ricetta

Orecchiette con broccoli e salsiccia: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
66
Immagine
ingredienti
Orecchiette
500 gr
Broccoli
500 gr
Salsiccia sbriciolata
250 gr
Aglio
1
Peperoncino
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pecorino grattugiato
q.b.

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un primo piatto semplice e sostanzioso, ideale anche per il pranzo della domenica. Una variante più ricca delle classiche orecchiette con le cime di rapa, la specialità pugliese amata in tutta Italia. Per realizzare questa ricetta vi basterà sbollentare i broccoli, rosolare la salsiccia sbriciolata con olio, aglio e peperoncino e unire poi i broccoli, per insaporirli. Una volta cotte le orecchiette, bisognerà saltarle in padella con il condimento, prima di servirle calde e profumate. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Come preparare le orecchiette con broccoli e salsiccia

Pulite i broccoli eliminando le foglie esterne e riducetelo a cime. Sciacquateli e sbollentate in acqua salata per circa 6 minuti o fino a quando i broccoli non saranno morbidi ma sodi. Fate rosolare in una padella con olio, aglio e peperoncino, la salsiccia sbriciolata. Mescolatela spesso e cuocete fino a quando non sarà ben rosolata. Sollevate i broccoli dalla pentola con l'acqua e aggiungeteli in padella con la salsiccia. Nel frattempo cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente e salata: potete utilizzare anche l'acqua dei broccoli. Una volta cotte, scolatele e mettetele direttamente in padella con il condimento. Unite un po' di acqua di cottura, se necessario, per renderle più cremose. Le vostre orecchiette broccoli e salsiccia sono pronte per essere servite ben calde con una spolverata di pecorino.

Consigli

Verificate che il broccolo sia fresco: deve avere un colore verde brillante. Inoltre verificate che alla rottura delle cimette si senta un rumore secco.

Per attutire l'odore dei broccoli, potete aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaio di aceto bianco o di mele.

Chi preferisce potrà preparare le orecchiette fatte in casa: realizzerete così una pietanza ancora più casareccia e genuina.

Potete sostituire il pecorino con il parmigiano, se preferite un sapore meno intenso.

Conservazione

Potete conservare la pasta broccoli e salsiccia in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

66
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
66