Antipasti senza glutine: 16 ricette golose con carne, pesce o vegetariane
Antipasti senza glutine rustici e super golosi, oppure eleganti e invitanti, adatti a ogni tipo di occasione: ecco una selezione di ricette gluten free semplici e gustose.
Preparare una menù gluten free non è impresa immediata, soprattutto se si tratta di ospiti e non siamo abituati a cucinare senza glutine. Una volta stabilite le portate principali, si rischia di sottovalutare gli antipasti, vero invito ad aprire le "danze": niente paura, siamo qui per aiutarti. Nella nostra selezione di antipasti senza glutine, infatti, troverai ricette eleganti, adatte appunto a una cena formale o a una ricorrenza, e stuzzichini salati più rustici e veloci, perfetti per una cena fra amici, ma anche per un aperitivo o un buffet.
È bene ricordare che se cucini per qualcuno affetto da celiachia o intollerante al glutine è fondamentale evitare qualsiasitipo di contaminazione: prima di iniziare a preparare i tuoi piatti, pulisci accuratamente i piani di lavoro e la cucina, eliminando qualsiasi traccia di farina o altri prodotti che contengono glutine.
Ma passiamo alle ricette: per una cena informale sono ideali gli arancini di riso gluten free o anche gli involtini di salmone, due ricette facili, da preparare in anticipo così da dedicarsi al resto delle portate. Se vuoi puntare su ricette gluten free vegetariane ti suggeriamo le chips di zucca, semplicissime, la panissa genovese, magari da abbinare a qualche salsina, o le pakora, frittelle indiane a base di farina di ceci. Se stai organizzando un pic nic all'aria aperta, gli spiedini anguria e feta o i ravanelli ripieni sono ricette ideali.
Per quanto riguarda ricette più raffinate, magari da servire per un'occasione speciale, in prima linea abbiamo le tartare, di tonno o di manzo, così come il carpaccio di pesce spada: si tratta di ricette semplici, ma dal grande impatto visivo e gustativo. Molto eleganti anche il flan di zucca e il carpaccio di carciofi, per le opzioni vegetariane, ma anche il ceviche, preparazione a base di pesce e verdure tipica della cultura latinoamericana. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite per antipasti senza glutine invitanti e semplici da realizzare.
I cestini di prosciutto sono un antipasto veloce e sfizioso perfetto anche per un buffet di festa, si realizzano con fettine di prosciutto crudo e farcia a base di ricotta, uovo, sale, pepe e formaggio a cubetti.
La farinata di ceci è una tipica ricetta ligure preparata con farina di ceci, acqua, olio e sale. Semplice e sfiziosa, è ottima da sola o con salumi e formaggi.
La pakora è un antipasto tipico della tradizione indiana: si tratta di frittelle vegetariane a base di farina di ceci, verdure grattugiate e spezie, ideali anche come finger food per un aperitivo o da gustare come sfizioso snack sia calde sia fredde.
La tartare di tonno è un antipasto leggero e molto gustoso, ideale da servire in apertura di una cenetta romantica o per un pranzo a base di pesce in compagnia di ospiti. Nella nostra ricetta il tonno, tagliato a cubetti piccoli e condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina sminuzzata, viene sistemato all'interno di un coppapasta su una base di arance pelate al vivo, basilico sminuzzato e sedano a brunoise: per un risultato fresco e raffinato.
Le cozze alla marinara sono un grande classico della cucina italiana, preparato con cozze freschissime, olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco, prezzemolo e pepe macinato. Un antipasto veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di una cena a base di pesce.
Le polpette di grano saraceno sono un secondo piatto saporito e genuino, alternativa alle classiche polpette di carne, preparate con questo pseudocereale ricco di benefici, amalgamato con uovo, formaggio grattugiato, prezzemolo e cipolla.
Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano, perfette anche come antipasto o per un aperitivo. Fragranti crocchette cotte in forno, preparate con un impasto a base di cavolfiore lesso, patate bollite, parmigiano grattugiato, uovo, aromi e un cuore filante al formaggio.
La tartare di manzo è una preparazione a base di carne cruda, olive taggiasche, capperi, tuorlo ed erba cipollina. Ecco la ricetta classica e tante idee per condirla.
La panissa è una ricetta tipica della cucina ligure a base di farina di ceci, acqua e sale cotti in pentola fino a ottenere un composto omogeneo, che viene prima fatto riposare finché non è rassodato, poi tagliato a listerelle da friggere in olio bollente: per uno street food croccante e irresistibile.
Il ceviche è un piatto fresco, colorato e profumato, tipico della cucina peruviana, a base di pesce crudo, tagliato al coltello e marinato con olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncini verdi e rossi, cipolla, coriandolo e pepe rosa.
I ravanelli ripieni sono un finger food facile e gustoso, preparato con ravanelli freschi, svuotati della polpa, e pochi e semplici ingredienti, come formaggio caprino, olive nere snocciolate, olio extravergine di oliva, menta fresca e pepe misto in grani. Croccanti e cremosi al morso, sono perfetti da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
Le uova ripiene sono un antipasto facile e veloce che si presta a diverse varianti: ecco la ricetta delle uova ripiene di tonno e 6 farciture alternative da provare.
Gli spiedini di anguria sono degli stuzzichini freschi e leggeri, un antipasto estivo perfetto per l'estate, preparato alternando su stecchi di legno cubetti di anguria e di feta greca. Il tutto profumato con foglioline di menta: per un finger food veloce e originale, ottimo da portare in tavola per un buffet di festa.
L'insalata di gamberi è una pietanza fresca e colorata, perfetta da gustare in estate come raffinato antipasto o secondo leggero. Facile e veloce, si prepara con gamberi scottati, pomodorini freschi, lattuga, polpa di mango e di avocado, foglioline di basilico e arachidi tostate. Il tutto condito con una citronette al limone. Scopri come farla in casa.
Il carpaccio di carciofi è un contorno fresco, leggero e nutriente: i carciofi, una volta puliti e tagliati a fettine sottili, vengono fatti marinare per un'ora nel succo di limone, quindi conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva, per una portata adatta a pranzi e cene di tutta la famiglia.
Il pâté di carciofi è una crema salata a base di carciofi sbollentati, olio, prezzemolo e sale. Semplice e gustoso, è perfetto da spalmare su crostini e tartine in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.