Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 336

Colomba pasquale

Preparazione: 90 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 21 Ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 1 colomba da 750 gr
zoomed image
55
Immagine

La colomba è un lievitato dolce tipico di Pasqua, immancabile sulla tavola delle feste insieme alle uova di cioccolato, alla pastiera napoletana e ad altre prelibatezze del periodo. L'impasto, preparato con ingredienti semplici e genuini tra cui farina, uova, burro, lievito di birra, zucchero e una pasta aromatica con scorza d'agrumi, vaniglia e miele, viene poi arricchito da uvetta e canditi: per un dessert delizioso e fragrante, davvero irresistibile.

La nostra Melissa ti mostra come fare la colomba a regola d'arte, dalla mollica morbida e ben alveolata, e dalla superficie croccante e zuccherina, che non avrà nulla da invidiare a quelle artigianali da pasticceria. La ricetta che ti proponiamo prevede di realizzare, con l'aiuto di una planetaria, un unico composto perfettamente incordato, che dovrà poi lievitare a lungo: almeno 3 ore a temperatura ambiente, poi un'intera notte in frigo.

Dopo la lievitazione, non ti resterà che dividere la pasta in due e disporla in uno stampo per colomba in carta da 750 grammi: trascorso un ulteriore tempo di riposo (per un totale di circa 18-19 ore), non rimarrà che spennellare la superficie di glassa agli albumi, cospargerla di granella di zucchero e mandorle sgusciate.

Il passaggio in forno ti restituirà una colomba soffice e profumata, da servire al termine del pranzo pasquale, da portare con sé per il picnic del Lunedì dell'Angelo o da regalare ad amici e parenti come gradito cadeau.

Scopri come preparare la colomba seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la colomba al cioccolato e la colomba salata.

ingredienti

Per l'impasto
Farina manitoba
340 gr
Latte
90 gr
Acqua
50 gr
Lievito di birra fresco
12 gr
Zucchero semolato
90 gr
Tuorli
3
Marmellata di arance
1 cucchiaio
Burro
190 gr
Sale
7 gr
Arancia candita a cubetti
100 gr
Uvetta
70 gr
Per la pasta aromatica
Miele
8 gr
Vaniglia
semi di 1 bacca
Limone (scorza)
1
Arancia (scorza)
1
Rum
q.b.
Per la glassa
Farina di mandorle
25 gr
albume
25 gr
Zucchero
40 gr
Fecola di patate
5 gr
Per decorare
Zuccherini
q.b.
Mandorle sgusciate
q.b.
Ti serve inoltre
Olio per la ciotola
q.b.

Come preparare la colomba

Per prima cosa, prepara la pasta aromatica: mescola insieme il miele, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e di limone e, a piacere, il rum 1. Coprila e mettila in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora se per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo della pasta aromatica, inizia a preparare l'impasto. Versa l'acqua e il latte in un recipiente e sbriciola il lievito di birra all'interno 2.

Mescola energicamente con un cucchiaino per farlo sciogliere, quindi aggiungi lo zucchero 3 e miscela velocemente il tutto.

Sistema la farina nella ciotola dell'impastatrice o della planetaria, quindi inizia a impastare con il gancio versando a filo il lievito sciolto 4.

Quando il liquido sarà completamente assorbito, unisci un tuorlo alla volta 5 e prosegui a lavorare il tutto con il gancio, unendo i tuorli successivi solo quando gli altri saranno perfettamente incorporati.

Impasta fino a ottenere un composto liscio e ben incordato, ovvero liscio e non appiccicoso: tirandone una parte, questa non dovrà staccarsi dal resto ma risultare semi trasparente 6. In questa fase, è fondamentale che l'impasto non si scaldi troppo, perché una temperatura elevata farebbe disattivare il lievito: se noti che si sta scaldando, spegni l'impastatrice e sposta il tutto su un piano di lavoro freddo, lasciandolo riposare per qualche minuti.

