video suggerito
video suggerito
5 Marzo 2024 14:30

Cinque idee originali per valorizzare le arance in cucina

Le arance, oltre a essere un piacere per il palato offrono una sorprendente versatilità in cucina: ecco qualche consiglio su come sfruttarle al meglio per rendere speciali i tuoi piatti salati.

A cura di Bruno Sodano
99
Immagine

Le arance, frutti succosi e vibranti, oltre a essere un piacere per il palato offrono una sorprendente versatilità in cucina. Con la loro dolcezza equilibrata e un tocco di acidità, le arance sono uno degli ingredienti più amati e utilizzati al mondo e non sempre come frutta da spuntino o fine pasto. La loro storia affonda le radici nei secoli, essendo state coltivate e consumate in varie culture sin dall'antichità. Oltre al sapore delizioso, le arance sono ricche di benefici per la salute. Eccellente fonte di vitamina C, fondamentale per sostenere il sistema immunitario e promuovere la salute della pelle. Inoltre, contengono antiossidanti che possono aiutare a combattere infiammazioni, malanni e ridurre il rischio di malattie croniche.

A renderle preziose in cucina non sono solo i valori nutrizionali, aggiungono vivacità e freschezza in tantissimi piatti, sia dolci sia salati.  Oggi, esploreremo cinque idee originali per utilizzare al meglio le arance in cucina, portando un tocco di originalità aromatica vegetale ai nostri piatti salati preferiti.

1. Le arance nell'insalata

Immagine

Uno dei modi più diffusi per utilizzare le arance in cucina è utilizzarle nelle insalate. La loro acidità – unita alla dolcezza – si sposa alla perfezione con il sapore anisato dei finocchi. Partendo da questa base, si ci può sbizzarrire come meglio si vuole. I gamberetti, così delicati e unici, sono perfetti con le arance, ma anche verdura cruda a foglia verde come insalata o rucola. Se ami le note amare, taglia a fette sottili l'arancia con tutta la buccia, altrimenti seleziona da ogni spicchio solo il cuore eliminando tutto il resto. Finisci con olio extravergine di oliva, sale e succo di limone.

2. Le arance e il pollo

Immagine

Non solo anatra o maiale, le arance si sposano molto bene con la carne di pollo: il gusto delicato della carne, infatti, ben si adatta a note agrumate e fresche garantendo un risultato fine ed elegante. Sono diverse le preparazioni che si possono realizzare: noi abbiamo infarinato i petti di pollo, poi li abbiamo rosolati e li abbiamo lasciati cuocere brevemente sfumandoli con il succo delle arance.

3. L'arancia e il salmone

Immagine

Se ti resta dello zenzero e compri un po' di salmone hai fatto bingo: freschezza dell'arancia e piccantezza dello zenzero si sposano perfettamente con il salmone. Prepara una marinata con succo d'arancia, zenzero grattugiato, aglio tritato, salsa di soia e un po' di miele. Lascia marinare il salmone per almeno 30 minuti, poi cuocilo su una griglia o in padella fino a cottura completa.

4. Il pesto d'arancia

Immagine

Quando si pensa alle arance, la mente vaga verso le belle terre siciliane: il pesto di arance è un connubio perfetto di sapori siciliani e mescolati fra loro danno vita a qualcosa di fantastico. Probabilmente è stato lo chef Filippo La Mantia il primo a realizzare il pesto di agrumi: primato a parte, il risultato è formidabile. Come prepararlo? Elimina dall'agrume semi, buccia e pellicina. In un mixer, frulla mandorle di Avola, capperi di Pantelleria dissalati, foglie di basilico fresco e olio extravergine di oliva a filo. Condisci la pasta o unisci al risotto.

5. Le arance e i formaggi di capra

Immagine

Le arance sono lo specchio del Mediterraneo, patria e pascolo di affascinanti capre, complici e artefici di prelibati formaggi. Non a caso, se assaporiamo dei caprini particolarmente delicati, ci esplode in bocca la macchia mediterranea, dove crescono le iconiche piante di agrumi. Arance fresche, formaggio di capra cremoso e miele su crostini croccanti: una combinazione vincente. Taglia delle fette sottili di pane (tipo sfilatino o schiacciate di semola) e tostale leggermente in forno. Spalma il formaggio di capra su ogni crostino, aggiungi uno spicchio d'arancia fresca e completa con un filo di miele.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99
api url views