Colazione natalizia: le ricette più golose da provare
Abbiamo selezionato 25 idee tra torte, lievitati, dolcetti monoporzione, creme e bevande per un buongiorno lento sotto il segno delle feste, perfetto per coccolarsi con qualcosa di speciale insieme a tutta la famiglia.
Non solo cena della Vigilia o pranzo di Natale, anche la colazione natalizia è un momento da vivere in famiglia. Quella del 25 dicembre solitamente ha come protagonisti gli avanzi di pandoro e panettone della sera precedente, ma in realtà tutto il periodo delle feste è perfetto per coccolarsi fin dal mattino con qualcosa di speciale. Chi preferisce la via del riciclo può optare per riscaldare semplicemente una fetta del lievitato preferito, oppure realizzare dei veri e propri dolci ex novo, semplici e veloci come i french toast o i muffin di panettone.
Tra le icone dei risvegli più lenti ci sono i pancake e le crêpes, con una pastella facile da realizzare e da cuocere in padella, che si prestano a essere personalizzati come si preferisce, compresa una irresistibile crema al pistacchio home made. Anche frutta secca e agrumi, tra noci e mandarini, consumati a fine pasto diventano degli ottimi ingredienti: con le prime puoi realizzare un ciambellone della nonna abbinandole alle mele, mentre i secondi sono il tocco aromatico invernale di un profumatissimo e morbidissimo pain brioche.
La colazione per i più piccoli, poi, oltre che golosa è anche più divertente, preparando dei dolci che si ispirano ai simboli della ricorrenza, come per esempio un plumcake al cioccolato dove il cuore realizzato con un impasto al cacao prende la forma del tradizionale alberello o la mitica crema di crema alla Edgar tratta dal capolavoro della Disney Gli Aristogatti. Infine, non possono mancare biscotti fragranti e una deliziosa cioccolata calda mentre i grandi sorseggiano un cappuccino fatto in casa, schiumoso come quello del bar. Di seguito, ecco le nostre 25 ricette del buongiorno di Natale, tutte da provare.
I muffin di panettone sono dei tortini soffici e deliziosi, ideali da servire a Natale o a festività concluse per riciclare il panettone avanzato. Ottimi a colazione e merenda, si preparano con l'impasto classico dei muffin arricchito con pezzettini di panettone.
Il french toast di panettone è il dolce ideale per smaltire il panettone avanzato dalle feste; si tratta di un classico french toast, preparazione tipica della colazione americana, in cui sostituiremo il pane con il panettone.
Il french toast è una ricetta di origini americane, ispirata al francese pain perdu, perfetta da gustare a colazione o per il brunch domenicale. Golose fette di pain brioche vengono passate in una pastella di latte e uova aromatizzata alla cannella, quindi fritte nel burro fuso e, infine, guarnite con frutti rossi, sciroppo d'acero e fiocchetti di burro: per un risultato fragrante e irresistibile, adatto a tutta la famiglia. Scopri la ricetta originale con la nostra Melissa.
I pancake sono dei dolci per la prima colazione tradizionali dell’America settentrionale. La ricetta base è facilissima e veloce da preparare, con un impasto a base di uova, zucchero semolato, latte, olio di semi, farina e lievito in polvere. Puoi guarnire queste soffici frittelle con sciroppo d'acero o come preferisci.
Il plumcake con sorpresa di Natale è un dolce da credenza goloso e scenografico, che, al momento del taglio, rivela un cuore di cacao a forma di alberello natalizio. Un dessert semplice, ma di sicuro effetto, ideale per stupire i tuoi ospiti al termine del pranzo di Natale, oppure da gustare a colazione o a merenda, inzuppato in una tazza di latte o un infuso fumante.
I cinnamon rolls sono delle deliziose girelle alla cannella, dolcetti lievitati soffici e profumati, tipici della pasticceria svedese, il cui nome originale è kanelbulle, ideali per la colazione, la merenda o per il brunch domenicale.
La brioche al mandarino è un lievitato dolce soffice e profumato, una variante aromatica del classico pain brioche, preparata con mandarini frullati e senza burro, ideale per la colazione, la merenda o come dessert.
L'albero di Natale di pain brioche è il dolce ideale da servire in tavola il giorno di Natale o durante una cena organizzata nel periodo di festa per farsi gli auguri. Ecco come prepararlo per stupire i commensali!
Le ciambelle alla crema con gocce di cioccolato al forno sono lievitati dolci soffici e golosi, molto facili da preparare: ecco la ricetta con tutti i passaggi.
