ricetta

Broccoli in padella: la ricetta del contorno semplice e leggero

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
21
Immagine
ingredienti
Broccoli
1 Kg
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Peperoncino fresco
1
Sale
q.b.

I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi, quando questo ortaggio giunge a piena maturazione ed è più ricco di nutrienti, ma anche di sapore. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, vengono saltati velocemente in padella: in questo modo risulteranno croccanti all'esterno e teneri internamente, racchiudendo un gusto deciso e dalle note piacevolmente piccanti.

Si tratta di una preparazione anche molto semplice e veloce: ti basterà scottare leggermente le cimette del broccolo in acqua bollente e salata, quindi ripassarle in padella con un fondo di aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino per pochissimi minuti. Da gustare ben caldi, questi broccoli possono essere serviti insieme a del pollo alla piastra, per un pasto leggero e nutriente, o dei filetti di salmone alla griglia, per una cena adatta a grandi e piccini.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, puoi aggiungerli anche una frittata di uova, utilizzarli per arricchire il ripieno di una sfiziosa torta salata o come condimento, insieme alla salsiccia, di un piatto di orecchiette o un altro formato di pasta di tuo gusto. A piacere, per renderli ancora più saporiti, puoi unire filetti di acciughe sott'olio, pomodorini e pancetta a dadini.

Scopri come preparare i broccoli in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova altre ricette con protagonista i broccoli, una più deliziosa dell'altra.

Come preparare i broccoli in padella

Lava i broccoli, asciugali e sistemali su un piano di lavoro 1.

Elimina le foglie e taglia il torsolo in eccedenza 2.

Stacca le cimette dal torsolo 3.

Procedi in questo modo finché non le avrai ricavate tutte 4.

Tuffa le cimette in acqua bollente e leggermente salata 5, e cuoci per un paio di minuti.

Trascorso questo tempo, scolale e trasferiscile in un piatto 6.

Tagliale a pezzetti più piccoli 7.

Versa l'olio in una padella 8.

Aggiungi il peperoncino tritato e l'aglio, quindi fai dorare leggermente l'aglio 9.

Aggiungi i broccoli 10.

Condisci con un pizzico di sale 11.

Copri con un coperchio 12 e fai cuocere per 5 minuti circa, mescolando delicatamente. I broccoli devono rimanere sodi e croccanti.

Trasferisci i broccoli in un piatto da portata e servili ben caldi 13.

Conservazione

Puoi conservare i broccoli in padella per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico. Al momento del consumo, scaldali in padella o in microonde aggiungendo un filo di olio o un goccino di acqua.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21