video suggerito
video suggerito
3 Aprile 2023 17:00

Stampi per colombe: i migliori da acquistare per preparare il classico lievitato pasquale

I migliori stampi per la colomba pasquale: ti presentiamo tantissimi articoli, diversi per materiali, monouso o riutilizzabile, e dimensioni, da 1 Kg o 750 gr fino a 100 gr.

A cura di Quale Compro Team
15
Immagine

Gli stampi per colombe sono articoli indispensabili per fare in casa la colomba pasquale, il lievitato tipico del periodo, sofficissimo, ricco di canditi e decorato con mandorle e glassa. Questo dolce viene preparato con ingredienti semplici – acqua, farina, latte, lievito, uova, burro e zucchero -, ma è possibile gustarlo in tantissime varianti: quella più digeribile con lievito madre, la versione al cioccolato e persino quella vegana senza derivati.

A prescindere dalle diverse ricette, però, è importante utilizzare il giusto stampo per colomba, utile a conferire alla preparazione la forma caratteristica. Per scegliere quello più adatto, ti consigliamo di tenere presenti due fattori: il materiale e le dimensioni. La maggior parte degli stampi per colomba, infatti, è realizzata in in carta forno monouso, un materiale ignifugo, resistente alle alte temperature (fino a 220 °C), ottimo per la facilità e la comodità d'uso, ma meno eco friendly rispetto a quelli in alluminio o in silicone, più costosi ma riutilizzabili. In commercio, poi, potrai trovare stampi da 1 Kg, 750 gr, 500 gr e persino teglie per monoporzioni da 300 gr o 100 gr.

Noi ti presentiamo diverse proposte di stampi per colombe, adatti a qualsiasi esigenza e tutti disponibili online, in particolare nella sezione di Amazon dedicata: per acquistare in tutta comodità un prodotto poco reperibile al supermercato.

Stampi per colomba da 750 gr

Immagine

Se hai intenzione di fare in casa una colomba di medie dimensioni, adatta a una famiglia di 3 o 4 persone, ti consigliamo di acquistare uno stampo da 750 gr. Tra le nostre proposte, troverai articoli in carta ondulata di pura cellulosa, realizzati con un motivo a microonda e resistenti ai grassi alimentari. Questa tipologia di stampo è il più diffuso in commercio, tanto da essere utilizzato spesso anche dai pasticceri professionisti.

Stampi per colomba da 1 Kg

Immagine

Per i pasticceri provetti o per chi ama cimentarsi nella preparazione dei grandi lievitati, consigliamo di acquistare direttamente lo stampo per colomba da 1 Kg. Anche quest'ultimo è realizzato in carta forno monouso, perfetta sia per la fase di lievitazione che di cottura. Una volta imburrato lo stampo, infatti, basterà sistemare al suo interno l'impasto della colomba, attendere le ore per il raddoppio e infornare.

Stampi per colomba da 500 gr

Immagine

Se desideri cimentarti nella preparazione di una colomba pasquale di medie dimensioni, il consiglio è quello di prestare attenzione alle dosi della ricetta, dimezzandole se necessario. Un altro suggerimento è quello di optare per l'acquisto di uno stampo per colomba da 500 gr, sempre in carta forno ondulata, resistente alle alte temperature e adatta anche al forno casalingo.

Stampi per colombe monoporzione

Immagine

Un'idea regalo originale per i tuoi ospiti del pranzo di Pasqua è quella di proporre delle mini colombe a fine pasto, magari da 300 gr o da 100 gr per i più piccoli. Per un risultato perfetto, dunque, avrai bisogno di uno stampo per colomba adatto. Di seguito, troverai set di stampi per colombe, sempre in carta monouso e resistenti fino a 200 °C, ottimi anche per la fase della lievitazione.

Stampi per colomba in materiale riutilizzabile

Immagine

Se cerchi una soluzione eco-friendly per riutilizzare il tuo stampo per colombe, puoi optare per l'acquisto di una teglia in alluminio o in silicone, disponibile in diverse misure. Una volta sfornata una colomba, infatti, lo stampo sarà perfetto per la lievitazione e la cottura della seconda. Nel caso della teglia in silicone, poi, non avrai neppure bisogno di imburrarla, poiché il dolce si staccherà senza alcuna difficoltà.

Dove acquistare uno stampo per colombe

Puoi acquistare gli stampi per colomba online, in particolare su Amazon. Nella sezione dedicata "stampi per colombe", infatti, è possibile trovarne di diversi materiali e dimensioni – monouso, in alluminio, per colombe a partire da 100 gr fino a 1 Kg -, e persino in set formati da 5 o 10 stampi, spesso corredati da sacchetti in plastica per il trasporto o da flaconi di aromi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15
api url views