Uovo di cioccolato: la ricetta per preparare l’uovo di Pasqua a casa in pochi passaggi

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 uovo da 500 gr
A cura di Melissa Dolci
0
Immagine

Fare l'uovo di cioccolato a casa è davvero facile e ti darà molta soddisfazione il risultato finale: la nostra Melissa ci mostra passo passo come preparare l'uovo di Pasqua in poche mosse. Per realizzarlo ti occorrerà del cioccolato di qualità, fondente o al latte, inoltre avrai bisogno di uno stampo per uova di Pasqua, un termometro da cucina, un pentolino dal fondo spesso e una spatola.

Per preparare l'uovo di Pasqua a casa, bisognerà sciogliere il cioccolato a bagnomaria, prima di passare alla fase di temperaggio: una tecnica che consiste nel cristallizzare il burro di cacao, portando il cioccolato al suo punto di fusione e facendolo poi raffreddare rapidamente fino al raggiungimento di temperature ben precise, che ti permetterà di ottenere un cioccolato lucido e croccante.

Dopo aver colato il cioccolato temperato nello stampo, bisognerà farlo asciugare perfettamente, sformarlo, sistemare all’interno la sorpresa e poi sigillare l’uovo scaldando le due metà, nel punto di giunzione, per pochissimi istanti in una teglia. Noi abbiamo realizzato un doppio strato, utilizzando anche del cioccolato bianco, per rendere l'uovo ancora più goloso. Ecco i passaggi per prepararlo.

Prova a realizzare a casa anche altri dolci pasquali, tante ricette super golose e creative, tutte da provare.

ingredienti
Cioccolato fondente o al latte
400 gr
Cioccolato bianco
400 gr

Come preparare l'uovo di cioccolato a casa

Tempera il cioccolato fondente: fondi 2/3 del cioccolato a bagnomaria e portalo alla temperatura di 45 °C. Trita finemente 1/3 del cioccolato 1 e poi versalo nel cioccolato fuso 2, arrivando così ad una temperatura di 27 °C, riscaldalo velocemente ed arriva alla temperatura di 31-32 °C al massimo 3.

Versa il cioccolato temperato nello stampo 4 e fai roteare in modo da ricoprire bene tutta la superficie, poi capovolgi la cavità e fai colare l'eccesso 5. Lascia cristallizzare lo stampo capovolto 6.

Con un raschietto rimuovi il cioccolato colato sui bordi del guscio 7. Procedi allo stesso modo con il cioccolato bianco con le seguenti temperature: fusione 45 °C, spatolamento 27 °C e temperatura finale 28-29 °C 8. Versa il cioccolato bianco nello stampo con il guscio fondente 9 e ripeti l'operazione precedente, come vedi in video.

Quando lo stampo sarà opaco vuol dire che il cioccolato si è staccato ed è pronto per essere rimosso 10. Scalda una padella o una teglia per sciogliere leggermente i bordi delle uova per far aderire i due gusci, se vuoi mettere la sorpresa 11 è questo il momento. Ecco pronto il tuo uovo di cioccolato super croccante e lucido, fatto in casa 12.

Conservazione

Puoi conservare l'uovo di Pasqua fatto in casa fino a 1 settimana, all'interno di un sacchetto per alimenti e al riparo da fonti di calore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views