ricetta

Come cuocere le carote a vapore: metodo facile e veloce

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
130
Immagine
ingredienti
Carote
500 gr
Burro
40 gr
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale
un pizzico

Un contorno leggero e semplicissimo, pronto in pochi minuti: le carote al vapore possono accompagnare secondi piatti di carne o di pesce per una cena salutare ma senza dimenticare il gusto. Cuocere al vapore è senza dubbio il metodo più delicato, grazie al quale il cibo mantiene intatto il suo gusto e le sue proprietà: le carote resteranno dolci e leggere, pronte per essere servite semplicemente con sale e olio o insaporite in padella con una noce di burro. Per cuocere al vapore non occorre necessariamente una vaporiera, potrebbe bastarvi anche un semplice cestello in metallo. Vediamo passo passo come preparare le carote al vapore in poche mosse.

Come preparare le carote al vapore

Lavate le carote, pelatele 1 e tagliatele a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro 2. Riempite una pentola con un 2 bicchieri d'acqua, sistemate il cestello per la cottura a vapore e accendete la fiamma 3.

Appena l'acqua inizierà a bollire, sistemate le carote nel cestello e lasciatele cuocere per 15-20 minuti senza coperchio. Nel frattempo fate sciogliere un noce di burro in una padella antiaderente 4, appena le carote saranno morbide versatele in padella, aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto 5. Servite con una spolverata di prezzemolo fresco 6.

Consigli

Se non avete a disposizione una vaporiera, potete utilizzare uno scolapiatti in metallo da sostituire al cestello in cui cuocere le carote. Per controllare la cottura delle carote potete utilizzare una semplice forchetta, se entra facilmente nelle carote allora sono pronte, potete passarle in padella.

Se preferite un contorno ancora più leggero, servite le carote al vapore con un condimento semplice di olio extravergine, sale e qualche goccia di aceto.

Se vi piacciono le ricette a base di carote, provate le nostre carote al forno, sfiziosi snack morbidi dentro e croccanti fuori.

Conservazione

Vi consigliamo di mangiare subito le carote al vapore, ma potete comunque conservarle scondite, per 1-2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

130
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
130