Il ciambellone mele e noci è un dolce soffice e profumato, preparato con un impasto a base di farina, uova, zucchero, olio, di semi, lievito in polvere e rum, arricchito poi con gherigli di noci tritati e uvetta reidratata. Morbido e fragrante al morso, è perfetto da servire a merenda e fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo in superficie.
I brownies vegan sono dei dolcetti semplici e golosi, perfetti per la colazione o la merenda. Preparati senza uova, latte e burro, sono perfetti per chi ha intolleranze alimentari.
La torta agli agrumi è un dolce soffice e genuino, perfetto per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Un dessert goloso e profumato preparato, senza latte e burro, con un impasto veloce a base di farina, olio di semi, lievito, succo e scorza di limone.
Le crêpes alla nutella sono un grande classico della pasticceria casalinga, una tentazione a cui nessuno può resistere. Da gustare in qualunque momento della giornata, le crêpes sono delle cialdine sottili e delicate realizzate con una pastella a base di uova, latte, burro fuso e farina, poi farcite con la celebre crema spalmabile al cacao e nocciole. Segui passo passo la nostra ricetta.
La ghirlanda dolce è una brioche intrecciata soffice e scenografica, golosamente farcita con crema pasticciera e gocce di cioccolato. Morbida e profumatissima, è perfetta da servire al termine del pranzo di Natale o consumare a colazione con una tazza di latte caldo.
La torta alla cannella è un dolce da credenza soffice e dal profumo speziato, ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Si prepara velocemente, con pochi e semplici ingredienti e il solo ausilio di un paio di fruste elettriche: l'aggiunta della cannella nell'impasto, spezia ricca di proprietà benefiche e dall'aroma inebriante e avvolgente, ci riporta immediatamente alle classiche e calde atmosfere natalizie.
Il rotolo alla marmellata è un dolce facile e veloce da preparare, che conquisterà grandi e piccini per consistenza soffice e ripieno cremoso. Una morbida pasta biscotto fatta in casa accoglie al suo interno un ripieno voluttuoso di confettura di albicocche: per un dessert semplice e genuino, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia.
I cookies sono dei famosi biscotti americani tondi e morbidissimi, arricchiti con gocce di cioccolato, ideali da gustare per la colazione e la merenda: piacciono tanto a grandi e piccini.
I biscotti Linzer sono dei pasticcini tipici dell'Alto-Adige, preparati in solitamente in occasione delle feste di Natale. Si tratta di tanti biscottini di pasta frolla con farina di nocciole, zucchero di canna, farina, uova e aromi, farciti da una golosa confettura di lamponi: una versione "in miniatura", rapida e veloce, della Linzer torte, crostata tipica della città austriaca di Linz, da cui prende il nome.
La marmellata di mandarini è una conserva fatta in casa facile e genuina, preparata con scorza e polpa degli agrumi, zucchero e succo di limone. Si conserva fino a 3 mesi ed è perfetta per farcire dolci o accompagnare taglieri di formaggi stagionati.
La crema di pistacchi è una ricetta super golosa a base di pistacchi sgusciati, tostati e frullati con un mixer, latte condensato e cioccolato fuso: il tutto viene incorporato fino a ottenere una crema liscia e omogenea, perfetta da gustare su fette di pane o per farcire dolci e biscotti.
La crema di crema alla Edgar è una bevanda calda a base di latte, panna, tuorlo, zucchero, amido di mais e spezie, che arriva direttamente dal magico mondo Disney, in particolare da "Gli aristogatti", ottima da gustare a colazione o a merenda accompagnata con i tuoi biscotti preferiti.
Il cappuccino è una bevanda italiana a base di caffè e latte montato. Ecco quali sono i consigli e gli errori da evitare per preparare in casa un cappuccino cremoso e con una schiuma soffice, anche senza macchina.
La nostra ricetta infallibile per una cioccolata calda densa e cremosa, buonissima come quella del bar ma fatta in casa. Perfetta per le serate invernali.
La cioccolata calda bianca è una bevanda calda golosa, variante con il cioccolato bianco della classica cioccolata calda. Densa, cremosa e profumata, è perfetta da gustare d'inverno: una calda coccola per la colazione o la merenda.
Lo zabaione al caffè è un dolce al cucchiaio della nonna ottimo da gustare per la colazione o la merenda accompagnati con una fetta di pane, con biscotti o come più ti piace.