ricetta

Girelle di carne filanti: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
carne macinata
500 gr
Prosciutto cotto
100 gr
Formaggio morbido a fette
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Uova
1
Pangrattato
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Le girelle di carne filanti sono un secondo piatto semplice e sfizioso da realizzare in alternativa al classico polpettone al forno. La preparazione è facilissima: vi basterà amalgamare la carne macinata con uova, parmigiano, pangrattato e aromi, farcirla con prosciutto e formaggio o con gli ingredienti che preferite e ricavarne poi delle sfiziose girelle. Dopo la cottura in forno, le girelle di carne saranno golose e irresistibili, anche grazie al loro cuore filante. Ma ecco come prepararle per una cena in famiglia o con gli amici, pronte per conquistare anche i più piccoli.

Come preparare le girelle di carne filanti

Mettete la carne macinata in una ciotola e amalgamatela con il sale e il pepe. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo tritato 1 e mescolate bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo 2. Stendete la carne su un foglio di carta forno e farcite con la provola e il prosciutto cotto a fette 3.

Arrotolate il tutto con la carta forno 4 e lasciate in frigorifero per due ore. Tagliate le vostre girelle dello stesso spessore 5, adagiatele su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronte lasciatele intiepidire. Le vostre girelle di carne filanti sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Chi preferisce potrà cuocere le girelle di cane in padella: passatele nell'olio extravergine di oliva e nel pangrattato, mettetele in frigo per almeno mezz'ora e cuocetele in padella con un filo d'olio extravergine.

Potete farcire le girelle di carne filanti anche con provola e funghi oppure sostituire prosciutto e formaggio con gli ingredienti che preferite, anche solo con verdure di stagione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i tramezzini di carne, farciti con provola, prosciutto e spinaci o con gli ingredienti che avete a disposizione.

Conservazione

Potete conservare le girelle di carne filanti in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa potete conservarle crude in freezer, all'interno di sacchetti gelo, e cuocerle all'occorrenza.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5