ricetta

Torta salata broccoli e salsiccia: la ricetta del rustico semplice e gustoso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Gooduria lab
573
Immagine
ingredienti
Broccolo
1
Pasta brisée
2 rotoli
Salsiccia fresca
200 gr
Ricotta vaccina
250 gr
Uova
3
Parmigiano grattugiato
30 gr
spicchio d’aglio
1
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

La torta salata broccoli e salsiccia è un rustico invitante e dal sapore deciso. Un guscio di fragrante pasta brisée accoglie al suo interno un ripieno ricco e cremoso che, una volta passato in forno, diventa dorato e irresistibile. Una pietanza facile e veloce, perfetta per risolvere qualunque cena in famiglia o invito last minute. È eccezionale calda, appena sfornata e servita come antipasto in occasione di un aperitivo o un buffet di festa, ma è ottima anche fredda, da gustare durante una gita fuori porta o in ufficio per un pasto take-away. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la torta salata broccoli e salsiccia

Mondate il broccolo, lavatelo accuratamente e ricavatene le cimette, quindi tuffatele in acqua bollente e salata 1 e scottatele per 5 minuti.

Fate rosolare l'aglio in una padella con un filo di olio, quindi aggiungete la salsiccia, spellata e ridotta a tocchetti, e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite le cimette di broccolo 2, fate insaporire qualche istante e poi spegnete.

Stendete la pasta brisée e trasferitela in una tortiera da 22 cm di diametro, foderata con un foglio di carta forno; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 3.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e i broccoli con la salsiccia 4, quindi mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto ottenuto nel guscio di brisée 5 e livellate con il dorso di un cucchiaio.

Stendete il secondo disco di pasta e adagiatelo sopra 6, sigillando bene i bordi.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con l'uovo sbattuto 7. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 30 minuti.

Quando la superficie sarà ben dorata, sfornate la torta salata, sformatela e servitela ben calda 8.

Consigli

Potete utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronta (lo trovate nel banco frigo del supermercato) oppure potete decidere di realizzarla in casa con la nostra ricetta. Se preferite una consistenza più friabile, sostituite la brisée con la sfoglia; in alternativa, potete preparare anche una frolla salata o una pasta matta.

Se amate i sapori più decisi, potete sostituire il parmigiano con il pecorino grattugiato e la ricotta vaccina con quella di pecora; se desiderate una preparazione dalla consistenza filante, aggiungete qualche cubetto di scamorza affumicata, provola o mozzarella.

Questa torta salata è anche la soluzione vincente per far apprezzare le verdure ai bambini; a piacere, potete variarle e sostituire il broccolo siciliano con quello romanesco, il cavolfiore, gli spinaci o la bieta. In questo modo avrete una pietanza dal gusto sempre diverso.

Potete anche realizzarne una versione vegetariana eliminando semplicemente la salsiccia e sostituendola, per un tocco piacevolmente sapido, con delle olive, dei capperi e qualche pinolo da ripassare insieme al broccolo siciliano.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta salata con broccoli e ricotta e quella con broccoli, porri e mozzarella.

Conservazione

La torta salata broccoli e salsiccia può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore con chiusura ermetica, per 1-2 giorni.

573
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
573