ricetta

Alette di pollo piccanti: la ricetta del secondo piatto facile e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 5 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
7
Immagine
ingredienti
Alette di pollo
1 kg
Limoni
2
Tabasco
1 cucchiaio
Semi di coriandolo
1 cucchiaio
Paprica affumicata
1 cucchiaio
Peperoncino in polvere
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
40 ml
Sale
q.b.
Aglio
2 spicchi

Le alette di pollo piccanti sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale per una cena di famiglia, da completare con croccanti patate al forno o una bella insalata fresca. Puoi anche proporle come stuzzicante finger food in occasione di una reunion tra amici, magari da gustare davanti alla televisione.

Morbide, succulenti e dal gusto speziato, si preparano in poche, semplici, mosse: dovrai, innanzitutto, rimuovere le eventuali piumette rimaste e poi lasciare macerare le ali con succo di limone e tabasco. Queste vengono poi insaporite con un condimento a base di aglio, semi di coriandolo, paprica affumicata, peperoncino, sale e olio extravergine di oliva, quindi cotte in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti, finché non si sarà formata una crosticina croccante e dorata.

La ricetta sarà molto apprezzata dagli amanti dei sapori forti e risulterà ancora più piccante delle ali di pollo con salsa barbecue. Da mangiare rigorosamente con le mani, questi bocconcini sono perfetti da portare in tavola anche come antipasto, abbinati a maionese, ketchup, dressing allo yogurt o ciò che preferisci. Per stupire i tuoi ospiti, servili con una golosissima salsa al formaggio: ti assicuriamo che andranno letteralmente a ruba.

Scopri come preparare le alette di pollo piccanti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre buonissime preparazioni con il pollo e, se ti piace il "rischio", cimentati con il pollo alla diavola e con il pollo piri piri.

Come preparare le alette di pollo piccanti

Inizia pulendo per bene le ali di pollo: rimuovi le eventuali piume, passando le alette sulla fiamma del fornello o bruciandole con un cannello, poi sciacquale, scolale 1 e asciugale, tamponandole con carta assorbente da cucina.

Trasferisci le alette di pollo in un recipiente e irrorale con il succo di limone 2 e il tabasco, quindi fai riposare per 5 minuti.

Riunisci in un mortaio gli spicchi di aglio, i semi di coriandolo, la paprica affumicata, il peperoncino e il sale 3, e inizia a pestare con il pestello; versa l'olio e continua ad amalgamare gli ingredienti. Se non possiedi un mortaio, puoi versare tutto nel boccale di un mixer da cucina e frullare per qualche secondo.

Versa il condimento ottenuto sulle alette di pollo e mescola per distribuirlo 4.

Trasferisci le alette condite in una pirofila, irrorandole con un filo di olio extravergine di oliva 5.

Cuoci in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti, finché le alette non risulteranno ben dorate 6.

Sistema le alette su un piatto da portata e servi subito 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7