video suggerito
video suggerito
ricetta

Colomba vegana: la ricetta pasquale adatta a tutti

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 8 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 1 colomba da 750 gr
A cura di Maria Matichecchia
24
Immagine
ingredienti
per il primo impasto
Farina manitoba
100 gr
Acqua
100 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Zucchero di canna
1 cucchiaio
per il secondo impasto
Farina 00
400 gr
Farina manitoba
300 gr
Zucchero di canna
200 gr
Acqua tiepida
120 gr
Margarina
120 gr
Succo di arancia
100 ml
Lievito di birra
10 gr
Arancia
1
Sale
q.b.
Per la finitura
mandorle intere
30 gr
malto di riso
5 cucchiaini
Zucchero di canna
q.b.
ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

La colomba vegana è la variante senza burro, latte, uova o derivati animali della classica colomba pasquale. Un dessert perfetto da servire a fette al termine del pranzo di Pasqua, a ospiti vegani e non solo, che per bontà, sofficità e leggerezza, conquisterà anche gli onnivori più scettici. La ricetta, preparata con ingredienti interamente di origine vegetale, prevede, come quella tradizionale, un doppio impasto, tre lievitazioni e il raffreddamento del dolce a testa in giù, così da ottenere una cupola gonfia e ben intatta.

Qui, come componente grassa, abbiamo utilizzato una margarina di buona qualità, da sostituire a piacimento con del burro di cocco o con dell’olio di semi mentre, per quanto riguarda la parte liquida, abbiamo optato per del succo di arancia, interscambiabile con una bevanda di riso o di mandorle. Minimo comune denominatore tra le due preparazioni resta invece la modalità di lavorazione dell’impasto che dovrà essere abbastanza lunga, facendo attenzione però a non surriscaldarlo, e avvenire preferibilmente con la planetaria, affinché il composto finale risulti ben incordato e per nulla appiccicoso.

Dopo aver ricavato due filoncini e averli sistemati all’interno dell’apposito stampo di carta per colomba, non ti rimarrà che spennellare la superficie con una miscela a base di malto e acqua, e cospargerla poi con lo zucchero di canna e le mandorle intere: il risultato sarà un lievitato alto e ben alveolato, che non avrà nulla da invidiare “all’originale”, ideale da proporre per una merenda ghiotta e genuina anche a chi segue un’alimentazione senza lattosio.

Una volta pronta, puoi "inserire" la colomba all’interno di un menu di Pasqua 100% vegan friendly, insieme a ravioli, lasagne, polpettone, arrosto di seitan e ad altre prelibatezze del genere oppure puoi gustarla a colazione con un pezzetto di cioccolato fondente.

Scopri come preparare la colomba vegana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta vegana al cioccolato.

Come preparare la colomba vegana

Prepara il primo impasto: setaccia la farina in una ciotola 1.

A parte, versa in una terrina l'acqua tiepida 2.

Aggiungi lo zucchero di canna e mescola per bene 3.

Fai sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua zuccherata 4.

Unisci il lievito sciolto alle polveri 5 e incorporalo: al termine otterrai un impasto molto morbido. Copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 1 ora.

L'impasto sarà pronto quando avrà raddoppiato di volume 6.

A questo punto, passa al secondo impasto: raccogli le farine setacciate nel boccale della planetaria 7.

Unisci lo zucchero di canna 8 e un pizzico di sale.

A parte, fai sciogliere la margarina a bagnomaria 9.

Riempi una ciotolina con l'acqua tiepida 10.

Unisci il lievito di birra sbriciolato e fallo sciogliere 11.

Trasferisci il lievito sciolto nel boccale della planetaria 12.

Aggiungi la scorza grattugiata e il succo dell'arancia 13, termina con la margarina fusa e amalgama velocemente gli ingredienti.

Versa il primo impasto nel boccale della planetaria 14 e lavora con il gancio a velocità medio-bassa.

Quando l'impasto sarà liscio e ben incordato, forma un panetto 15 e lascialo lievitare per circa 3 ore, coperto con pellicola trasparente, in un luogo tiepido o all'interno del forno con la lucina accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferisci l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata 16 e lavoralo brevemente con le mani; quindi lascialo riposare per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, forma due filoncini 17, uno leggermente più grande dell'altro.

Sistema il filoncino più piccolo in uno stampo di carta per colomba da 750 gr, nella parte riservata alle ali, e distendi il secondo cordone in lunghezza, sovrapponendolo al primo 18; quindi lascia lievitare ancora per circa 3 ore.

Quando l'impasto avrà superato i bordi dello stampo 19, passa alla finitura.

Miscela in una ciotolina 5 cucchiaini di malto con 3 di acqua 20.

Spennella la superficie della colomba con il composto ottenuto 21.

Cospargi con lo zucchero di canna 22.

Ultima con le mandorle intere 23 e metti in forno a 180 °C per circa 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna la colomba e lasciala raffreddare a testa in giù: per questa operazione potrai aiutarti con dei comuni ferri per lavorare la maglia, da infilzare a 2 cm dalla base e poggiare poi su un supporto.

Una volta fredda, taglia a fette la colomba 24 e servi.

Consigli

A piacere, puoi arricchire l'impasto con uvetta reidratata, scorze di arancia candite, gocce di cioccolato… Oppure puoi aromatizzarlo con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza grattugiata di 1 limone o una spolverizzata di cannella.

Se desideri conferire alla colomba il caratteristico colorito giallognolo solitamente dovuto dalla presenza delle uova, puoi unire al resto degli ingredienti un pizzico di curcuma.

Noi abbiamo cosparso la superficie con un po' di zucchero di canna, che con il passaggio in forno si caramellerà leggermente rendendo il dolce ancora più goloso ma, se preferisci, per un risultato fedele all'originale, puoi ultimare il tutto con un po' di granella di zucchero e mandorle tostate.

Al posto della farina di grano tenero puoi optare per una integrale della varietà preferita (farro, avena, riso). L'importante, per dare una spinta in più alla lievitazione, sarà miscelarla con una farina forte tipo manitoba e lasciar riposare l'impasto ottenuto in un luogo caldo o, meglio ancora, all'interno del forno con la lucina accesa: così da mantenere una temperatura costante di circa 24 °C.

Conservazione

La colomba vegana si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana per dolci, per 3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24
api url views