ricetta

Biscotti con farina di ceci e mandorle: la ricetta dei dolcetti golosi e gluten-free

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
9
Immagine
ingredienti
Farina di ceci
140 gr
Olio di semi di mais
60 ml
Acqua
60 ml
Zucchero di canna
50 gr
Mandorle tostate
20 gr
Farina di cocco
20 gr
Cacao amaro in polvere
1 cucchiaio
Cannella
q.b.

I biscotti con farina di ceci e mandorle sono dei dolcetti secchi friabili e golosi, perfetti al mattino o all'ora del tè insieme a un infuso speziato caldo. Il loro impasto è privo di glutine e si realizza senza uova e burro per un risultato completamente vegetale, adatto a chi segue un regime alimentare di tipo vegano. L'utilizzo della farina di ceci e di quella di cocco, naturalmente gluten-free, li rende perfetti per celiaci e intolleranti al glutine. La presenza di mandorle, cannella e cacao amaro in polvere ci consente di ottenere dei biscottini piacevolmente aromatici, con un gusto meno insolito di quanto ci si aspetti, che ricorda il ripieno di alcuni fagottini dolci tradizionali che si realizzano in diverse zone d'Italia durante le festività.

Facili e veloci da preparare, ti basterà tostare la farina di ceci in padella e poi impastarla con gli altri ingredienti e aromi. Poiché l'impasto risulta sbricioloso, va compattato bene con le mani prima di essere steso con il matterello. A piacere, puoi aggiungere anche altre spezie di tuo gusto, come vaniglia, cardamomo o scorza di arancia grattugiata. Al posto delle mandorle, puoi utilizzare nocciole, noci, pinoli o altra frutta secca a disposizione in casa. Puoi confezionarli nelle forme che preferisci, anche a tema natalizio, così da regalarli ad amici e parenti come gradito cadeau.

Scopri come preparare i biscotti con farina di ceci e mandorle seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, non perderti i biscotti vegani e quelli con mandorle e arancia.

Come preparare i biscotti con farina di ceci e mandorle

Tosta la farina di ceci in padella per almeno 10 minuti, mescolando continuamente, finché non inizierà a colorirsi 1. Spegni e fai raffreddare. È importante tostare la farina di ceci prima di utilizzarla in quanto il calore ne agevola la lavorazione. In caso contrario, a contatto con i liquidi, la farina risulterebbe difficile da impastare.

Raccogli le mandorle tostate, lo zucchero di canna, la cannella 2 e il cacao nel boccale di un frullatore, quindi frulla per pochi secondi.

Raccogli la farina di ceci tostata e quella di cocco in una ciotola, quindi aggiungi il trito di aromi e mescola 3.

Aggiungi alle polveri l'acqua miscelata all'olio 4, quindi impasta.

Compatta l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e regolare 5.

Stendi il panetto su un foglio di carta forno fino a ottenere uno spessore da 4-5 mm 6.

Intaglia la sfoglia con uno stampino per biscotti 7.

Disponili man mano su una teglia, rivestita con carta forno, e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti 8.

Sforna i biscotti e falli intiepidire prima di levarli dalla teglia e farli raffreddare completamente. Servi 9.

Consigli

Terminata la cottura, i biscotti con farina di ceci risulteranno molto morbidi. Non appena si raffredderanno, diventeranno friabili.

Quando stendi l'impasto con il matterello, coprilo con un foglio di carta forno, per facilitare la stesura.

Con queste dosi otterrai circa 10-15 biscotti.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti con farina di ceci e mandorle in una scatola di latta per circa una settimana.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9