video suggerito
video suggerito
ricetta

Casatiello salsiccia e friarielli: la ricetta della variante gustosa e saporita

Preparazione: 40 Min
Cottura: 80 Min
Riposo: 4 ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Raffaella Caucci
5
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
500 gr
Acqua
280 ml
Strutto (o sugna)
100 gr
Lievito di birra fresco
12 gr
Sale
8 gr
Zucchero semolato
1 cucchiaino
pepe
q.b.
per la farcitura
friarielli già puliti
500 gr
provola affumicata a fette sottili
250 gr
Salsicce fresche
4
Aglio
1 spicchio
Peperoncino fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
ti servono inoltre
Uova
3
Strutto
q.b.
Farina 00
q.b.

Il casatiello salsiccia e friarielli è una variante del classico casatiello, il rustico per eccellenza della tradizione pasquale campana. Un lievitato soffice e squisito, perfetto per dare il via al pranzo di Pasqua o da consumare in compagnia di familiari e amici durante l’immancabile scampagnata del Lunedì dell’Angelo.

Si prepara, come da ricetta classica, con un impasto a base di lievito, acqua, farina, strutto e sale che, una volta lievitato, viene arricchito con salsicce, sgranate e rosolate in padella, e friarielli, mondati e insaporiti in un tegame con aglio, olio e peperoncino: per un abbinamento molto gustoso, tipico della cucina napoletana, qui utilizzato al posto del consueto mix di salumi e formaggi. Una volta arrotolato e sistemato all’interno dell'apposito stampo, non ti rimarrà che decorare il casatiello con le uova, spennellare la superficie con lo strutto fuso e, dopo un ulteriore tempo di riposo, mettere tutto in forno fino a doratura: il risultato sarà una ciambella dorata, con una goduriosa crosticina croccante, e un ripieno saporito e leggermente piccante.

Ottimo da gustare anche in occasione della ricca colazione pasquale, il casatiello può essere farcito con altri ingredienti a tua scelta: provola, speck, pancetta a cubetti, provolone… Oppure, per una resa più leggera, può essere confezionato con il burro al posto dello strutto.

Forse non tutti sanno che i friarielli non sono altro che le infiorescenze della cima di rapa. Al momento di pulirli, non dimenticare di scartare i gambi e le foglie più grandi: in questo modo risulteranno teneri e scioglievoli in bocca.

Scopri come preparare il casatiello salsiccia e friarielli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il casatiello senza glutine.

Come preparare il casatiello salsiccia e friarielli

Raccogli la farina setacciata in una ciotola e versa il lievito di birra 1, precedentemente sciolto in un bicchiere insieme all'acqua e allo zucchero.

Amalgama gli ingredienti grossolanamente, profuma con una macinata di pepe, aggiungi lo strutto 2 e termina con il sale; quindi prosegui a impastare con le mani.

Trasferisci il composto ottenuto su un piano di lavoro leggermente infarinato 3.

Lavora ancora fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 4; quindi sistemalo in una ciotola, copri con un foglio di pellicola trasparente e lascia lievitare per almeno un paio d'ore.

Nel frattempo, spella le salsicce, disponile in una padella antiaderente ben calda e lasciale rosolare, senza aggiunta di grassi, sgranandole con un mestolo di legno 5. Al termine, preleva la carne e tieni da parte.

Versa un filo d'olio nella padella dove avrai rosolato le salsicce, e lascia dorare l'aglio con il peperoncino a rondelle 6.

Aggiungi i friarielli, già puliti e sciacquati sotto l'acqua corrente, e lasciali insaporire per qualche istante; bagna quindi con 1/2 bicchiere d'acqua, copri con un coperchio e prosegui la cottura per una decina di minuti. Al termine, aggiusta di sale, sminuzza grossolanamente i friarielli con un paio di forbici da cucina 7 e fai raffreddare.

Una volta raddoppiato di volume, riprendi l'impasto 8, capovolgilo delicatamente su un piano di lavoro e stendilo con un matterello in modo da formare un rettangolo (tienine da parte un po' per la finitura).

Distribuisci sul rettangolo di pasta i friarielli ormai freddi, aggiungi la salsiccia sbriciolata 9 e termina con la provola a fettine sottili.

Arrotola l'impasto su se stesso a partire dal lato lungo 10, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Metti il filoncino ottenuto in un apposito stampo a ciambella 11, ben unto di strutto, quindi forma tre fossette sulla superficie del casatiello e sistema all'interno le uova, lavate e ben asciugate.

Realizza sei striscioline con l'impasto tenuto da parte, incrociane 2 su ogni uovo, in modo da "ingabbiarlo" 12, e sigilla bene la pasta con una leggera pressione delle dita. Fai riposare quindi il casatiello fino al raddoppio del volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennella la superficie con lo strutto fuso 13 e metti in forno già caldo a 175 °C, sul ripiano più basso, per circa 1 ora.

Quando sarà ben dorato, sforna il casatiello 14 e fai intiepidire, quindi sformalo su una gratella per dolci e lascialo raffreddare completamente, coperto con un canovaccio.

Trasferisci il casatiello salsiccia e friarielli su un piatto da portata, taglialo a fette 15 e servi.

Conservazione

Il casatiello salsiccia e friarielli si conserva a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views