video suggerito
video suggerito
24 Marzo 2024 13:00

Come conservare al meglio le patate già sbucciate (crude e cotte)

Le patate sono uno tra gli alimenti più versatili in cucina, da usare in tantissime ricette. Può capitare di pelarle, ma di non riuscire a utilizzarle tutte. Vediamo com'è possibile preservarle e non buttarle.

A cura di Federica Palladini
302
Immagine

Conservare al meglio gli alimenti significa compiere delle piccole azioni virtuose antispreco. Non fanno eccezione le patate, di cui per anni si è discusso quale fosse il modo migliore per preservarle: sempre fuori dal frigorifero quando sono intatte e crude e sempre mangiate subito una volta cotte, altrimenti potevano risultare dannose. Se la prima regola vale ancora, la seconda invece ha subito nel tempo delle revisioni, visto che ormai gli esperti sono concordi nell’affermare che la sensazione di pericolo era legata soprattutto a un fattore estetico dovuto all’ossidazione: le patate annerivano e quindi il pensiero comune era che fossero potenzialmente tossiche. Prendendo in esame solo le patate sbucciate, vediamo come mantenerle nel modo più efficace possibile.

Come conservare le patate sbucciate crude

Hai pelato più patate di quelle che ti occorrono per il piatto che stai preparando, tipo il puré, ma non le vuoi gettare, così da riutilizzarle in seguito? In questo caso l’unico modo che permette al tubero di preservare le sue proprietà è quello di essere tagliato a tocchetti o in fette sottili. Si versa in un contenitore a chiusura ermetica dell’acqua, un pizzico di sale o poco aceto e si aggiungono le patate, chiudendo bene il recipiente. Il tutto viene riposto in frigorifero e impiegato possibilmente entro il giorno seguente, altrimenti nelle 48 ore successive, in quanto comincia l'alterazione del sapore, che tende ad acidificarsi, della consistenza, diventano molli, e del colore che scurisce. Se vuoi semplicemente anticipare l’operazione di sbucciatura e taglio delle patate puoi applicare la stessa tecnica, lasciandole da parte a temperatura ambiente per un paio di ore.

Come conservare le patate sbucciate cotte

Le patate cotte si possono mantenere per un paio di giorni in frigorifero sia fatte classiche al forno o in veste di altri contorni, tipo le patate gratinate, sia semplicemente lessate, senza alcun condimento. Basta lasciarle raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferirle in un contenitore a chiusura ermetica: non diventano tossiche, ma oltre questo tempo si inacidiscono e potrebbero essere contaminate da microrganismi (come la comune muffa), non risultando quindi più edibili.

Immagine

Le patate sbucciate si possono congelare?

La risposta è sì, ma solo da cotte. In questo caso si prendono le patate intere, si lavano per togliere ogni impurità, si pelano con cura con il pelapatate e si tagliano a metà, a tocchetti o bastoncino, a seconda di come preferirai usarle. Si lasciano lessare dai 3 ai 5 minuti una volta che l’acqua è giunta a bollore. Preleva le patate con una schiumarola e falle raffreddare velocemente immergendole subito in una bacinella con acqua e ghiaccio, per poi tamponarle al fine asciugarle il più possibile, così da eliminare l’umidità in eccesso. Infine metti le patate in un apposito sacchetto per freezer sigillato: si conservano in congelatore anche per un intero anno.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
302
api url views