video suggerito
video suggerito
30 Gennaio 2022 15:00

Come rendere appetibile un piatto: i coloranti naturali che trovate in cucina

Melagrane per il rosa, tè matcha per il verde, curcuma per il giallo: sono tantissimi gli alimenti o le spezie da usare per colorare i vostri piatti, rendendoli così più invitanti.

A cura di Francesca Fiore
40
Immagine

Si sa, in cucina occhio e gola dovrebbero coincidere: se un piatto è bello ci viene automatico voglia di assaggiarlo. Ma non tutti sono dei provetti chef e, a volte, per rendere appetibile una pietanza, che magari è buona ma "un po' smunta", basta qualche ingrediente che lo colori: non parliamo di coloranti da acquistare ma di alimenti che potete usare per abbellire i vostri manicaretti. Ecco quali sono i cibi da scegliere per dare colore ai vostri piatti.

1. Paprika per l'arancione o il rosso-arancio

Immagine

Aggiungete la paprika a qualsiasi piatto abbiate cucinato e sarete ricompensati con un bel colore arancione o un più intenso rosso-arancio: il colore che otterrete, naturalmente, dipende da tipo di peperoni utilizzati per produrre la paprika. Quindi se volete aggiungere colore (ma non troppa piccantezza) al vostro piatto, usate della paprika dolce, altrimenti potete andare con quella piccante.

2. Tè matcha per il verde

Immagine

Il tè ha molti benefici, soprattutto il tè verde o tè matcha: non molti però sanno che spesso viene usato per dare un tocco di colore al piatto, soprattutto nella cucina giapponese, in cui finemente macinato o venduto in polvere. A parte la pratica comune di berlo come bevanda calda, il tè matcha può essere usato per colorare letteralmente qualsiasi piatto poiché ha un sapore ricco, ma comunque abbastanza delicato da poter accompagnare molti altri piatti.

3. Bucce di cipolla rossa bollite per il rosso scuro

Immagine

Aggiungete alcune bucce di cipolla rossa quando fate bollire le verdure, le uova o altri tipi di ortaggi: questo trucco donerà agli alimenti una sfumatura di rosso violaceo intensa. Più a lungo gli alimenti rimarranno nell'acqua, più scuro sarà il loro colore.

4. Barbabietole: colore rosso intenso o rosa

Immagine

Questo elenco sarebbe incompleto senza menzionare le barbabietole: si tratta di ortaggi molto famosi per la loro ricca pigmentazione rossa che può essere facilmente trasferita ad altri alimenti. Oltre ai loro benefici, infatti, le barbabietole sono ideali per creare piatti colorati e insoliti: provatele per colorare le uova e i vostri commensali resteranno stupiti.

5. Curcuma o zafferano: colore giallo

Immagine

La curcuma e lo zafferano possono facilmente trasferire la loro caratteristica tonalità dorata a qualsiasi altro alimento e sono anche delle spezie molto nutrienti. Se volete utilizzare lo zafferano fresco, ricco di benefici, potreste doverlo immergere in acqua calda (o brodo) per 20 minuti prima di aggiungerlo al vostro piatto. In alternativa, potete macinare lo zafferano con un mortaio e un pestello per far assorbire meglio il colore.

6. Cavolo verza o spinaci: colore verde

Immagine

Un buon modo per consumare verdure e frutta è quello di preparare dei succhi in casa. Provare a mescolare insieme verdure come cavoli verza, spinaci, prezzemolo e frutta dolce come mele e uva. Il succo verde può quindi essere aggiunto a impasti per dolci o condimenti alimentari per colorarli di verde. Piccolo consiglio: preparate una purea verde da spalmare nei panini, un modo furbo per convincere i vostri bambini a mangiare più verdure.

7. Succo di melagrana: colore rosso-rosato

Immagine

Se vi piacciono le melagrane, adorerete questo consiglio. Il succo delle melagrane può conferire una leggera sfumatura rossa ai vostri pasti. È possibile regolare la concentrazione delle melagrane a piacere.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
40
api url views