video suggerito
video suggerito
ricetta

Carpaccio di anguria: la ricetta del piatto insolito e fresco

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
45
Immagine
ingredienti
Anguria
750 gr
Feta
100 gr
Lime
1
Menta fresca
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il carpaccio di anguria è un piatto sfizioso e originale, che vi stupirà per il suo gusto equilibrato e rinfrescante. La dolcezza dell'anguria, il frutto simbolo della stagione estiva, viene esaltata dalla sapidità del formaggio feta, tipico della tradizione greca, creando un connubio piacevole e saporito. Inoltre, la consistenza croccante dell'anguria ricorda quella del cetriolo e rende l'assaggio assolutamente familiare e riconoscibile. Potete servire il carpaccio di anguria come antipasto delle vostre cene d'estate o gustarlo come pasto veloce in spiaggia, accompagnato con fettine di pane tostato. A piacere, potete guarnire la preparazione con qualche fogliolina di menta o di basilico, una granella di pistacchi o di mandorle, per un tocco finale crunchy, o ancora con una spruzzata di succo di limone o lime: l'agrume renderà più digeribile l'amato frutto. Se vi è piaciuto l'abbinamento, provate anche gli spiedini di anguria e feta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta semplice e veloce.

Come preparare il carpaccio di anguria

Affettate l'anguria sottilmente, cercando di ottenere spicchi non più spessi di 0,5 mm 1.

Pulite ogni spicchio rimuovendo la buccia e tutti i semini. Poi sistemate i triangoli di polpa in maniera leggermente sovrapposta in un piatto da portata 2.

Irrorate con il succo del lime 3.

Scolate la feta, tamponatela con carta assorbente da cucina e sbriciolatela sull'anguria 4.

Aggiungete un filo di olio 5.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire, poi ultimate il piatto con foglie di menta fresca e portate in tavola 6.

Consigli

Per un antipasto ancora più insolito e originale, sostituite la classica anguria rossa con quella gialla.

Potete sostituire il formaggio feta con un caprino fresco e aggiungere anche una maionese di avocado, qualche pinolo tostato, olive taggiasche e capperi dissalati; potete profumare con aghi di rosmarino e servire con crostini, tarallini o crackers sbriciolati.

Se amate il sapore fresco e zuccherino dell'anguria, ecco alcune ricette adatte a voi e perfette per la stagione estiva.

Conservazione

Il carpaccio di anguria può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views