Dalle ricette per i giorni di festa fino alle strategie più utili per recuperare durante quelli "normali", ecco il menu della settimana che segna il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno. Pensato per chi vuole festeggiare al meglio, ma anche rallentare e nutrire il corpo con piatti sani e leggeri.
Questa settimana, che segna il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, vede convivere più desideri e necessità: quelli di festeggiare insieme ad amici e parenti con quelli fisici di rallentare e disintossicarsi anche un pochino. Il menu di questi giorni è pensato appositamente per questi scopi: da una parte ti suggeriamo le ricette più tipiche delle feste, quelle che proprio non possono mancare sulle tavole del cenone di San Silvestro e del pranzo di Capodanno, dall'altra proposte più semplici e leggere, perfette per i pasti "quotidiani" e per nutrire senza appesantire.
Nei giorni che precedono le festività ti suggeriamo zuppe e vellutate, ricche di acqua, micronutrienti e fibre: veri e propri comfort food del periodo, ci riscaldano durante le giornate più fredde e uggiose, e ci appagano con pochissime calorie, ma tanto gusto. Come la vellutata di finocchi, da completare con crostini di pane, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una fonte proteica a scelta – noi ti suggeriamo una morbida ricottina vaccina, da acquistare di buona qualità o da confezionare in casa con la nostra ricetta super collaudata – e una zuppa di cavolo nero, piatto unico saziante e nutriente, caratteristico della cucina toscana.
Se desideri un buon primo piatto, appagante ma al tempo stesso light, non lasciarti sfuggire questa deliziosa pasta con i carciofi, ortaggi dalle note proprietà detox, o il risotto funghi e zafferano, delicato e impeccabilmente all'onda. Tra i secondi, invece, opta per delle soluzioni veloci e che prevedano cotture leggere: come le uova all'occhio di bue, da accompagnare a un contorno di stagione e qualche fettina di pane casereccio leggermente tostato, oppure un pesce alla griglia o in padella: completalo con patate al vapore e un'insalatina di finocchi e radicchio. Per chi non ha voglia di accendere i fornelli, la celebre Caesar salad, nella variante con pollo grigliato, e l'insalata di ceci, feta e pomodorini fanno proprio al caso suo.
Per i giorni di festa, invece, ti suggeriamo di realizzare questi ravioli di pasta fresca all'uovo, farciti con un ripieno saporito a base di patate lesse, ricotta, parmigiano e cotechino sbriciolato. Serviti su un letto di crema di lenticchie, sono ideali da proporre in occasione del pranzo di Capodanno, ma sono ottimi da portare a tavola anche a festività concluse come idea di riciclo per recuperare il tradizionale insaccato. A seguire, un brasato ai funghi succulento e aromatico preparato con carne di manzo, rosolata e poi cotta dolcemente con vino bianco, brodo vegetale, odori, pancetta a cubetti e funghi freschi.
Nessuna cena di festa che si rispetti può dirsi conclusa senza che venga offerto un goloso dessert: noi ti proponiamo il millefoglie di pandoro, farcito con una voluttuosa crema di mascarpone e cioccolato bianco e poi decorato con frutti di bosco, e il budino al torrone, un dolce al cucchiaio irresistibile e ultra goloso, ideale anche per riutilizzare qualche confezione di torrone avanzata dai cesti di Natale.
La zuppa di cavolo nero è un primo saziante e nutriente tipico della cucina toscana. A base di patate, fagioli, passata di pomodoro e foglie di cavolo nero, è ideale da servire insieme a fette di pane tostato.
Il pesce spada in padella è un secondo di mare leggero, ma molto gustoso, adatto a grandi e piccini: il pesce viene cotto con olio e aglio, sfumato con vino bianco e succo di limone, quindi insaporito con sale, pepe ed erba cipollina, per un piatto ricco di sapore.
La vellutata di finocchi è un comfort food perfetto per la stagione invernale. Adatta a qualsiasi pranzo o cena di famiglia, si prepara in poche e semplici mosse con solo finocchi freschi, patate a cubetti, brodo vegetale bollente e cipolla tritata al coltello.
La ricotta fatta in casa è una preparazione di base semplice, gustosa e velocissima, preparata con latte fresco intero, succo di limone e un pizzico di sale.
