ricetta

Cestini di carne e patate: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine
ingredienti
carne macinata
400 gr
Patate
2
Mollica di pane raffermo
1 fetta
Parmigiano grattiugiato
100 gr
Formaggio morbido
6 fette
Uova
1
Prezzemolo
q.b.
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.

I cestini di carne e patate sono un secondo piatto semplice e sfizioso, completo di contorno e con un ripieno filante. Una ricetta perfetta per una cena in famiglia, da preparare in modo facile e veloce: piaceranno tanto anche ai bambini. La base dei cestini sarà realizzata con carne macinata, uovo, parmigiano, pane raffermo e spezie: i cestini saranno farciti un ripieno di patate tagliate a pezzetti e formaggio. Il tutto sarà cotto all'interno di pirottini per muffin: realizzerete così una pietanza monoporzione da servire singolarmente a ogni commensale. Ecco i passaggi per preparare i vostri cestini di carne e patate in poche mosse.

Come preparare i cestini di carne e patate

Mettete in una ciotola la carne macinata, l'uovo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato 1. Mescolate il tutto con una forchetta fino a realizzare un composto omogeneo e tenete da parte 2. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola con l'acqua 3, lessatele per pochi minuti nel forno a microonde e scolatele.

Mettete la carne nello stampo per muffin e formate dei cestini 4. Farcite con le fette di formaggio e le patate a cubetti lessate. Completate con una spolverata di parmigiano 5 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. I vostri cestini di carne e patate sono pronti per essere serviti caldi e filanti 6.

Consigli

Potete preparare i cestini di carne e patate con la carne macinata di vitello, pollo, tacchino o mista. Riguardo alla scelta del formaggio utilizzate quello che avete a disposizione: da preferire la fontina, tagliata a fettine sottili, ma anche la provola o la scamorza, in base ai vostri gusti personali.

Chi preferisce può aromatizzare i cestini di carne e patate con l'aggiunta di rosmarino, prima della cottura in forno.

Se avete la carne macinata, ma vi mancano le patate, potete farcire i vostri cestini anche con zucchine, melanzane, funghi, adattando il ripieno alle vostre esigenze.

Conservazione

Potete conservare i cestini di carne e patate in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldateli nel forno a microonde prima di gustarli.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56