ricetta

Crostata mascarpone e marmellata: la ricetta del dolce goloso con morbido ripieno

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
46
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
250 gr
Burro ammorbidito
125 gr
Tuorli
2
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico
Per la farcitura
Mascarpone
500 gr
Ricotta
200 gr
Zucchero
80 gr
Latte
60 ml
Uova
1
Scorza grattugiata di limone
1 cucchiaino
Marmellata di ciliegie
q.b.

La crostata al mascarpone e marmellata è un dolce delizioso realizzato con friabile pasta frolla farcita con un ripieno morbido e goloso di crema al mascarpone e marmellata di ciliegie: un abbinamento davvero irresistibile. Preparatela come variante della classica crostata di marmellata: piacerà tanto a grandi e piccini. Una volta pronta, potete gustarla per la colazione, la merenda oppure come sfizioso dessert. La preparazione è facile e il risultato finale vi sorprenderà. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Come preparare la crostata al mascarpone e marmellata

Preparate la base di pasta frolla: mettete su un piano di lavoro la farina e lo zucchero, aggiungete i tuorli, il burro ammorbidito, il sale, il lievito in polvere e la scorza di limone grattugiata 1. Mescolate velocemente con le dita 2 fino ad ottenere un panetto liscio e compatto 3.

Oliate e infarinate lo stampo da crostata e stendete bene l’impasto facendolo aderire bene anche ai bordi 4. In una ciotola mescolate il mascarpone, la ricotta, la scorza di limone, lo zucchero e l’uovo 5, fino ad ottenere un composto morbido e liscio: aggiungete il latte mentre mescolate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e spalmate metà della crema 6.

Aggiungete lo strato di marmellata di ciliegie 7 e di nuovo uno strato di crema al mascarpone. Con la sac à poche guarnite la torta con la marmellata 8. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e decorate con lo zucchero a velo 9.

Consigli

Per la preparazione della pasta frolla utilizzate il burro a temperatura ambiente e impastatela velocemente con le dita. Nella nostra ricetta, abbiamo aromatizzato la frolla con la scorza grattugiata di limone, ma potete sostituirla anche con la cannella o con la vaniglia.

Chi preferisce potrà utilizzare la marmellata di amarene per la farcitura: un abbinamento perfetto con la crema di mascarpone.

In alternativa potete preparare anche la crostata con fragoline e crema al mascarpone, un dolce fresco e dal sapore delicato.

Conservazione

Potete conservare la crostata al mascarpone e marmellata in frigo per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

46
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46