Piatti leggeri ed equilibrati per i pasti quotidiani e pietanze più ricche ed elaborate per quelli di festa: ecco il menu della settimana più importante dell'anno. Pensato appositamente per trovare il giusto equilibrio tra nutrimento e i piaceri della buona tavola.
La settimana che precede e ci conduce al Natale è un tempo particolare e magico, quasi sospeso: le giornate si fanno più lente, le cucine si trasformano nel cuore pulsante delle case e il cibo diventa attesa, gesto d'amore e condivisione. Se non sai cosa cucinare in queste giornate e soprattutto come pianificare e organizzare l'intero menu settimanale, sei nel posto giusto: ecco le nostre proposte, semplici e frugali per i pasti quotidiani, più sontuose ed elaborate per quelli di festa, pensate per trovare il giusto equilibrio tra nutrimento e piacere.
Il principio su cui si fonda il nostro menu è, come sempre, la stagionalità e quindi via libera a zucca, radicchio, cavolfiore, finocchi, agrumi, legumi e pesce. Sono alimenti che riscaldano, sostengono l’organismo nel periodo più freddo dell’anno e si prestano a ricette facili e gustose. Nei giorni che precedono la Vigilia, i pasti sono sicuramente più leggeri e bilanciati, e per questo ti suggeriamo zuppe, vellutate, cereali e verdure che nutrano il corpo e lo preparino a pranzi e cene decisamente più "faticosi" e impegnativi a livello digestivo.
Le ricette che ti suggeriamo per le occasioni di festa, invece, si fondano sul rispetto della tradizione nostrana: la cena della Vigilia rigorosamente a base di pesce e il pranzo di Natale con un menu di carne ricco e importante, in cui protagonisti sono i grandi classici della cucina regionale. Si parte dagli antipasti, vari e sfiziosi, per proseguire con i cannelloni di carne, il primo piatto di festa per antonomasia, e con il rollè di pollo, servito con un contorno di patate dorate e croccanti. A conclusione del pasto, i dolci simbolo come il panettone, il pandoro – che qui ti proponiamo nella sua versione semplificata – e poi gli immancabili struffoli, ma nella sua variante al cioccolato.
I giorni successivi sono strutturati per rallentare e recuperare: pietanze che riutilizzano gli avanzi, come l'insalata di gamberi, piatti unici completi ed equilibrati, come la zuppa di lenticchie servita con crostoni di pane appena tostato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, e cibi più essenziali che consentano di non sprecare nulla e tornare gradualmente alla nostra routine, senza rinunciare a nulla, ma ascoltando semplicemente le richieste del nostro corpo.
La vellutata di zucca e carote è una crema deliziosa e nutriente, ideale per le giornate autunnali e perfetta da accompagnare con crostini o fette di pane casereccio.
Le uova all'occhio di bue sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova fritte: in questo caso, vengono cotte in padella con un filo di olio finché l'albume non risulta bianco e ben rassodato, mentre il tuorlo resta morbido e fondente, perfetto da raccogliere con delle fette di pane casereccio.
La zuppa di legumi è un piatto sano e nutriente, una ricetta povera ed economica da preparare con legumi misti secchi o precotti. Ecco la nostra versione.
Il merluzzo al limone è un secondo piatto di pesce facile e veloce: preparato con filetti di merluzzo, limone e prezzemolo, è perfetto a pranzo o cena.
Le carote al vapore sono un contorno veloce, leggero e saporito: pronte in pochissimi minuti, sono perfette per una cena salutare ma senza rinunciare al gusto.
La tagliata di pollo è un secondo di carne tenero e saporito, preparato con un petto di pollo intero, lasciato marinare con una emulsione a base di olio, sale e succo di limone e cotto quindi sul fuoco insieme al liquido della marinatura. Perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, può essere accompagnata a una porzione di patate al forno o ad altro contorno preferito.
I gamberi in salsa di avocado e lime sono una ricetta sfiziosa e originale, perfetta da portare in tavola per un'occasione di festa. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati con qualche ora di anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scopri come farli in casa.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina campana. Ecco la ricetta tradizionale per farli in casa cremosi come al ristorante.
