video suggerito
video suggerito
ricetta

Capellini gratinati: la ricetta del primo piatto ricco e dalla doratura irresistibile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
16
Immagine
ingredienti
capellini
300 gr
zucca delica piccola (200 gr già mondata)
1
speck in una fetta unica
100 gr
Grana grattugiato
60 gr
Rosmarino
1 rametto
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Burro
q.b.
Per la besciamella
Burro
50 gr
Farina
50 gr
Latte
500 ml
Noce moscata
1 pizzico
Sale
q.b.

I capellini gratinati sono un primo piatto ricco e sontuoso, perfetto per il pranzo della domenica o per un'occasione importante di festa. Dalla caratteristica sottigliezza, questo formato di pasta lunga, tradizionalmente servito con un buon brodo, nella nostra ricetta viene condito con una cremosa besciamella fatta in casa, zucca delica e speck croccante, il cui sapore deciso si sposa perfettamente con quello dolce e castagnoso di questa particolare varietà di ortaggio. La spolverizzata finale con il formaggio grattugiato e il breve passaggio sotto il grill del forno doneranno a questa preparazione un'irresistibile crosticina in superficie. Una pietanza semplice e molto golosa, che potrete arricchire anche con altri ingredienti di stagione, e che vi assicurerà un risultato impeccabile. Scoprite come realizzarla passo passo.

Come preparare i capellini gratinati

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi aggiungete la farina e lasciate tostare per qualche minuto. Versate a filo il latte caldo, mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento. Condite con un pizzico di sale e di noce moscata 1.

Lavate la zucca, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela a cubetti regolari 2.

Fate scaldare un filo di olio in una padella, unite la zucca, lo speck a listerelle e il rosmarino 3 e lasciate cuocere finché la zucca non sarà morbida.

Lessate la pasta in acqua bollente e salata, quindi scolatela molto al dente e conditela con la besciamella 4.

Aggiungete il condimento a base di zucca e amalgamate per bene 5.

Imburrate leggermente una teglia e versate la pasta all'interno, quindi cospargete con il formaggio grattugiato 6 e infornate a 180 °C per 10-15 minuti (con il grill acceso), finché la superficie non sarà perfettamente dorata.

Sfornate, profumate con una macinata di pepe e servite la pasta calda 7.

Consigli

Potete anche realizzare la ricetta con un giorno di anticipo: vi basterà preparare la teglia con i capellini già conditi, coprire il tutto con un foglio di pellicola trasparente e conservare in frigorifero; poco prima di portare in tavola la pasta, dovrete semplicemente infornarla e lasciarla gratinare per qualche minuto, o comunque finché non si sarà formata una bella crosticina in superficie.

Per una versione più leggera di questa preparazione, potete realizzare anche una besciamella all'olio oppure una versione ancora più light con latte parzialmente scremato e senza l'utilizzo di alcun grasso.

Il consiglio è di utilizzare la zucca della varietà delica: dalla consistenza soda e compatta e dal gusto dolce, che ricorda quello delle castagne, è particolarmente indicata per questo genere di preparazioni. Qualora non la troviate, potete acquistare la zucca violina (anche conosciuta come butternut) oppure la mantovana.

Questo piatto può essere condito anche con altre verdure o salumi, a seconda delle vostre preferenze o di ciò che avete a disposizione, senza che la base, una pasta morbida e ricca di besciamella, possa risentirne.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta e zucca al forno oppure questa pasta al gratin.

Conservazione

I capellini gratinati si conservano in frigorifero, coperti in superficie con un foglio di pellicola trasparente per massimo 1-2 giorni; al momento del consumo, scaldateli al forno oppure in microonde per qualche minuto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views