video suggerito
video suggerito
ricetta

Aranciata fatta in casa: la ricetta della bevanda gassata fresca e dissetante

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 litro
A cura di Claudia Gargioni
18
Immagine

ingredienti

Arance
4
Limone
1
Acqua gassata
700 ml
Cubetti di ghiaccio
q.b.
Sciroppo di agave
q.b.
per la finitura
Menta fresca
q.b.

L'aranciata fatta in casa è una bevanda fresca e dissetante, ideale da sorseggiare durante le giornate più calde o portare in tavola insieme ad altre bibite analcoliche in occasione del compleanno dei più piccoli. Molto più genuina dell'aranciata industriale, poiché confezionata con pochissimi zuccheri aggiunti e senza coloranti, conservanti o aromi artificiali, si prepara in una manciata di minuti con soli tre ingredienti.

Per realizzarla ti basterà spremere il succo delle arance e di un limone, filtrarlo con un colino a maglie strette e miscelarlo quindi in una caraffa insieme a qualche cubetto di ghiaccio, l'acqua gassata e un po' di sciroppo di agave, aggiunto secondo il gusto personale. Il risultato sarà un drink profumato e refrigerante, da servire all'interno dei bicchieri di vetro individuali, con l'immancabile cannuccia e un rametto di menta fresca, anche per accompagnare i pasti o per un aperitivo leggero con ospiti astemi.

Nella nostra versione abbiamo optato per lo sciroppo di agave ma, se tra i commensali non ci sono vegani, puoi sostituirlo tranquillamente con un cucchiaino di miele oppure, per un apporto calorico irrisorio, con l'eritritolo: un dolcificante naturale con indice glicemico pari a zero. Per una riuscita impeccabile ti suggeriamo di scegliere delle arance dolci e succose di ottima qualità, preferibilmente biologiche e non trattate chimicamente, e di consumare subito l'aranciata senza conservarla a lungo in frigo.

Se desideri, puoi sostituire il limone con il lime oppure, per un retrogusto piacevolmente pungente, puoi unire un pezzettino di radice di zenzero grattugiata.

Scopri come preparare l'aranciata fatta in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la limonata o il cocktail kiwi e menta.

Come preparare l'aranciata fatta in casa

Dividi le arance a metà 1.

Con l'aiuto di uno spremiagrumi ricava il succo delle arance 2.

Spremi anche il limone 3.

Sistema un colino a maglie strette sopra a una caraffa di vetro e filtra il succo degli agrumi 4.

Schiaccia la polpa con il dorso di un cucchiaino 5, in modo da estrarre tutto il succo residuo.

Versa l’acqua frizzante 6.

Aggiungi i cubetti di ghiaccio 7.

Dolcifica a piacere con lo sciroppo di agave 8.

Miscela bene il tutto con un cucchiaio lungo 9.

Distribuisci l'aranciata fatta in casa nei bicchieri individuali, guarnisci con un rametto di menta fresca 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views