ricetta

Spiedini di carne macinata: la ricetta del secondo piatto al forno veloce e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

Gli spiedini di carne macinata sono un secondo piatto veloce e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. La preparazione dell'impasto è simile a quello delle polpette; mescoleremo quindi la carne macinata con pangrattato, parmigiano, uovo, aromi e l'aggiunta di un po' di latte. L'impasto sarà poi steso sulla carta forno, farcito con mortadella e formaggio e arrotolato. Dal rotolo ricaveremo delle fette da inserire sugli stecchini. Gli spiedini saranno poi decorati con granella di pistacchi e cotti in forno. Una volta pronti puoi servirli con una semplice insalata mista o con le patate al forno. Accompagna gli spiedini di carne macinata anche con maionese, ketchup o salsa barbecue, per renderli ancora più sfiziosi.

Puoi sostituire la mortadella con il prosciutto cotto o crudo, con la pancetta o con i salumi che hai a disposizione e poi utilizzare il formaggio morbido che preferisci.

ingredienti
Carne macinata mista
350 gr
Pangrattato
100 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Latte
3 cucchiai
Prezzemolo tritato
2 cucchiai
Uova
1
Sale
1/2 cucchiaino
Pepe nero
1/3 cucchiaino
Per la farcitura
Mortadella
6 fette
Formaggio morbido
6 fette
Per la superficie
Granella di pistacchi
q.b.

Come preparare gli spiedini di carne macinata

Metti in una ciotola la carne macinata, il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo, l'uovo, il parmigiano grattugiato e il latte 1 e mescola tutti gli ingredienti 2 fino ad amalgamarli bene. Distribuisci la carne sulla carta forno 3.

Copri con un altro foglio di carta forno e stendila con il matterello 4. Posiziona sulla carne macinata le fette di mortadella e il formaggio 5 e arrotola delicatamente con la carta forno 6.

Taglia il rotolo a fette e infila 3 girelle in ogni spiedino 7. Trasferisci gli spiedini sulla teglia e cospargili con la granella di pistacchio 8. Cuoci in forno a 180 °C per 15 minuti. Gli spiedini di carne macinata sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È possibile conservare gli spiedini di carne macinata in frigo per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15