfilettata, abbattuta in freezer, e poi condita con un'emulsione a base di olio, succo di limone, prezzemolo e basilico fresco.
Il carpaccio di tonno è un antipasto semplice e prelibato, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Il trancio di tonno tagliato a fettine sottili viene lasciato marinare in frigo condito con succo e scorza di limone, olio extravergine di oliva, spezie ed erbe aromatiche: per un piatto gustoso e prelibato, da servire su un letto di rucola e cospargere con semi di sesamo tostati.
Il salmone marinato è la ricetta per preparare in casa un antipasto di pesce saporito e fresco, da gustare come più ci piace. Ecco come realizzare la marinatura sotto sale e le diverse varianti per aromatizzare il salmone in modo facile e veloce.
La tartare di tonno è un antipasto leggero e molto gustoso, ideale da servire in apertura di una cenetta romantica o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta il tonno, tagliato a cubetti piccoli e condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata, viene sistemato all'interno di un coppapasta su una base di arance pelate al vivo, basilico sminuzzato e sedano a brunoise: per un risultato fresco e raffinato.
La tartare di salmone è un piatto di pesce fresco e leggero preparato con salmone crudo marinato con olio, sale, pepe, succo e scorza di lime. Perfetto come antipasto in abbinamento a un calice di vino bianco.
Il ceviche è un piatto fresco, colorato e profumato, tipico della cucina peruviana, a base di pesce crudo, tagliato al coltello e marinato con olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncini verdi e rossi, cipolla, coriandolo e pepe rosa.
Le alici marinate sono un antipasto freddo tipico delle zone costiere del Sud Italia. Versatili e molto economiche, le alici appartengono alla categoria del pesce cosiddetto azzurro, particolarmente ricco di proteine nobili e acidi grassi omega 3.
Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e saporito, una ricetta semplice da preparare ma elegante e scenografica, che riuscirà a stupire tutti i tuoi ospiti. Ottimo per un pranzo in famiglia o una cena di pesce in compagnia di amici, può anche essere servito come secondo, abbinato a un'insalatina mista o una porzione di verdure stagionali grigliate.