I calamari fritti sono un secondo di mare tra i più amati della cucina italiana, un grande classico dei giorni di festa e del cenone della Vigilia di Natale, dove spesso vengono consumati anche come antipasto. Si tratta di un piatto semplice ma irresistibile, facile da preparare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.
I cannelloni di carne sono un primo piatto ricco e goloso, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. I cannelloni, preparati qui con la sfoglia fresca all'uovo, vengono farciti con un composto a base di ragù di carne, parmigiano grattugiato e besciamella, disposti poi in una pirofila, ricoperti con altra salsa di pomodoro, formaggio e besciamella, e cotti infine in forno fino a quando non risulteranno gratinati fuori e morbidi al cuore.
Il rollè di pollo è un secondo piatto ricco e saporito, preparato con petto di pollo farcito con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano grattugiato, avvolto da fettine di pancetta e cotto in forno con patate novelle fino a doratura.
Gli struffoli al cioccolato sono la variante ancora più golosa dei classici struffoli napoletani, tipici delle festività natalizie, ricoperti con irresistibile ganache al cioccolato e decorati con ciliegie canditi e perline di zucchero.
La vellutata di broccoli è una primo piatto cremoso e nutriente ideale per la stagione invernale, da servire con crostini di pane tostato e olio extravergine di oliva.
Il primo sale fatto in casa è la versione casalinga del formaggio fresco e delicato perfetto per arricchire diversi tipi di piatti. Per prepararlo bastano pochi ingredienti e le classiche fuscelle: ecco come fare.
I fagottini di mortadella sono un finger food goloso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Le fette di mortadella vengono farcite con fiocchi di latte, mozzarelle ciliegine e granella di pistacchi, e chiuse poi a fagottino con uno stelo di erba cipollina.
I cappelletti in brodo sono un primo di festa, ideale da servire a Natale o gustare per un pranzo invernale. Si preparano con la pasta fresca all'uovo, tirata in una sfoglia sottile e farcita con un ripieno a base di carne mista, rosolata in padella, e frullata in un mixer con formaggio, uovo e aromi vari.
Il filetto di maiale è un secondo piatto gustoso e prelibato, ideale per fare un figurone a tavola in poche e semplici mosse. La carne di maiale, tagliata a rondelle, viene passata nella farina, rosolata in padella con una noce di burro e un filo d'olio e portata quindi a cottura con l'aceto balsamico: per un risultato dorato fuori e morbido e succcoso al cuore, davvero irresistibile.
I funghi al forno sono un contorno autunnale leggero e gustoso, preparato con pioppini, chiodini, peperoncino, timo, maggiorana, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Il pandoro è il dolce tipico delle feste di Natale ed è una ricetta che richiede un paio di giorni di lavorazione. Il pandoro semplificato è la reinterpretazione, in chiave easy, del lievitato che, insieme al panettone, si contende lo scettro del dolce simbolo delle feste natalizie.
L'insalata di gamberi è una pietanza fresca e colorata, perfetta da gustare in estate come raffinato antipasto o secondo leggero. Facile e veloce, si prepara con gamberi scottati, pomodorini freschi, lattuga, polpa di mango e di avocado, foglioline di basilico e arachidi tostate. Il tutto condito con una citronette al limone. Scopri come farla in casa.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
La zuppa di lenticchie è un primo corroborante e nutriente, perfetto da gustare durante le fredde giornate invernali per qualsiasi pranzo e cena di famiglia. Si tratta di un classico comfort food molto gustoso, adatto a ospiti sia vegetariani sia vegani che, completato da qualche fetta di pane tostata e un contorno di verdure stagionali, può diventare anche un ottimo piatto unico.
Il tacchino in padella è un secondo tenero e saporito, adatto a un pranzo di famiglia o una cena tra amici. La carne, marinata con olio, vino ed erbette aromatiche, viene rosolata sul fuoco e portata poi a cottura, coperta con un coperchio e irrorata di tanto in tanto con il liquido della marinatura: per un risultato dorato fuori e morbido e succoso al cuore.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.