video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2023 16:04

Come conservare le lenticchie cotte

Come conservare le lenticchie già cotte: in frigorifero o in freezer, vediamo come farlo correttamente e preservare al meglio gusto, sapore e consistenza di questo delizioso legume.

A cura di Rossella Croce
357
Immagine

In umido, in insalata, con pasta, riso e cereali, oppure in coppia con il tradizionale cotechino, le lenticchie sono un ingrediente cardine della nostra alimentazione, un alimento immancabile nelle nostre cucine. Insieme a tanti altri legumi, le lenticchie ci permettono di portare in tavola piatti nutrienti e genuini: secche o già cotte, sono particolarmente versatili e facili da cucinare, non necessitano di tempi di ammollo ed è molto semplice impiegarle in ricette più o meno tradizionali. Per un'occasione speciale o per un semplice pranzo in famiglia, quante volete ti sarà capitato di preparare qualche porzione in più e ritrovarti con lenticchie già cotte da dover conservare? Nulla di più semplice: in frigorifero o in freezer, ecco una guida semplice per conservare le lenticchie senza correre il rischio che si rovinino.

Come conservare le lenticchie cotte in frigorifero

Sono avanzate le lenticchie? Niente paura, possiamo riporle in frigo e, con qualche accortezza, conservarne sapore, profumo e consistenza fino a un massimo di cinque giorni. Prima di conservarle, lasciamo che le lenticchie cotte si siano completamente raffreddate quindi sistemiamole in un contenitore di plastica o vetro, chiuso ermeticamente. Quanto tempo possiamo lasciare le lenticchie cotte in frigorifero? Il periodo di conservazione oscilla tra un minimo di 3 a un massimo di 5 giorni perché non solo il tipo di cottura ma anche la quantità di sale utilizzato può incidere sul tempo di conservazione. Prima di servirle, fidati sempre dei tuoi sensi: controlla l'odore, il colore e la consistenza delle lenticchie, se avverti un sentore di acido, sarà meglio buttarle.

Immagine

Come congelare le lenticchie cotte

Un metodo efficace per conservare le lenticchie per molto tempo e averne sempre un po' a disposizione è sicuramente congelarle e riporle in freezer. Nonostante la congelazione non sia la scelta più indicata soprattutto se parliamo di legumi giù cotti, in alcuni casi è ovviamente la soluzione migliore e più pratica: nel caso delle lenticchie è importante eseguire alcuni semplici passaggi.

  • Dopo averle cotte, aspettiamo che si siano completamente raffreddate.
  • Eliminiamo i succhi e i liquidi delle lenticchie cotte, scolandole con attenzione.
  • Riponiamo le lenticchie in contenitori di vetro o plastica con chiusura ermetica. Se usiamo i contenitori, lasciamo un paio di centimetri di spazio tra le lenticchie che tenderanno ad aumentare di volume durante il congelamento, mentre se scegliamo di usare delle bustine di plastica, facciamo attenzione a eliminare quanta più aria possibile prima di sigillarli.
  • Etichettiamo i contenitori o le buste con la data di congelamento.
  • Riponiamo le lenticchie cotte in freezer, qui potremo conservarle per un massimo di sei mesi prima che perdano gran parte delle proprietà organolettiche e nutritive.
  • Per scongelare le lenticchie, riponiamole in frigorifero per alcune ore, così da non interrompere la catena del freddo e gustarle al meglio nelle nostre ricette.
Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
357
api url views