ricetta

Broccoli in padella: la ricetta facile e veloce del contorno sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
74
Immagine
ingredienti
Broccoli
1 Kg
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Peperoncino fresco
1
Sale fino
q.b.

I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso da preparare nei mesi freddi, quando questo ortaggio ricco di vitamine giunge a maturazione. Ottimi per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce, i broccoli saltati sono leggermente croccanti all'esterno e teneri all'interno, racchiudendo un sapore deciso e dalle note un po' piccati.

Realizzarli è davvero semplice: vi basterà lessarli leggermente per poi passarli in padella con aglio, olio e peperoncino e quindi servirli ben caldi dopo pochi minuti. Potete arricchire i broccoli in padella aggiungendo acciughe, pomodori e pancetta oppure usarli come condimento per un primo piatto di orecchiette o ancora come ripieno per una torta salata. Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche altri piatti a base di broccoli. Ecco come preparali in poco tempo.

Come preparare i broccoli in padella

Mondate i broccoli eliminando le foglie e i gambi e lasciando solo le cime 1. Fateli sbollentare in una pentola con acqua salata per circa 5 minuti a fuoco moderato: la breve cottura permetterà di conservare i broccoli sodi e brillanti. Una volta pronti, scolateli. Mettete in una padella l'olio extravergine d'oliva, il peperoncino a fettine e gli spicchi d'aglio, poi fate soffriggere 2. Quando l'aglio sarà ben dorato unite i broccoli tagliati in piccoli pezzi, aggiungete il sale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa, rigirandoli delicatamente di tanto in tanto. Prima di spegnere il fuoco, assicuratevi che i broccoli siano croccanti e che le cimette non si siano disfatte. I vostri broccoli in padella sono pronti per essere serviti come contorno per i vostri secondi piatti 3.

Come conservare i broccoli in padella

Potete conservare i broccoli in padella per 1 giorno in frigorifero coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Prima di consumarli riscaldateli nel forno a microonde e, se necessario, aggiungete un po' di olio.

Consiglio

Se volete preparare i broccoli in padella senza lessarli, provate i broccoli strascinati: in questo caso li preparerete direttamente saltati a crudo, saranno quindi più croccanti e compatti. In una padella fate soffriggere l'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio si sarà imbiondito, eliminatelo e aggiungete le cime dei broccoli pulite e tagliate, aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio a fiamma lenta fino a cottura. Se volete potete aggiungere un bicchiere d'acqua, facendo cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti.

74
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
74