ricetta

Biscotti con fecola di patate: la ricetta dei frollini senza farina morbidi e delicati

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
273
Immagine
ingredienti
Fecola di patate
270 gr
Burro a temperatura ambiente
120 gr
Zucchero a velo
120 gr
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Uova
1

I biscotti con fecola di patate sono dei frollini leggeri e morbidi, ideali per la colazione o la merenda, da gustare con una tazza di , un caffè o un succo di frutta: una ricetta gluten free, perfetta anche per chi soffre di celiachia. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato i biscotti con fecola di patate, burro, zucchero, uovo e vaniglia, senza farina. La preparazione con la fecola, renderà i biscotti molto morbidi e dal sapore delicato: realizzateli della forma che preferite e fatevi aiutare dai bambini. I vostri biscotti saranno pronti in poco più di mezz'ora fragranti e profumati. Ma ecco come realizzarli in pochi passaggi.

Come preparare i biscotti con fecola di patate

Montate il burro con lo zucchero e l'essenza di vaniglia 1, fino a ottenere un composto simile a una crema. Aggiungete l'uovo e continuate e montare il tutto con lo sbattitore. Aggiungete la fecola, poco alla volta 2, mescolando con un cucchiaio di legno. Impastate il composto fino a realizzare un panetto 3. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Trascorso il tempo necessario, realizzate i vostri biscotti prelevando dei pezzetti di impasto e formate delle palline 4, che si allargheranno in cottura. Adagiate le palline di impasto su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 160 °C per circa 20 minuti 5 o fino a quando saranno dorati. Una volta pronti, lasciateli raffeddare. I vostri biscotti con fecola di patate sono pronti per essere gustati 6.

Consigli

Per la preparazione dei biscotti con fecola di patate, non è consigliabile sostituire il burro con l'olio. Chi preferisce, però, può sostituire l'essenza di vaniglia con la vanillina o con la scorza grattugiata di limone o di arancia. Inoltre potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato per renderli più golosi.

Per valutare quale sia il giusto tempo di cottura per i vostri biscotti, fate una prima infornata di prova con pochi biscotti.

Se cercate altri biscotti con la fecola di patate, preparate anche gli ovis mollis, biscotti realizzati con l'aggiunta dei tuorli d'uovo sodo sbriciolati, oppure i biscotti al latte, ottimi per la colazione o la merenda.

Conservazione

Potete conservare i biscotti con fecola di patate per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
273