A questo punto, aggiungi la pasta aromatica preparata in precedenza 7. Questa, oltre a conferire un profumo eccezionale, donerà al composto l'umidità necessaria per far sì che, una volta, cotto, risulti morbidissimo.

Unisci anche un cucchiaio di marmellata di arance, che conferirà al tuo dolce un tocco in più 8, quindi impasta ancora il tutto per qualche minuto.

Procedi ad aggiungere il sale e il burro, un pezzettino alla volta, unendo il successivo solo quando gli altri saranno assorbiti 9.

Solo alla fine, quando l'impasto sarà pronto, metti nell'impastatrice anche l'uvetta e i canditi 10.

Amalgama ancora il tutto per 2-3 minuti, quindi trasferisci il composto su un piano di lavoro, poi piegalo un paio di volte per dargli una forma sferica 11.

Sistema il panetto in una ciotola unta con un goccino di olio o leggermente imburrata, coprilo con pellicola trasparente 12 e lascialo lievitare prima per 3 ore a temperatura ambiente, poi riponilo in frigorifero per 12 ore.

Il giorno successivo, dividi il panetto a metà e forma due filoncini lunghi circa 26-27 cm 13.

Sistema il primo filoncino nello stampo in cartone da 750 gr, disponendolo in verticale: sarà il "corpo" della tua colomba 14.

Dividi a metà il secondo filoncino e posiziona i due pezzi lateralmente a quello centrale, così da formare le ali 15.

Una volta assemblata 16 copri con pellicola trasparente e lascia lievitare la colomba per altre 3 ore.

Nel frattempo, occupati della glassa di copertura: monta gli albumi con le fruste elettriche e, quando saranno schiumosi, inizia a incorporare lo zucchero, poco alla volta 17.

Quando avrai ottenuto una meringa lucida e compatta, aggiungi la fecola di patate 18 e la farina di mandorle.

Amalgama il tutto con un cucchiaio per ottenere una glassa liscia e fluida 19, quindi mettila in frigorifero per 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi l'impasto ormai lievitato e distribuisci in superficie con la glassa preparata 20.

Spalma la glassa in modo omogeneo, aiutandoti con una spatola, quindi cospargila di granella di zucchero 21.

Sistema le mandorle sgusciate 22. A questo punto, cuoci la colomba nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 170 °C per 50 minuti, controllandola spesso.

Una volta pronta, infilza subito la colomba alla base con due stecchini di legno 23.

Capovolgila 24 e lasciala raffreddare completamente: in questo modo, resterà bella gonfia e ariosa, evitando di collassare. Puoi posizionare gli stecchini tra due tegami o ciotole della stessa altezza.

La colomba pasquale è pronta 25.

Tagliala a fette e gustala in tutta la sua irresistibile bontà 26.

Consigli

Per una resa impeccabile, realizza la colomba con una farina manitoba di ottima qualità, la migliore per confezionare i grandi lievitati. Si tratta di una farina forte, caratterizzata da un alto contenuto proteico e da una grande capacità di assorbire i liquidi, che conferisce all'impasto una struttura elastica e resistente, sviluppando una maglia glutinica robusta: il risultato finale sarà così alto, soffice e ben alveolato.

Puoi sostituire il lievito di birra fresco con 4 grammi di lievito secco o con 144 grammi di lievito madre.

Per profumare la colomba, in alternativa al composto aromatico, puoi realizzare una pasta di arancia: l'importante, in ogni caso, è utilizzare agrumi provenienti da agricoltura biologica, privi di diserbanti e pesticidi. Se acquistati al supermercato, controlla l'etichetta e accertati sia riportata la dicitura "buccia edibile".

Se non ami i canditi o l'uvetta, puoi ometterli dagli ingredienti e sostituirli, a piacere, con gocce di cioccolato fondente.

Conservazione

La colomba si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti, per 2-3 giorni al massimo. Se dovesse avanzare, puoi sperimentare una delle nostre idee per riciclarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views