ingredienti
  • Anguria 750 gr
  • Feta 100 gr
  • Lime 1 • 34 kcal
  • Menta fresca q.b. • 0 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il carpaccio di anguria è un piatto sfizioso e originale, che vi stupirà per il suo gusto equilibrato e rinfrescante. La dolcezza dell'anguria, il frutto simbolo della stagione estiva, viene esaltata dalla sapidità del formaggio feta, tipico della tradizione greca, creando un connubio piacevole e saporito. Inoltre, la consistenza croccante dell'anguria ricorda quella del cetriolo e rende l'assaggio assolutamente familiare e riconoscibile. Potete servire il carpaccio di anguria come antipasto delle vostre cene d'estate o gustarlo come pasto veloce in spiaggia, accompagnato con fettine di pane tostato. A piacere, potete guarnire la preparazione con qualche fogliolina di menta o di basilico, una granella di pistacchi o di mandorle, per un tocco finale crunchy, o ancora con una spruzzata di succo di limone o lime: l'agrume renderà più digeribile l'amato frutto. Se vi è piaciuto l'abbinamento, provate anche gli spiedini di anguria e feta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta semplice e veloce.

Come preparare il carpaccio di anguria

affettare anguria

Affettate l'anguria sottilmente, cercando di ottenere spicchi non più spessi di 0,5 mm (1).

pulire anguria

Pulite ogni spicchio rimuovendo la buccia e tutti i semini. Poi sistemate i triangoli di polpa in maniera leggermente sovrapposta in un piatto da portata (2).

succo di lime

Irrorate con il succo del lime (3).

aggiungere feta

Scolate la feta, tamponatela con carta assorbente da cucina e sbriciolatela sull'anguria (4).

condire con olio

Aggiungete un filo di olio (5).

completare e servire

Conservate in frigorifero fino al momento di servire, poi ultimate il piatto con foglie di menta fresca e portate in tavola (6).

Consigli

Per un antipasto ancora più insolito e originale, sostituite la classica anguria rossa con quella gialla.

Potete sostituire il formaggio feta con un caprino fresco e aggiungere anche una maionese di avocado, qualche pinolo tostato, olive taggiasche e capperi dissalati; potete profumare con aghi di rosmarino e servire con crostini, tarallini o crackers sbriciolati.

Se amate il sapore fresco e zuccherino dell'anguria, ecco sette proposte adatte a voi e perfette per la stagione estiva.

Conservazione

Il carpaccio di anguria può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.