Le uova all'occhio di bue sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova fritte: in questo caso, vengono cotte in padella con un filo di olio finché l'albume non risulta bianco e ben rassodato, mentre il tuorlo resta morbido e fondente, perfetto da raccogliere con delle fette di pane casereccio.
Il topinambur al forno è un contorno semplice e gustoso, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce, o da servire come sfizioso antipasto.
La caesar salad è un'insalata saporita a base di lattuga, parmigiano e crostini, condita con un dressing di salsa Worcester, uovo, olio e limone. Noi ti proponiamo la ricetta classica e la variante con il pollo.
Il risotto alla pescatora è un primo di mare ricco e saporito a base di filetti di pesce, molluschi e crostacei, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti.
L’orata al cartoccio è un secondo di pesce veloce da preparare ma allo stesso tempo di grande effetto e, grazie al cartoccio, ha il pregio di conservare ed esaltare tutto il sapore del pesce. Con poche calorie si può avere in bocca tutto il sapore del mare. Scopriamo insieme la ricetta dell’orata al cartoccio e le sue varianti.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Il millefoglie di pandoro è un'idea di riciclo semplice e golosa, perfetta per la sera di Capodanno: dischetti di pandoro, tostati in forno e farciti con una crema al mascarpone e cioccolato bianco.
I ravioli al cotechino sono un primo di festa ideale da portare in tavola per il cenone di San Silvestro. I ravioli fatti in casa racchiudono al loro interno un ripieno goloso a base di cotechino sbriciolato, patate bolllite schiacciate, ricotta e parmigiano grattugiato. Il tutto servito su un letto di crema di lenticchie.
Il brasato ai funghi è un secondo piatto perfetto per i pranzi e le cene speciali, preparato con carne di manzo, rosolata e cotta dolcemente con vino bianco, brodo vegetale, odori, pancetta a cubetti e funghi freschi.
La crema al torrone è un dolce senza cottura a base di mascarpone, panna fresca, torrone bianco duro sbriciolato e zucchero a velo. Facilissimo da preparare, è perfetto da portare in tavola a Natale o per il cenone di Capodanno come delizioso dessert al cucchiaio.
L'insalata di ceci, feta e pomodorini è un piatto unico colorato e saziante, da accompagnare con fettine di pane tostato. Perfetta per qualsiasi pranzo a casa, in ufficio o al parco, si prepara con ceci già lessati, feta a cubetti, pomodorini gialli e rossi, olive taggiasche, olio e prezzemolo tritato.
La pasta patate e zucca è una variante autunnale della classica pasta e patate con aggiunta di zucca. Facile ed economica, è ideale per qualsiasi pranzo o cena.
Il pollo alle mele è un secondo piatto cremoso e profumato, preparato con petti di pollo infarinati a striscioline, mele a cubetti, paprica, zucchero di canna, prezzemolo e vino bianco. Gustoso e dal sapore delicato, è perfetto per risolvere in pochi minuti un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
La pasta con carciofi è un primo piatto saporito e profumato, adatto anche a ospiti vegani: gli spaghetti, lessati per metà del tempo, vengono poi risottati con il condimento a base di carciofi, saltati in padella con olio e aglio. Semplice e gustosa, conquisterà grandi e piccini.
Gli involtini di platessa sono dei rotolini fragranti e sfiziosi, preparati con filetti di platessa freschi e pochi e semplici ingredienti, come zucchine e carote a bastoncini, pangrattato, olio, sale, pepe e succo di limone. Dorati in superficie e morbidi e saporiti al cuore, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce.
La verza in padella è un contorno ideale per l'inverno, quando questo ortaggio è di stagione, ottima per accompagnare secondi piatti a base di carne, uova, formaggi o da gustare con la polenta. Si prepara con verza, olio extravergine di oliva, cipolla e olive taggiasche.
Il risotto funghi e zafferano è un primo raffinato a base di funghi porcini essiccati, zafferano e riso per risotti. Facile e veloce, si prepara in pochi minuti.
La cicoria in padella, anche detta ripassata o strascinata, è un contorno vegetariano tipico della cucina povera. Una pietanza semplice e gustosa, che si caratterizza per la nota piacevolmente amarognola della cicoria e quella piccantina del peperoncino, ideale per accompagnare carni alla griglia, salsicce in padella, formaggi o secondi di pesce.
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
Il cavolo rosso in agrodolce è un contorno facile e appetitoso, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di ogni tipo.