video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto salsiccia e friarielli: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
73
Immagine
ingredienti
Riso carnaroli
250 gr
Salsiccia
250 gr
friarielli già lessati
1 mazzetto
Vino bianco
70 ml
Parmigiano grattugiato
30 gr
Brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto salsiccia e friarielli è un primo goloso e saporito, la variante più ricca del risotto con la salsiccia che vede protagonista un abbinamento classico della cucina napoletana.

Per portarlo in tavola, occorrerà per prima cosa far rosolare la salsiccia, spellata e sgranata, in una padella antiaderente con un giro d'olio, unire poi i friarielli, lessati, strizzati e sminuzzati, e far insaporire quindi il tutto sul fuoco con un pizzico di sale e una macinata di pepe. A questo punto non ti rimarrà che frullare un paio di cucchiai di condimento nel boccale di un mixer fino a ottenere una purea densa e omogenea, versare poi la carne con i friarielli nel tegame con il riso Carnaroli, già tostato e sfumato con il vino bianco, e portare a cottura il cereale per assorbimento, unendo man mano il brodo vegetale bollente.

La mantecatura finale con la crema preparata e una manciata abbondante di parmigiano grattugiato farà il resto, regalando un piatto profumato e perfettamente all'onda, da servire per un pranzo in famiglia o una cena tra amici.

Se desideri, puoi far dorare la salsiccia con uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino in polvere, puoi omettere l'insaccato e cimentarti così con una versione vegetariana, oppure puoi sostituirlo, per una resa più leggera, con cubetti di speck croccante. Per una nota morbida e filante, puoi unire lontano dei fornelli cubetti di scamorza o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi miscelare il pecorino con il parmigiano grattugiato per un risultato più sapido.

Nonostante venga spesso confuso con altri tipi di ortaggi, il friariello è in realtà il termine campano, divenuto ormai di uso comune in tutto lo Stivale, con cui viene chiamata l’infiorescenza della cima di rapa: una verdura disponibile da metà autunno all'inizio della primavera che conferirà al risotto un retrogusto piacevolmente amarognolo.

Scopri come preparare il risotto salsiccia e friarielli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto salsiccia e vino rosso e il risotto alle cime di rapa.

Come preparare il risotto salsiccia e friarielli

Spella la salsiccia, sgranala con le mani e lasciala rosolare con un filo d'olio in una padella antiaderente 1.

Aggiungi quindi i friarielli 2, già lessati, strizzati e tritati grossolanamente al coltello.

Aggiusta di sale e di pepe e fai insaporire per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno 3.

Trascorso il tempo di cottura, preleva un paio di cucchiai di condimento e frullali nel boccale di un mixer insieme a un mestolo di brodo vegetale 4.

Al termine dovrai ottenere una purea liscia e cremosa 5.

Tosta il riso in una casseruola con un giro d'olio extravergine di oliva 6.

Sfuma con il vino bianco 7.

Versa un mestolino di brodo vegetale bollente 8 e porta a cottura il riso unendo altro brodo caldo man mano che viene assorbito.

A metà cottura aggiungi i friarielli con la salsiccia 9.

Quando il riso sarà cotto ma il fondo ancora umido, manteca il tutto con il parmigiano grattugiato e la crema tenuta da parte 10.

Distribuisci il risotto salsiccia e friarielli sui piatti individuali 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73
api url views