video suggerito
video suggerito
ricetta

Anguriata: la ricetta estiva fresca e scenografica

Preparazione: 30 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Anguria tonda
1 da circa 5 kg
Moscato
500 ml
Melone
200 gr (al netto degli scarti)
Polpa di ananas
150 gr
Fragole
125 gr
Lamponi
100 gr
Mirtilli
100 gr
Ribes
50 gr
Zucchero semolato
50 gr
Pesche gialle
2
Arancia
2
Limone
2
Menta fresca
q.b.

L'anguriata è un modo fresco e originale di proporre la frutta estiva. Si tratta di una sorta di cocktail "mangia e bevi", preparato raccogliendo all'interno di un'anguria, privata della calotta e scavata internamente, la polpa del cocomero e un mix di melone, ananas, pesche gialle, ribes, mirtilli, lamponi e fragole a pezzetti. Il tutto ricoperto con una miscela alcolica a base di Moscato, succo di arancia e di limone e zucchero semolato.

Lasciata macerare in frigo per almeno un paio d'ore, così da far uniformare al meglio profumi e sapori, l'anguriata è perfetta da portare in tavola all'ora dell'aperitivo, per un dopo cena rinfrescante in compagnia di amici o per stupire gli ospiti al termine del pranzo di Ferragosto.

A piacere puoi aggiungere al resto degli ingredienti dadini di mango, ciliegie snocciolate, cubetti di kiwi o rondelle di banana, puoi sostituire il Moscato con il vino rosso o il prosecco oppure, per una versione più strong, puoi unire un goccino di vodka. Se, invece, tra i commensali ci sono bambini, ti basterà omettere la componente alcolica dalla ricetta e unire dell'aranciata o della gassosa.

Per una riuscita ottimale, scegli della frutta dolce e zuccherina ma non troppo matura, e prediligi un'anguria della varietà Perla Nera: di medie dimensioni e completamente priva di semi, ben si presta per questo tipo di preparazione.

Scopri come preparare l'anguriata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la sangria.

Come preparare l'anguriata

Per preparare l'anguriata, elimina per prima cosa una estremità dell'anguria praticando un taglio a circa 3/4 della sua altezza 1.

Sistema l'anguria in piedi su un tagliere (se necessario spunta leggermente anche l'altra estremità) e, aiutandoti con uno scavino, preleva 250 gr di polpa 2 e raccoglila in una ciotola.

Taglia il melone a fette di circa 1 cm di spessore 3, quindi privalo della buccia ed elimina i semini.

Con degli stampini a fiore o della forma preferita, ritaglia la polpa 4: te ne occorreranno 250 gr.

Sbuccia le pesche, privale del nocciolo e riducile a cubetti piccoli 5.

Taglia a dadini anche l'ananas 6.

Taglia 1 limone e 1 arancia a fettine, quindi dividi ciascuna fetta a metà 7.

Spremi il limone rimanente 8.

Spremi anche l'arancia restante 9.

Filtra il succo degli agrumi e raccoglilo in un recipiente 10.

Aggiungi il Moscato 11.

Unisci lo zucchero semolato e mescola con cura 12.

Versa delicatamente all'interno dell'anguria scavata la frutta tenuta da parte: inizia con la polpa del cocomero e del melone 13.

Unisci anche i cubetti di ananas 14.

Termina con la dadolata di pesche e i frutti di bosco 15 .

Versa il liquido alcolico e mescola delicatamente 16; quindi copri l'anguria con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo di riposo, distribuisci l'anguriata in un bicchiere da cocktail alto e stretto, quindi decora con le fettine di arancia e di limone tenute da parte e con una fogliolina di menta fresca 17, porta in tavola e servi. Se dovesse avanzare, l'anguriata si conserva in frigo, coperta con pellicola trasparente, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views