ricetta

Cioccolata calda bianca: la ricetta per farla densa e cremosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
105

Immagine
ingredienti
Latte intero
500 ml
Cioccolato bianco
200 gr
Zucchero semolato
25 gr
Amido di mais
25 gr
Ti servono inoltre
Panna montata
q.b.
Cannella in polvere (opzionale)
q.b.

 

La cioccolata calda bianca è una bevanda golosa e corroborante, variante con il cioccolato bianco della classica cioccolata. Cremosa e profumata, è il perfetto comfort food delle fredde giornate invernali, una coccola da gustare a colazione, accompagnata da fragranti lingue di gatto e biscottini al burro, o da sorseggiare a merenda, sormontata da un ciuffo di panna montata.

La versione che ti proponiamo è semplicissima, ideale da preparare anche con l'aiuto dei più piccoli di casa, e ti consentirà di ottenere una cioccolata in tazza dalla consistenza vellutata e avvolgente in meno di 5 minuti. Per portarla in tavola, ti occorreranno solo cioccolato bianco di ottima qualità, latte intero, zucchero semolato e amido di mais.

Una volta miscelati in una ciotola gli ingredienti secchi, ti basterà versarli nel latte, precedentemente scaldato in un pentolino dal fondo spesso, quindi lasciare addensare su fiamma dolce, mescolando in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi. Non ti rimarrà che trasferire la cioccolata calda nelle singole tazze e guarnire con abbondante panna montata e un pizzico di cannella in polvere, e assaporarla in tutta la sua bontà.

A piacere, puoi aromatizzare il composto con la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone, un goccino di rum, della pasta di pistacchio, o sostituire il latte con una bevanda vegetale al cocco, per un tocco esotico che conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo assaggio. Se desideri un risultato più liquido, puoi ridurre il quantitativo di amido di mais – o di fecola di patate – mentre, se preferisci un effetto "budino", per un godurioso dessert al cucchiaio, sarà sufficiente cuocerla più a lungo.

Scopri come preparare la cioccolata calda bianca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cioccolata calda su stecco e le bombe di cioccolata calda.

Come preparare la cioccolata calda bianca

Trita finemente la tavoletta di cioccolato bianco 1.

Versa il cioccolato tritato in una ciotola e aggiungi lo zucchero semolato e l'amido di mais 2.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti 3.

Versa il latte all'interno di una casseruola 4 e porta sul fuoco.

Quando il latte starà sfiorando il bollore, incorpora il preparato di cioccolato 5.

Miscela con una frusta a mano 6.

Lascia sciogliere il tutto, proseguendo a mescolare continuamente, fino a ottenere una consistenza liscia, densa e cremosa 7.

Versa la cioccolata calda nelle singole tazze 8.

Guarnisci con panna montata e, a piacere, con cannella in polvere, e gusta la tua cioccolata bianca calda 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views