Piatti freschi, semplici da preparare, anche quando si è di corsa, ma anche appaganti e nutrienti: ecco le nostre proposte della settimana. All'insegna della stagionalità e del mood "zero sbatti".
Cosa cucinare in questa settimana di maggio per te e la tua famiglia? Le temperature iniziano finalmente a salire ed ecco che il desiderio di piatti più freschi, leggeri e idratanti inizia a farsi sentire. La parola d'ordine, come sempre, è rispetto della stagionalità, ma anche semplicità e zero stress, per portare in tavola pietanze veloci, ma ugualmente nutrienti e appaganti. Con un po' di organizzazione e il nostro aiuto sarà un gioco da ragazzi.
Inizia con un delizioso pesto di basilico, qui preparato, come esige la tradizione, con foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva, parmigiano, pecorino, aglio, pinoli e sale, e utilizza questa fragrante salsa per condire un bel piatto di trofie oppure una pasta fredda con pomodorini e mozzarella: preparane qualche porzione in più, così da averla già pronta per il pranzo del giorno successivo, oppure gustala in occasione di un picnic al parco o una gita fuori porta.
Il medesimo consiglio vale anche per il pesto: una volta pronto, trasferiscilo in barattolini di vetro e conservalo in freezer, da usare all'occorrenza. Puoi aggiungerlo, per esempio, a una deliziosa insalata di fagiolini e patate, da completare con uova sode, salmone affumicato a listerelle o del primo sale a dadini, oppure a un minestrone a base di verdure e legumi, per un tocco di cremosità e fragranza in più. Unisci un pugno di riso o qualche fettina di pane tostato caldo e il comfort food della primavera è servito.
A proposito di legumi, se vuoi integrarli maggiormente nella tua alimentazione, cimentati con queste polpettine di verdure, preparate con piselli, parmigiano e un uovo a legare il tutto. Buone già così, e ancora più sfiziose se guarnite con una salsa allo yogurt o arricchite con della passata di pomodoro, ti svolteranno la cena, conquistando grandi e piccini. E ancora la frittata di fave, per sfruttare fino all'ultimo il periodo di questi legumi freschi in baccello: puoi gustarla con un'insalatina di spinacini e fragole, oppure all'interno di un bel panino per un pasto take away.
Se desideri far mangiare più pesce ai tuoi bimbi, invece, realizza le polpette di salmone o quelle di calamari, da servire semplicemente con una bella porzione di patate novelle al forno. Oppure il pollo alla pizzaiola, godurioso e filante, se il tuo cruccio è la carne.
Se hai voglia di piatti unici freschi e colorati, non perderti questa insalata di fagiolini: preparata con fagiolini freschi sbollentati, feta greca sbriciolata, mandorle a lamelle, scalogno caramellato e pomodorini gialli e rossi, viene condita con una salsina a base di senape, olio di semi, succo di limone, sale e pepe. Ottima da servire come ricco contorno, in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce, è perfetta anche per la schiscetta dell'ufficio insieme a qualche fettina di pane o dei crostini di segale integrale.
Sempre sul filone dei pasti d'asporto, semplici ed equilibrati, ti proponiamo anche l'insalata di taccole: da non confondere con i fagiolini, di queste leguminose – ma dal punto di vista nutritivo più simili a dei vegetali – si mangiano sia i semi sia i baccelli verdi (per questo sono chiamate anche "piselli mangiatutto"). Per portare in tavola questa ricetta, ti basterà scottare le taccole in acqua leggermente salata, saltarle in padella con una noce di burro e poi arricchirle con scaglie di pecorino dolce, gherigli di noci sbriciolati e miele di castagno.
Dopo tutto questo salato, però, è arrivato il momento di un pizzico di dolcezza: sfruttiamo le ultime fragole, succose e zuccherine, per confezionare in casa questo soffice plumcake; spolverizzato con un leggero strato di zucchero a velo, puoi inzupparlo in una tazza di latte o di tè a colazione o merenda, oppure servirlo alla fine del pranzo domenicale con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.