ricetta

Nidi di carne con uova: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

I nidi di carne con uova sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale per il pranzo o la cena in compagnia di parenti o amici. Per realizzarli, basterà amalgamare la carne macinata con cipolla e carote tritate, uovo, pane ammorbidito e aromi, formare delle palle d'impasto e schiacciarle al centro, così da aggiungere le uova. I nidi di carne macinata saranno cotti in forno per circa 40 minuti. La preparazione è davvero semplice: in poco tempo porterai in tavola una pietanza ricca e gustosa, da servire accompagnata con una semplice insalata o con le verdure di stagione che preferisci. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Scopri anche:

ingredienti
Carne macinata mista
750 gr
Pane
2 fette
Latte
100 ml
Carote
2
Cipolla
1
Uova
1
Paprika
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b. per la teglia
Per la farcitura
Uova
6

Come preparare i nidi di carne macinata con uova

Trita la cipolla, grattugia le carote e mettile nella ciotola con la carne macinata 1. Intingi il pane nel latte 2 e lascialo in ammollo per 10 minuti. Strizza il pane e aggiungilo nella ciotola con l’uovo, il sale, il pepe, la paprika 3.

Mescola fino ad amalgamare bene gli ingredienti 4. Ungi la teglia con l’olio di semi 5, ricava delle polpette grandi e posizionale nella teglia 6.

Schiaccia il centro della carne col fondo di un bicchiere 7 e versa un uovo al centro di ognuna 8. Condisci con altro sale. Cuoci in forno a 180 °C per 40 minuti. I nidi di carne macinata e uova sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i nidi di carne con uova subito dopo la preparazione, per gustarli al meglio.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18