ricetta

Cavolo rosso alla tedesca: la ricetta del contorno stuzzicante e semplice da realizzare

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Cavolo rosso
1 kg
Burro
30 gr
cipolle
2
Mele
2
Aceto balsamico
3 cucchiai
Sidro di mele
200 ml
Chiodi di garofano
2
Bacche di ginepro
2
Zucchero di canna
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il cavolo rosso alla tedesca è un contorno semplice e invitante, ideale per la stagione invernale e molto usato anche per l'Oktoberfest. Si tratta infatti di una pietanza tipica, che viene e spesso associata a secondi piatti di carne, soprattutto di maiale, e alle patate.

La preparazione della ricetta è davvero semplice: stuferemo il cavolo in padella dopo aver soffritto cipolle e mele, aromatizzandolo con ingredienti tipici come sidro di mele – che puoi sostituire con un comunissimo succo di mele – chiodi di garofano, alloro, bacche di ginepro, sale, zucchero e pepe. In una ventina di minuti avrai un contorno nutriente e saporito.

Puoi variare la ricetta come preferisci, ad esempio inserendo della pancetta nel soffritto, o della salsiccia sbriciolata, così da renderlo un piatto unico. Al posto della cipolla puoi usare lo scalogno o il cipollotto, mentre per quanto riguarda le mele ti suggeriamo di scegliere una varietà dalla polpa compatta e non troppo dolce. Se ami i sapori piccanti puoi aggiungere al soffritto peperoncino, paprika forte oppure del tabasco.

Se ti è piaciuto questo piatto, prova anche la ricetta del cavolo cappuccio stufato, o quella delle cotolette di cavolo a forno. Se invece cerchi ricette con il cavolo rosso, prova la ricetta del pesto, oppure questa stuzzicante vellutata.

Come preparare il cavolo rosso alla tedesca

Sciogli il burro in una pentola a fuoco medio-alto.  Aggiungi le mele e le cipolle già tagliate a dadini 1 e cuoci per 2 o 3 minuti.

Grattugia il cavolo cappuccio con una mandolina, in modo da ottenere listarelle sottili 2. In alternativa taglialo con un coltello ben affilato, cercando di fare listarelle della stessa misura.

Aggiungi il cavolo cappuccio 3.

Aggiungi anche l'aceto 4.

Unisci il sidro di mele  5, mescolando bene.

Aggiungi anche i chiodi di garofano, l'alloro, le bacche di ginepro, il sale, lo zucchero e il pepe 6.

Abbassa la fiamma 7 e cuoci a fuoco medio. Metti il ​​coperchio sulla pentola e fai bollire dolcemente per 50-60 minuti, mescolando ogni tanto.

Servi il cavolo ancora caldo 8.

Conservazione

Puoi conservare il cavolo rosso alla tedesca per 1-2 giorni in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26